Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Ciao Beltazhor!
Aprire un multicurrency o un conto in CHF avrebbe potuto avere senso durante il 2010, quando ancora la tempesta dei titoli di stato non aveva toccato l'Italia...

Farlo adesso, quando (si spera) ci apprestiamo ad uscire dal tunnel di fango in cui ci avevano gettato, significa regalare grasse commissioni alle banche... A mio avviso non ha più nessuna utilità fare un'operazione del genere!

Anche perchè nei prossimi mesi il CHF potrebbe venir svalutato di nuovo per "favorire" le esportazioni svizzere... Il $ si avvia a diventare carta straccia (hanno 50 milioni di persone su 300 che vivono con i buoni pasto statali, non ho parole!), le altre valute ormai si son rafforzate... E poi tra qualche giorno Draghi abbassa il costo del denaro BCE, quindi che senso ha muoversi adesso?!?

Al massimo, una mossa sensata potrebbe essere prenderti qualche btp di quelli che ancora rendono un 5,9%-6,1% netto: se risalissero solo del 50% di quello che hanno perso negli ultimi 12 mesi, sarebbe già un gain clamoroso! In alternativa... Attendi e porti a scadenza!

:ciao:

Si si concordo.
Se salta Monti..... e' meglio che non salti!:D
Buona giornta a tutti/e hai + che ragione,adesso anche quacuno dei nostre ladroni cominciano a capire qualcosa questi incompetente.Solo i seguaci di 1-2 ICTUS sono contro e qualche mentegatto ex alleati.Fin quando non ci sarà l'approvazione ci sarà ancora qualche batticuore.
Pian piano si sale,unica nota negativa il 41i(che non ho)non riesce a superare70 arrivato a 69,9 e pi respinto.
-18 MerryCHRISTANN
M5S ci saremo anche noi

:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

Ciao Massimo. Di BTPi ne ho il 50% del mio capitale. Tutti comperati purtroppo a 100 (Spero nella risalita e intanto spero di beccarmi le cedole). 15% su buoni fruttiferi postali indicizzati. Spero nella risalita e intanto spero di beccarmi le cedole. Vorrei mettere in Svizzera l'altro 50% giusto per pararmi i lombi da eventuali crack (ho la Friuladria che come saprai fa' parte di Credit Agricole che in quanto a sottoscrizioni di bund greci e italiani è presa da c...). L'alternativa quale sarebbe secondo te. Monetizzo il 50% da destinare alla Svizzera e me lo tengo sotto il materasso? Comperare ancora BTPi sinceramente non me la sento....

Purtroppo il mio giudizio è parzialissimo, perchè attualmente ho 50€ in tasca, 1000€ sul conto, e tutto il resto investito su btp 2027 (IT0001174611) e 2031 (IT0001444378)... Quindi o la va o la spacca!

A mio avviso, avere una riserva di contante in casa è una mossa saggia! Non si sa mai, il contante può serve servire ed è utile, alla faccia di chi vorrebbe fare tutto elettronicamente... Però addirittura il 50% mi sembra troppo!

Forse potresti incrementare i buoni postali legati all'inflazione? Non sono quotati, e quindi potrebbero fornire protezione in tal senso, nel caso di nuovi saliscendi delle quotazioni...

Qualcun altro ha qualche idea costruttiva da suggerire a Beltazhor? Penso che sia utile confrontarci su questo argomento!

Ultima modifica:
Tieni presente poi che non so se posso fidarmi a tenere 100k a casa sotto il materasso. O si?

scusami che cosa vale tenere i soldi a casa, a niente max 15% del capitale se crolla l'euro speriamo di no i tuoi soldi a casa diventano carta igenica capitoooo, poi portare soldi in svizzera perche' ,fai piu' conti deposito e sono garantiti € 100000 anche se fallisce lo stato perche e' un fondo bene gestito e ogni banca per legge chi aderisce deve versare obbligatoriamente e se vuoi sapere di piu' e vigilato dalla banca d'italia, quindi perche portare denaro fuori.

Buona giornta a tutti/e hai + che ragione,adesso anche quacuno dei nostre ladroni cominciano a capire qualcosa questi incompetente.Solo i seguaci di 1-2 ICTUS sono contro e qualche mentegatto ex alleati.Fin quando non ci sarà l'approvazione ci sarà ancora qualche batticuore.
Pian piano si sale,unica nota negativa il 41i(che non ho)non riesce a superare70 arrivato a 69,9 e pi respinto.
-18 MerryCHRISTANN
M5S ci saremo anche noi

:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

dai luzzogno ammettilo che sei babbo natale:D

Purtroppo il mio giudizio è parzialissimo, perchè attualmente ho 50€ in tasca, 1000€ sul conto, e tutto il resto investito su btp 2027 (IT0001174611) e 2031 (IT0001444378)... Quindi o la va o la spacca!

A mio avviso, avere una riserva di contante in casa è una mossa saggia! Non si sa mai, il contante può serve servire ed è utile, alla faccia di chi vorrebbe fare tutto elettronicamente... Però addirittura il 50% mi sembra troppo!

Forse potresti incrementare i buoni postali legati all'inflazione? Non sono quotati, e quindi potrebbero fornire protezione in tal senso, nel caso di nuovi saliscendi delle quotazioni...

Qualcun altro ha qualche idea costruttiva da suggerire a Beltazhor? Penso che sia utile confrontarci su questo argomento!

comunque massimo resto dalla convinzione che ci dobbiamo mangiare tutto a gite e altre minkiate varie pure i piedi del tavolo mi devo mangiare .
mio nonno mi diveva che le persone ricche nel mondo sono tre il papa il re e chi non ha niente

Per Ottimista

Forse è vero che se l'Euro non vale più una cippa quello che ho a casa non vale altrettanto però considera che:
1. se la Germania, la Norvegia, la Francia e l'Olanda escono dalla UE (il trattato di Maastricht glielo permette come non gli permette di buttare fuori i PIIGS) e creano un supermarco o chiamalo come vuoi, l'Euro non varrà più nulla che sia sotto il materasso o no, quindi mi conviene avere franchi svizzeri!
Se falliamo noi, e la UE resta così com'è oggi (come penso succederà vista la manovra abominevole e depressiva fatta da Monti & Co), probabilmente si tornerà alle Lire. E se permetti se ho Euro a casa o CHF in Svizzera e non in una banca italiana (se fanno come in Argentina le chiudono per 7 giorni e quando riaprono gli Euro sono diventati Lire) capisci che il mio potere d'acquisto è ben diverso.
Infine è inutile ricordare a te che sei molto più esperto di me che, in caso di un fallimento dello Stato Italiano, il sistema bancario lo seguirebbe a ruota visti i possedimenti di titoli italiani, di azioni italiane, in derivati italiani, Cds, e così via. Dire che il fondo interbancario garantirebbe 103000e per ogni correntista fa' ridere i polli...

Forse è vero che se l'Euro non vale più una cippa quello che ho a casa non vale altrettanto però considera che:
1. se la Germania, la Norvegia, la Francia e l'Olanda escono dalla UE (il trattato di Maastricht glielo permette come non gli permette di buttare fuori i PIIGS) e creano un supermarco o chiamalo come vuoi, l'Euro non varrà più nulla che sia sotto il materasso o no, quindi mi conviene avere franchi svizzeri!
Se falliamo noi, e la UE resta così com'è oggi (come penso succederà vista la manovra abominevole e depressiva fatta da Monti & Co), probabilmente si tornerà alle Lire. E se permetti se ho Euro a casa o CHF in Svizzera e non in una banca italiana (se fanno come in Argentina le chiudono per 7 giorni e quando riaprono gli Euro sono diventati Lire) capisci che il mio potere d'acquisto è ben diverso.
Infine è inutile ricordare a te che sei molto più esperto di me che, in caso di un fallimento dello Stato Italiano, il sistema bancario lo seguirebbe a ruota visti i possedimenti di titoli italiani, di azioni italiane, in derivati italiani, Cds, e così via. Dire che il fondo interbancario garantirebbe 103000e per ogni correntista fa' ridere i polli...

e li che ti sbagli il fondo interbancario e' gestito dalla banca d'italia non dalle banche lo sai quante banche vogliono che la banca d'italia vende l'oro e invece non lo fa perche altra ma altra gestione

Users who are viewing this thread

Back
Alto