Diario di Trading

sui mercati che non scendono sotto i minimi di lunedi credo possimo assistere a una bella chiusura stasera sopra 5150 ... siamo a 4923 di cfd sp
 
Qual è la stagione migliore per le azioni con dividendi?

Approfondimenti stagionali
Qual è la stagione migliore per le azioni con dividendi?
9 aprile 2025


Gentile investitore,

Come sapete, esistono diversi tipi di investitori. Alcuni investono in diversi settori azionari, altri si concentrano sulla crescita rapida e altri ancora sui titoli con dividendi.
Quello che forse non sapete è che anche queste strategie hanno una loro stagionalità! Ci sono quindi momenti in cui una particolare strategia o un gruppo di azioni ha performance migliori di un altro.
Ed è proprio questo il momento: la stagione delle azioni con dividendi.
Un confronto della stagionalità delle azioni a dividendo
Un fondo che rappresenta azioni a dividendo è il John Hancock Premium Dividend Fund (PDT). Ha una storia di oltre 30 anni e attualmente presenta un payout ratio di circa il 7,5%. Questo lo rende idoneo alla nostra analisi.
Per questa analisi, confrontiamo la performance stagionale del fondo a dividendi PDT con l'ETF SPDR S&P 500 (SPY). Sebbene questo confronto non sia e non possa essere perfetto, esiste almeno una comparabilità di base in termini di spese e distribuzioni del fondo (i dividendi sono considerati in entrambi i casi).
Il grafico stagionale sottostante mostra l'andamento stagionale del PDT in blu. Per confronto, è possibile vedere la performance stagionale dell'SPDR S&P 500 ETF (SPY) in rosso.
PDT (blu), SPY (rosso), progressione stagionale, determinata in 25 anni
Andamento stagionale del fondo John Hancock Premium Dividend in 25 anni -
I titoli azionari con dividendi in genere registrano un rialzo più forte in estate.

Come potete vedere, ci sono sicuramente delle differenze nell'andamento stagionale.
Dopo un inizio d'anno positivo per le azioni a dividendo, a marzo si verifica un crollo. Da quel momento in poi, le azioni a dividendo recuperano terreno, con lo spread in progressivo ampliamento a partire da fine aprile.
L'estate è la stagione delle azioni con dividendi!
Fino alla fine di agosto, i titoli azionari con dividendi possono guadagnare più dell'SPDR S&P 500 ETF (SPY), ma poi quest'ultimo recupera terreno verso la fine dell'anno.

Quindi, se si vuole passare a una strategia basata sui dividendi, questo è il momento giusto dal punto di vista stagionale!


Cordiali saluti,

Dimitri Speck
Fondatore e analista capo di Seasonax

PS: Con Seasonax puoi facilmente visualizzare la stagionalità di altri strumenti in un grafico. Per farlo, clicca su "Altro" in alto a destra del grafico e poi inserisci l'altro strumento in "Confronta strumento". La linea con lo strumento di confronto apparirà immediatamente nel tuo grafico stagionale.1Flavio14:46

John-Hancock-Premium-Dividend-Fund-25-Years-Seasonax-Seasonal-Analysis.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto