Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Per Ottimista

Riguardo alla Banca d'Italia questi sono i partecipanti al capitale cioè i proprietari (fonte Wikipedia). Non mi sembra figuri lo Stato italiano. Quindi ergo che prima di salvare il sedere ai correntisti salveranno il proprio in caso di necessità, come hanno sempre fatto e come hanno dimostrato anche con Monti & Co. Infatti il buon Passera ha pensato bene di esentare le banche dal pagare l'ICI sui propri immobili (Vaticano docet), e di far garantire i propri casini dallo Stato italiano per 7 anni. Alla facciaccia dell'equità!

Partecipante Quote Voti Intesa Sanpaolo S.p.A. 30,3% 50 UniCredito Italiano S.p.A. 22,1% 50 Assicurazioni Generali S.p.A. 6,3% 42 Cassa di Risparmio in Bologna S.p.A. 6,2% 41 INPS 5,0% 34 Banca Carige S.p.A. 4,0% 27 Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. 2,8% 21 Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. 2,5% 19 Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli S.p.A. 2,1% 16 Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. 2,0% 16

comunque massimo resto dalla convinzione che ci dobbiamo mangiare tutto a gite e altre minkiate varie pure i piedi del tavolo mi devo mangiare .
mio nonno mi diveva che le persone ricche nel mondo sono tre il papa il re e chi non ha niente
Bravo anzi bravissimo,invece il mio mi diceva che per tenere in piedi la famiglia un suo conoscente ha venduto le sedie.
Stassera sulla tv la 7 alle 11,3

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell' autore e non necessariamente rappresenta la linea editoriale di Wall Street Italia, che rimane autonoma e indipendente.

Qualche sanguisuga, un po' di somari e una talpa: c'è anche questo, a Montecitorio. È il quadro desolante che esce da un micidiale reportage girato per la prima volta dentro l'aula.

Tutto questo grazie a un deputato che si è prestato a registrare, con una micro-telecamera, le conversazioni con alcuni colleghi. Che sembrano avere un'ossessione: il vitalizio. Per il quale sono disposti a tutto.
A partire, ovviamente, dalla vendita del proprio voto.

Potete scommettere che, alla vista della puntata di stasera de «Gli intoccabili», il programma su La7 condotto da Gianluigi Nuzzi, c'è chi farà un putiferio. Scatenando la caccia al deputato «traditore» che ha consentito di girare in presa diretta le chiacchierate che comunemente si svolgono, tra una votazione e una partita a carte sull'iPad, nel cuore stesso di Montecitorio, l'emiciclo dove siedono i rappresentanti del popolo.

C'è chi dirà che certo, il «tempio della democrazia» dal 1871 ad oggi ne aveva già viste, come scrive Sabino Labia nel libro «Tumulti in aula / Il presidente sospende la seduta», di tutti i colori. Dal cosiddetto «discorso del bivacco» di Benito Mussolini («potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli...») alle scazzottate come quella che vide i commessi portare via un Francesco Storace urlante: «Quella checca di Paissan mi ha graffiato con le sue unghie laccate di rosso, io non l'ho toccato! Vi sfido a trovare le mie impronte digitali sul suo culo!». Mai, però, era accaduto che un deputato registrasse, segretamente, i colloqui con i colleghi là, nel luogo più protetto, dove i fotografi che stanno nelle gallerie sono obbligati a sloggiare appena c'è un tafferuglio perché «non sta bene» che gli italiani vedano quanto i loro delegati possano abbassarsi fino alla mischia da angiporto.

Non è stato, da parte di quel deputato, un gesto «onorevole»? Può darsi. Ogni censura è legittima. Ma guai se ancora una volta si guardasse il dito e non la luna. Perché le conversazioni «rubate» sono solo una parte del quadro ricostruito per «Gli Intoccabili» dall'inchiesta di Gaetano Pecoraro.

C'è la copia di un modulo fatto firmare a un deputato del Pd che «si impegna a versare la somma di euro 50.000 quale contributo alle spese che il partito sostiene per la campagna elettorale».

C'è un'intervista al deputato di Futuro e Libertà Aldo Di Biagio, che racconta di come una collega lo contattò per farlo rientrare nel Pdl: «Mi ha detto: "Noi ci aspettiamo coerenza da te. Ti consigliamo di aprirti una fondazione e ti faremo avere un contributo di un milione e mezzo da Finmeccanica o da un'altra società"».

C'è la ricostruzione di come il dipietrista Antonio Razzi avrebbe contrattato la sua fiducia al governo Berlusconi, determinante in quel 14 dicembre 2010 di svolta nella legislatura, chiedendo tra l'altro l'istituzione del consolato onorario di Lucerna, finito poi a un suo amico.

O ancora la rivelazione del finiano Luigi Muro: «L'onorevole Verdini mi ha detto: "Dimmi cinque cose che possono interessarti, cinque desideri e poi ragioniamo"». Meglio del genio della lampada di Aladino.

Ma certo, lo scoop sono le parole «rubate». Ed ecco un deputato, con la voce sfalsata e il volto oscurato elettronicamente per impedirne l'identificazione, sbuffare: «Sono l'unico che qui di benefit non ne ha. Pensione non ce l'ho, non c'ho un *****... Sono l'unico vero precario». Ecco una conversazione fra due «gentiluomini» illuminante:

«Ormai è tutto... Tutto una tariffa, qua. È solo tariffa».
«La tariffa tua quant'è?».
«Al vostro buon cuore».
«No, no, la tariffa la devi fare tu».
«Al vostro buon cuore...».

Ed ecco, agganciata dalla talpa, un'altra chiacchierata tra una sanguisuga e un somaro centrata sull'asfissiante richiamo alla pensione, il vitalizio. Così piena di parolacce, oltre agli strafalcioni, che dobbiamo chiedere scusa ai lettori:

«Ma riuscite a fare tirare avanti questo governo? Ce la fate fino alla scadenza? Meglio anche per te. Così pigli pure tu la... Adesso devi fare quattro anni, sei mesi e un giorno. Perciò fatti nu poco li cazzi tua e non rompere più i coglioni a... E andiamo avanti. Così anche tu ti manca un anno...».
«Meno di un anno!».
«Meno di un anno e ti entra il vitalizio. Tu che ***** te ne fotte, dico io? Tanto questi sono tutti malviventi. A te non ti pensa nessuno. Te lo dico io, caro amico. Che questi, se ti possono inculare ti inculano senza vaselina nemmeno».

Una sola cosa ha in testa, qualcuno che magari davanti ai microfoni giura di fare politica «al servizio dei cittadini»: non uscire da quel guscio dorato.

Anche perché, a volte, senza quella poltrona e quella possibilità di alzare il prezzo del suo voto, sarebbe rovinato:

«Sono un reietto. Me ne sto da solo. Sono contento perché... Cioè, mi dispiace per la situazione economica dell'Italia che è andata così... Però... Per me sono contento perché il 14 dicembre c'è stato questo scombussolamento degli ex di An perché se non c'era questo scombussolamento io finivo qui. Cioè, basta, finito. Probabilmente finisco così lo stesso, però... Io ho bisogno di un posto di lavoro».
«Perché, non hai nessun lavoro?».
«Faccio il disoccupato».
«E quindi qui ti eri sistemato...».
Scambi di battute:
«Lavori troppo, tu».
«Eh, lavoro troppo».
«Tu fai pure tu come Berlusconi? Otto a notte te ne fai?».
«No, io me ne faccio di più!».

Sfoghi lamentosi come quello di un deputato, par di capire, eletto dal Carroccio: «Però non è giusto che tutti i partiti prendono i soldi dai parlamentari. Non va bene così. Non è una cosa corretta. La Lega è diventato un partito d'affari. Fanno quello che fanno tutti. E ti fanno firmare un contratto eh? Ti fanno firmare l'impegnativa. Hanno voluto un assegno post datato di 25.000 euro...».

Conclusione: «Ma piuttosto voi quanto gli date, di pizzo, ogni mese?».

No, non può essere quello, il Parlamento. Ci rifiutiamo di accettare che sia «solo» quello. Sarebbe una schifezza. Un insulto alla democrazia. Un oltraggio alla politica perbene, generosa, nobile. A tutti quelli, a destra e a sinistra, che ci credono sul serio. Buttateli fuori, quei deputati insaziabili interessati solo a se stessi. Fuori. E ricominciamo da capo.

Copyright © Corriere della Sera. All rights reserved

M5S ci saremo anche noi
:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

Ecco magari avere un po' di franchi svizzeri, di dollari e di euro in casa potrebbe essere una buona idea! Ma assolutamente no a €100k o cifre del genere!!!

...Al mondo c'è gente che è pronta a fare pazzie per molto, molto meno... Giusto oggi nel napoletano una signora sessantenne è stata massacrata da una parente ventenne a cui aveva rifiutato un piccolo prestito... Non ho parole! :(

Per portarla un po' sullo scherzo, mi ricordo quando nel 2008 fallì Lehman Brothers: sembrava che tutte le banche dovessero seguire a ruota, da tra carestie e calamità! Sull'altro forum fiorivano liste di beni di prima necessità da comprare per far fronte alla crisi e al fallimento delle banche italiane: acqua potabile, fiammiferi, benzina, pasta, farina, cibi in scatola, coperte, armi, lingotti... Che sia il caso di rispolverarle queste liste?!? ;)

Per Natale invece del panettone e dei dolci... Mi farò regalare qualche chilo di tonno in scatola! Mmhhh gnam gnam gnam :D

20% Tassazione su Capitali Scudati ( gli altri Paesi li hanno tassati da un minimo del30% al 40%)
Risultato 26 ventisei! MLD di EUR!!!

Capisco l'entusiasmo, ma gli altri paesi li hanno tassati di più PRIMA. E infatti hanno rimpatriato molto meno. Solo noi e (forse) il Burundi pensiamo di tassarli DOPO tenuto presente che la legge che l'ha istituito diceva

"Il rimpatrio ovvero la regolarizzazione si perfezionano con il pagamento dell'imposta e non possono in ogni caso costituire elemento utilizzabile a sfavore del contribuente, in ogni sede amministrativa o giudiziaria, in via autonoma o addizionale."

Manovra anticrisi: detassazione investimenti, opere pubbliche, energia, Alitalia

Per cui provano a fare l'1,5% sperando ardentemente che per un'aliquota bassa nessuno impugni la legge, altrimenti viene cassata dritto come un fuso e lo stato non incassa nemmeno quello. Notare, non è come pensate che erano tutti evasori e che quindi non avrebbero "il coraggio" di impugnare, ne conosco un tot che hanno sempre pagato tutto e avevano magari portato soldi regolarissimi in gestione in qualche hedge fund e non sapevano che dovevano dichiararli come "esportati". Costoro non avrebbero alcun problema a impugnare e non è detto che non lo facciano anche solo con l'1,5%.
Io non ho alcun problema a dirle queste cose perchè scrivo con nome e cognome, non ho mai scudato niente nè io nè miei familiari ed essendo personaggio più o meno pubblico se non fosse vero non potrei mai scrivere 'sta cosa col rischio di sputtanarmi.

Rendiamoci conto che la norma prevede di far pagare anche gli scudati del 2001 :eek:, ma chi volete che venga a investire in questo paese sapendo che gli possono cambiare le carte in tavola dopo undici anni!! E se oggi passo sotto il tutor a 120 all'ora e fra undici anni mi multano perchè hanno portato i limiti a 110? :rolleyes: Ragazzi, capisco che il momento è difficile ma con le sciocchezze non si va da nessuna parte. Intanto, non so se avete sentito, ma l'Italia ha deciso di non fare alcun accordo con la Svizzera per la tassazione anonima dei capitali rimasti la' e quindi chi non ha "scudato" non fidandosi (con qualche ragione, a questo punto) dello Stato Italiano ha vinto su tutta la linea perchè non pagherà nulla e ai vostri occhi rimarrà sempre integerrimo al contrario di quello che ha regolarizzato con lo scudo che è un evasore e un criminale...

E poi mi piacerebbe vedere le dichiarazioni dei redditi di quelli che invocano il rogo per l'evasore... :rolleyes:

Io, con i miei 226mila euro di tasse pagate svettavo tra una fila di zeri o quasi zeri negli elenchi messi on line da Visco, e quindi qualche titolo per lamentarmi degli evasori ce l'avrei (eppure denuncio l'assurdità di ritassare gli "scudati"), non so perchè ma penso che tanti di quelli che fanno gli zelanti non sono poi così a posto con la coscienza, per una semplice questione statistica.

Per cui provano a fare l'1,5% sperando ardentemente che per un'aliquota bassa nessuno impugni la legge, altrimenti viene cassata dritto come un fuso e lo stato non incassa nemmeno quello. Notare, non è come pensate che erano tutti evasori e che quindi non avrebbero "il coraggio" di impugnare, ne conosco un tot che hanno sempre pagato tutto e avevano magari portato soldi regolarissimi in gestione in qualche hedge fund e non sapevano che dovevano dichiararli come "esportati". Costoro non avrebbero alcun problema a impugnare e non è detto che non lo facciano anche solo con l'1,5%.

A parte tutte le altre valutazioni, su cui non entro, vorrei ricordare che, per elementare principio giuridico di civile convivenza, l'ignoranza della legge non genera salvacondotti. Dunque, quelli del grassettato, pie anime candide, spero davvero impugnino, come tu suggerisci.

Col che non intendo affatto, sia chiaro, avallare un sistema fiscale elefantiaco in generale e palesemente iniquo - dunque strutturalmente recessivo perchè finanziatore di rendite di posizione, anche a vantaggio di scudati ed evasori, in qualunque ruolo essi si trovino; ma se il paese è inospitale (com'è davvero per alcuni aspetti) si può abbandonarlo, lecitamente, con i propri capitali cumulati, mantenendovi i redditi e sottoponendoli al sistema fiscale e/o trasferendo pure la propria attività altrove. La strada c'è, venga percorsa.

"Il rimpatrio ovvero la regolarizzazione si perfezionano con il pagamento dell'imposta e non possono in ogni caso costituire elemento utilizzabile a sfavore del contribuente, in ogni sede amministrativa o giudiziaria, in via autonoma o addizionale."
pacta sunt servanda, ma lex posterior derogat priori.
Rendiamoci conto che la norma prevede di far pagare anche gli scudati del 2001 :eek:, ma chi volete che venga a investire in questo paese sapendo che gli possono cambiare le carte in tavola dopo undici anni!! E se oggi passo sotto il tutor a 120 all'ora e fra undici anni mi multano perchè hanno portato i limiti a 110? :rolleyes: Ragazzi, capisco che il momento è difficile ma con le sciocchezze non si va da nessuna parte. Intanto, non so se avete sentito, ma l'Italia ha deciso di non fare alcun accordo con la Svizzera per la tassazione anonima dei capitali rimasti la' e quindi chi non ha "scudato" non fidandosi (con qualche ragione, a questo punto) dello Stato Italiano ha vinto su tutta la linea perchè non pagherà nulla e ai vostri occhi rimarrà sempre integerrimo al contrario di quello che ha regolarizzato con lo scudo che è un evasore e un criminale...
beh, gli scudati hanno mostrato poco interesse ad investire nel nostro Paese. inoltre non hanno ancora pagato integralmente il dovuto.

ma non godevano di anonimato? come vanno a stanarli? i soldi li trovano ancora?

una critica pacata: le tue analogie sfociano sempre nel paradosso ;)

A parte tutte le altre valutazioni, su cui non entro, vorrei ricordare che, per elementare principio giuridico di civile convivenza, l'ignoranza della legge non genera salvacondotti.

Certo che no, infatti costoro hanno pagato una sanzione del 5% sul capitale, che quelli che si erano ricordati di dichiarare tutto su quadro RW non hanno pagato.

Certo che no, infatti costoro hanno pagato una sanzione del 5% sul capitale, che quelli che si erano ricordati di dichiarare tutto su quadro RW non hanno pagato.

Tutto corretto, e per questo ribadisco senza nessun sarcasmo: se ritengono di essere vittima di un'ingiustizia impugnino il provvedimento sulla nuova tassazione per i capitali scudati. Se si sta da una parte e si è convinti si vada fino in fondo, senza vittimismi - anche se, in una prima fase, può costare tempo o denaro.
Da una società civile meno dimessa e più consapevole in tutte le sue componenti non avremmo che da guadagnare.

Per il penale (e in teoria anche per molto del tributario) c'e' il favor rei, per tutto il resto c'e' il tempus regit actum, l'invenzione posteriore è un delirio tutto nostro.
:-?

"l'invenzione posteriore è un delirio tutto nostro": "lex posterior derogat priori" è un brocardo latino, c'è un po' di storia dietro. il principio "tempus regit actum" è contenuto in leggi ordinarie, ergo... (ne abbiamo già trattato quest'estate). cmq la norma tributaria può assumere a presupposto dell'imposta fatti accaduti nel passato (lo so, c'è il limite della capacità contributiva).

"favor rei": non mi pare riguardi il caso in questione, almeno che non lo si intenda come orientamento politico... effettivamente negli ultimi anni il legislatore ha privilegiato l'imputato.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto