steff
Forumer storico
Allora: come previsto la direzione del PD si avvia a sostenere la linea del segretario Bersani.
Cosa può succedere ora?
Napolitano non potrà evitare di conferirgli l'incarico, esplorativo o meno.
La domanda è una sola: come reagirà, nei fatti e dopo i polveroni verbali, il fronte grillino?
Possibilità:
a)accetterà gli 8 punti. Probabilità: zero.
b)si spaccherà, e Bersani raccoglierà un numero di consensi sufficiente a partire. Probabilità: modeste.
c)risponderà picche. Probabilità: elevate.
Se l'esito sarà c), cosa può succedere, next?
Napolitano conferirà l'incarico ad un secondo personaggio, necessariamente di area PD (le boutades di Emiliano sono, a mio avviso, semplici provocazioni). Il candidato sarà quello che Napolitano considererà, sulla base dei colloqui con Grillo&C, il "meno sgradito" a M5S.
Immaginiamo si tratti di Renzi, anche se potrebbe essere un altro soggetto.
Costui non potrà che rispolverare gli 8 punti di Bersani (o giù di lì) e tornare in Parlamento.
Possibilità:
a)i grillini accettano. Probabilità: zero.
b)i grillini si spaccano. Probabilità: modeste. Se devono spaccarsi, si spaccheranno con Bersani.
c)rispondono picche. Probabilità: non elevate. I loro elettori potrebbero pensare che sono dei semplici sfasciacarrozze.
d)non concedono la loro fiducia, ma permettono al nuovo governo di insediarsi (basta che 21 di loro rimangano in aula al Senato). Il nuovo governo parte per un breve viaggio...
Ecco: mi sono sbilanciato nelle mie previsioni. Qualcuno ha in mente un quadro più probabile?
E se gli sviluppi fossero quelli ipotizzati, come dovrebbero comportarsi gli investitori avveduti?
Napolitano non potrà evitare di conferire l'incarico ad una personalita' di spessore non inviso al M5s, il quale non potra' negargli la fiducia.