Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (2 lettori)

Techno

Forumer storico
ciao Carca e antiTrik (magari ha cambiato nik:D)
qui e dall'altra parte non si parla altro che default dell'Italia,dell'euro e cosi' via dicendo,per non parlare della discesa incredibile che si avra' gia' da settimana prossima...
purtroppo sono incastrato sul 27 preso a 97(100k)...sono gia' pronto da venerdi' con altri 100k a 87,90...o la va o amen...mi gioco il jolly puntando al BTP DAY e speriamo di limitare i danni anche perche' martedi' con le nuove aste gia' la vedo male...tutto puo' succedere,pero' di default non se ne parla...la Grecia e' da 2 anni che e' in default e sono li belli vivi e vegeti(piu' o meno:D)...
 

il carcarlo

only etf
ciao Carca e antiTrik (magari ha cambiato nik:D)
qui e dall'altra parte non si parla altro che default dell'Italia,dell'euro e cosi' via dicendo,per non parlare della discesa incredibile che si avra' gia' da settimana prossima...
purtroppo sono incastrato sul 27 preso a 97(100k)...sono gia' pronto da venerdi' con altri 100k a 87,90...o la va o amen...mi gioco il jolly puntando al BTP DAY e speriamo di limitare i danni anche perche' martedi' con le nuove aste gia' la vedo male...tutto puo' succedere,pero' di default non se ne parla...la Grecia e' da 2 anni che e' in default e sono li belli vivi e vegeti(piu' o meno:D)...
e' la moda gridare al lupo....
se uno va controcorrente non capisce nulla....
io ho tutto sui btp e intanto incasso le cedole aspettando il gain...
prima del default ci devono spennare per bene.....
e siccome le banche sono piene dei soldi degli italiani si rattoppa e si tira a campare nuovamente......
in tanti cederanno in preda al panico e faranno il gioco degli squali;)
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Monti, PIL sommerso, dissidi germano americani, corralito, governatore

Grazie delle preziose informazioni, concordo che Monti sia una creatura germanica - GS.

Sui benefici del PIL che non contiene tutto il sommerso però non sono d'accordo, ricordo anche io l'inclusione ai tempi di Craxi, anche che forse il sommerso è una percentuale fissa per ogni paese e che quindi paesi come l'Italia hanno un PIL sottostimato. Tuttavia questo non dimostra che il debito sia più sostenibile: il rapporto debito/PIL ha senso quando le entrate fiscali sono proporzionali al PIL, se incremento il PIL a causa del nero, distorco il rapporto, perché dalla parte additiva di PIL non ricavo alcun gettito, vorrà dire che falliremo con un rapporto più basso, come l'Argentina, mi sembra al 60%, ma non è una grande soddisfazione.

Potresti approfondire la questione dei dissidi fra tedeschi e americani? Potrebbe essere che i tedeschi abbiano derive verso il centro e l'est Europa e peggio ancora verso la Russia, con questo essendo tentati di lasciare l'Europa del Sud, molto importante geopoliticamente, al proprio destino tutte cose che agli Stati Uniti non vanno affatto bene?

Per me non basta ritirare il contante per evitare l'eventuale corralito, poi cosa te ne fai degli euro? In Italia li cambierebbero al cambio ufficiale, i tedeschi metterebbero fuori corso le vecchie banconote e solo gli eletti Germani potrebbero avere il cambio 1 a 1. In teoria bisognerebbe comprare dollari, sono crucchi ma non fessi, che pensa Gaudente?

Ritorno sul tema della nomina del governatore che ti avevo chiesto, lo stallo nella nomina poteva essere causato da visioni meno di bottega ma fortemente contrapposte, cioè Saccomanni lasciato a presidio da Draghi dell'Itlaia nell'euro a tutti i costi e Grilli che poteva aiutare a tornare alla lira?
 

Gaudente

Forumer storico
Per me non basta ritirare il contante per evitare l'eventuale corralito, poi cosa te ne fai degli euro? In Italia li cambierebbero al cambio ufficiale, i tedeschi metterebbero fuori corso le vecchie banconote e solo gli eletti Germani potrebbero avere il cambio 1 a 1. In teoria bisognerebbe comprare dollari, sono crucchi ma non fessi, che pensa Gaudente?
Non credo che l'italia debba abbandonare l'euro, quindi lasciate stare questi scenari apocalittici. Il corralito riguardera' solo i prelievi in contante per impedirvi di portarlo fuori o di usarlo per i pagamenti in nero.
State lontani dai titoli di stato che sono obiettivamente a rischio haircut e cambiate i vostri euro in altre valute. Quali e' il problema : e' in atto un unwind del carry trade sul $ che ha provocato un calo delle valute emergenti , nessuno ovviamente sa se sia meglio puntare sul $ ipotizzando che tale unwind continui o se sulle valute emergenti approfittando del loro prezzo basso. Il BRL sta ritestando i precedenti minimi di ottobre contro $ a 1,89 , ben il 20% in meno rispetto ai massimi di agosto (1,55). Potrebbe essere un'occasione.
 

camaleonte

Forumer storico
Quello che mi stupisce è come sia stato possibile per i PADRI fondatori
dell'Europa e dell'€, non assegnare alla BCE la possibilità di stampare €, di
conseguenza
non mi stupisce la ritrosia e lo scetticismo degli inglesi ad un loro ingresso
nell'UE.
 

porchetto

la casa non fallisce
Sono i Tedeschi che hanno paura dell'inflazione per loro sembra la soluzione migliore moneta stabile e forte e mercato domestico con la medesima moneta dove esportare
Se gli altri avevano la sovranità monetaria da mo che svalutavano, avremmo avuto tassi alti ma possibilità di monetizzare il debito e svalutazioni competitivo
Crescita sostenuta da investimenti pubblici e competitività all.estero

C'è da dire che alla lunga la politica del rigore tedesca precipita il continente in recessione loro compresi.

A questo punto va bhe che sono egoisti e ragionano come Tedeschi e non come europei (il problema e che una moneta un sovrano, era necessaria l'unione politica, ma ci arriveremo stiamo per essere colonizzati, vedi il viceré monti) ma spero che non siano idioti e sblocchino almeno in parte la situazione, si troverà un equilibrio tra rigore (ci romperanno le ossa) e QE
 

porchetto

la casa non fallisce
Aggiungo che l'articolo di repubblica parla che l' accordo franco tedesco prevede esplicitamente la perdita di sovranità per i paesi che non controllano la spesa
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Aggiungo che l'articolo di repubblica parla che l' accordo franco tedesco prevede esplicitamente la perdita di sovranità per i paesi che non controllano la spesa


a me va bene un bel 30% in meno di dipendenti publici e sai come ripartiamo.....sanità privata stile USA e il bilancio dello Stato ritorna in attivo senza fare più manovre.... bastano ste 2 cose e abbiam risolto ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto