amorgos34
CHIAGNI & FOTTI SRL
Confesso di non conoscere nei minimi dettagli la legge, ricordo però il governo Prodi con una buona maggioranza alla camera e un paio di voti al senato.
Che se ne fa uno di una larga maggioranza alla camera se poi al senato può addirittura vincere l'altra coalizione perché il calcolo viene fatto utilizzando un metodo diverso?
Ciao,
Prodi aveva vinto le elezioni col sistema (il Mattarellum) precedente (uninominale secca +25% proporzionale spalmata sui partiti che avevano superato il, se non erro, 4%)
Successivamente era venuto il fantastico Porcellum.
Il problema , da sempre, del Senato (ricordo che nel '94 Berlusconi non ebbe la maggioranza al Senato : "convinse" il Fazista Luigi Grillo e altri due eletti con Segni a spostarsi nel Partito dell'Amore) è che, seguendo l'articolo 57 comma I della Costituzione "è eletto su base regionale".
In ossequio a tale articolo costituzionale il "premio di maggioranza , al Senato, è dato su base regionale.
Diciamola tutta (amicus Plato...): Calderoli nominò la Legge Elettorale che dovrebbe avere il suo nome "Porcellum" proprio perchè, in adempimento all'art. 57 sopraccitato, Napolitano (pena la non ratifica) gli impose, al Senato, di distribuire il premio (come nel precedente Mattarellum) su base regionale e non , come in bozza, su scala nazionale.
In due parole : è l'Art 57 comma I il "responsabile" della difficile governabilità del Senato.
Ultima modifica: