Direct indexing e dintorni

facciamo una strategia momentum con soli 3 titoli quindi lo cloniamo con meno di 1/10 (si puo' fare anche con 1 o 2 ma aumenta l'alea)
il cerchio nero rappresenta CIRCA il rendimento medio dell'etf integrale che ci vendono
Immagine.png

quindi con 3 titoli otteniamo un rendimento circa doppio (media che ottengo un po' ovunque) muovendoci mediamente ogni 2 mesi
su etf borderline c'e' un po' di survivorbias (aziende che sono fallite ma che qui non vediamo)

per ogni ETF in cui credo, posso fare una roba del genere
ecco questo dovrebbe essere il futuro

fatto il primo, se ne possono creare alla bisogna
molti ETF personali come + ci piacciono, decidendo rischio ecc

Immagine.png

ora dobbiamo creare il ns portafoglio mettendo i pesi giusti per ottimizzare il rischio rendimento
ci serve la correlazione

Immagine.png

presa la correlazione, andiamo a costruire il ptf ideale
o minima correlazione, o frontiera efficiente oppure la media della funzioni

Immagine.png

uniamo tutti con i pesi della frontiera efficiente
ho messo il msci world per avere un paragone
e' evidente che si rischia quasi meta'

Immagine.png

ecco questo programma fa il paio con aggregatore dell'altro giorno che distribuiro' a promotori fin qualora lo richiedessero
il tipo a cui l'avevo fatto non mi ha ancora pagato :D e penso mai accadrà (ho scoperto dopo che era uno scappato di casa)
chi si sente di distribuirlo (non ho tempo di spiegarlo troppe volte, quindi uno impara e si assume l'onere), al pari di aggregatore, faccia un fischio

non e' stata una marchetta :D al 100%
penso sia stato un giro utile anche per Voi...il mercato sta andando di qua e poi c'e' un'offerta di lavoro :D

mancava una cosa importante, il reinvestimento degli utili possibile ogni mese quindi ci sara' un boost
al netto del capital gain..cmq e' solo un esempio, si puo' meglio o peggio ma non tanto peggio
come detto la media e' il doppio di quello ottenibile con etf standard, + il risparmio fiscale

Immagine.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto