Ormai non c'è più da meravigliarsi se le aziende italiane (e i capitali) fuggono all'estero. Questo è il coronamento del fallimento del nostro bel paese lasciato andare alla deriva in mezzo all'oceano come la "Costa Allegra".
Liberalizzazioni/ Nuovo balzello per le imprese
Martedì, 28 febbraio 2012 - 11:30:00
In arrivo un nuovo balzello per le societa' di capitale all'Antitrust. Per il funzionamento dell'Autorità garante della concorrenza viene infatti istituito a partire dal 2013 un contributo da parte delle grandi imprese con ricavi totali superiori a 50 milioni di euro pari allo 0,08 per mille del fatturato risultante dall'ultimo bilancio approvato.
Lo prevede un emendamento al decreto liberalizzazioni approvato ieri notte dalla commissione Industria del Senato. Il testo prevede comunque che "la soglia massima di contribuzione a carico di ciascuna impresa non può essere superiore a cento volte la misura minima".
Dal 2014 sarà versato entro il 31 luglio ed "eventuali variazioni" della misura e delle modalità di contribuzione "possono essere adottate dall`Autorità medesima con propria deliberazione, nel limite massimo dello 0,5 per mille del fatturato risultante dal bilancio approvato precedentemente all`adozione della delibera". Resta tuttavia ferma la soglia massima di contribuzione che non può essere superiore a cento volte la misura minima.
Intanto, si apprende che saranno 20 i tribunali delle imprese su tutto il territorio. E' quanto prevede l'emendamento del governo. Dodici le sezioni specializzate esistenti alle quali si aggiungeranno altre 8. I tribunali delle imprese avranno sede nel capoluogo di regione. La Lombardia ne avra' due, a Milano e a Brescia. Per Valle D'Aosta e Trentino Alto Adige saranno competenti rispettivamente Torino e Venezia. (AG