Di Pietro propone nuova aliquota al 25% sui capital gain

MAh.. Di pietro è un grande ma questa cosa così com'è non passerebbe mai...
Piuttosto si potrebbero fare delle aliquote a scalare a seconda del reddito complessivo, come pagano tutti per tutti i redditi. Tipo
0-10000€ aliquota 0%
10000-30000 -> 12,5%
30000-100000 ->18%
sopra 100000 -> 25%
Sarebbe una cavolata?

Perfettamente d'accordo :up:. In eu la tassazione è al 20%, noi invece dobbiamo fare sempre i regali ai furbetti. Tassare le plusvalenze al 12,5% è un affronto alla società che lavora e produce, tassata in modo vergognoso. Lasciate perdere l'ideologia, gli squilibri si pagano sempre, guardate il capitalismo/debitismo quanto è giovane e come l'ideologia e il non rispetto delle scarse regole abbiano già minato nelle fondamenta i nostri sistemi economici.

Perfettamente d'accordo :up:. In eu la tassazione è al 20%, noi invece dobbiamo fare sempre i regali ai furbetti. Tassare le plusvalenze al 12,5% è un affronto alla società che lavora e produce, tassata in modo vergognoso. Lasciate perdere l'ideologia, gli squilibri si pagano sempre, guardate il capitalismo/debitismo quanto è giovane e come l'ideologia e il non rispetto delle scarse regole abbiano già minato nelle fondamenta i nostri sistemi economici.

Si vedi la questione è proprio per l'entità delle plusvalenze..
Se io che per vivere faccio il trader devo pagare il 12,5% su 20-50K€ ok mi va bene.. Ma se tronchetti & amici (per fare un nome) rovinano società e realtà imprenditoriali per farsi una plusvalenza da qualche miliardo vorrei che pagassero qualcosa di più di tasse.. Anche perché un imprenditore che investe per creare valore vero paga tasse al 40%... Chi glielo fa fare allora? E' questo il problema della finanza, i soldi in questo sistema conviene impiegarli per speculazioni finanziarie piuttosto che lancidno un'attività produttiva. E questo è assurdo.

Se io che per vivere faccio il trader devo pagare il 12,5% ok.. Ma se tronchetti & amici (per fare un nome) rovinano società e realtà imprenditoriali per farsi una plusvalenza da qualche miliardo vorrei che pagassero qualcosa di più di tasse.. Anche perché un imprenditore che investe per creare valore vero paga tasse al 40%... Chi glielo fa fare allora? E' questo il problema della finanza, i soldi in questo sistema conviene impiegarli per speculazioni finanziarie piuttosto che lancidno un'attività produttiva. E questo è assurdo.

Perfettamente in sintonia. :)

Se poi qualcuno la pensa come Jupa lo lascio alle sue convinzioni. :D

Se io che per vivere faccio il trader devo pagare il 12,5% su 20-50K€ ok mi va bene.. Ma se tronchetti & amici (per fare un nome) rovinano società e realtà imprenditoriali per farsi una plusvalenza da qualche miliardo vorrei che pagassero qualcosa di più di tasse.. Anche perché un imprenditore che investe per creare valore vero paga tasse al 40%... Chi glielo fa fare allora? E' questo il problema della finanza, i soldi in questo sistema conviene impiegarli per speculazioni finanziarie piuttosto che lancidno un'attività produttiva. E questo è assurdo.

quelli tanto non pagheranno cmq, perchè i modi li trovano sempre per evitare di pagare le plusvalenze. A me va anche bene di alzare le tasse sul capital gain, ma le diminuiscano sul sistema imprese e taglino nel contempo la burocrazia. Non mi va bene se serve per costruire tesoretti da spendere per gli amici degli amici. No al tassa e spendi, i politici e i burocrati più soldi hanno più diventano ingordi. Ma perchè non si taglia il suo stipendio da parlamentare? Ho letto che in parlamento hanno comprato delle nuove salviettine di lino a 40 euro l'una per pulirsi le mani.....

Se vogliono aumentare le imposte sul capital gain , allora devono fare le cose equamente e non all'italiana. La proposta di Di Pietro mi sembra una stupidaggine , io farei così ( come avviene in Germania e paesi Anglosassoni ) : vuoi fare il trader ?

Bene , apri Partita Iva , sei libero professionista.

No tax area fino a 10ek , poi tassazione progressiva con max 2 aliquote e DETRAZIONI FISCALI ( linea adsl , bollette elettricità , acquisto nuovo pc , etc ) piu ovviamente il credito d'imposta così com'è ora.

Così sarebbe veramente una cosa seria .

Alzare il cg non serve a nulla se non a tartassare i risparmiatori , già tartassati dal fisco. Chi ha i veri capitali non paga già nulla perchè ovviamente non li detiene in Italia.

Perfettamente in sintonia. :)

Se poi qualcuno la pensa come Jupa lo lascio alle sue convinzioni. :D

Non per difender ejupa ma lui vede le cose dal punto di vista americano...
Loro non hanno gente che dismette asset di società compromettendone la crescita e lo sviluppo per realizzare plusvalenze.. come da noi è successo con Telecom ad esempio.
Va bene distruggere un business (per modo di dire..), ma almeno sui soldi che porti via paga le tasse e quantomeno lascia il capitale in italia....

Guarda le società usa del sp500... Vedi fare spezzatini e distruzioni di asset come da noi per imboscare soldi? Loro guardano al futuro, i soldi che fanno li reinvestono in ricerca e crescita (apple, google, ibm, microsoft..). Non puntano a vivere oggi e domani "chissà, vedremo"...
Il caso sopracitato è per me il più eclatante ma ce ne sono altri...

Certo, 25% forse è troppo.
Ma sempre meno di altre forme di reddito (da commerciante pagavo, tra irap, irpef e tasse varie, quasi il 60%), e comunque ammettiamo che 12.5% è veramente poco, sia rispetto ad altri paesi che moralmente: rischiamo i nostri sudati risparmi, ma se leggete la cronaca locale di qualunque giornale vedrete che i muratori, e altre categorie, rischiano molto di più!

Se vogliono aumentare le imposte sul capital gain , allora devono fare le cose equamente e non all'italiana. La proposta di Di Pietro mi sembra una stupidaggine , io farei così ( come avviene in Germania e paesi Anglosassoni ) : vuoi fare il trader ?

Bene , apri Partita Iva , sei libero professionista.

No tax area fino a 10ek , poi tassazione progressiva con max 2 aliquote e DETRAZIONI FISCALI ( linea adsl , bollette elettricità , acquisto nuovo pc , etc ) piu ovviamente il credito d'imposta così com'è ora.

Così sarebbe veramente una cosa seria .

Alzare il cg non serve a nulla se non a tartassare i risparmiatori , già tartassati dal fisco. Chi ha i veri capitali non paga già nulla perchè ovviamente non li detiene in Italia.

:up:

Non per difender ejupa ma lui vede le cose dal punto di vista americano...
Loro non hanno gente che dismette asset di società compromettendone la crescita e lo sviluppo per realizzare plusvalenze.. come da noi è successo con Telecom ad esempio.
Va bene distruggere un business (per modo di dire..), ma almeno sui soldi che porti via paga le tasse e quantomeno lascia il capitale in italia....

Guarda le società usa del sp500... Vedi fare spezzatini e distruzioni di asset come da noi per imboscare soldi? Loro guardano al futuro, i soldi che fanno li reinvestono in ricerca e crescita (apple, google, ibm, microsoft..). Non puntano a vivere oggi e domani "chissà, vedremo"...
Il caso sopracitato è per me il più eclatante ma ce ne sono altri...

guarda non sono un esperto ma scometto che il tronchetto ha e avrebbe cmq pagato meno degli altri per le sue plusvalenze.

Users who are viewing this thread

Back
Alto