Carlo,
Dici molte cose sensate... ma la domanda che mi viene è: perché soltanto adesso? Per quale motivo soltanto a Grillo si contestano tutte quelle cose che sono state accettate - per decenni - dagli altri?
Rapidamente, entro nel merito di alcune:
D'accordo, al 101%. Ma non è stato Grillo a gettare via miliardi - pubblici, di cui ora ci sarebbe disperato bisogno - per finanziare non dico la ricerca, ma una pletora di installatori e padroncini che in nessun modo hanno giovato al paese. Chi stanziò i fondi era quel Prodi che molti qui vedono come illuminato statista, ed alcuni auspicano addirittura al Colle... non ricordo nel 2007 di aver letto commenti di questo tenore.
Al referendum di due anni fa votai NO, e nel mio piccolo cercai di fare informazione in merito. Ricordo ancora gli insulti ricevuti da più parti, e ricordo bene il silenzio - trasversale, assordante - dei partiti, che non avevano il coraggio di opporsi alla demagogia venuta fuori nel dopo-Fukushima. Davvero è colpa di Grillo se non abbiamo il nucleare?
Anche qui, sono Pro-TAV circa da sempre, e a chi blatera dell'inutlità della Torino-Lione generalmente oppongo un paio di domande sulla teoria dei grafi. Ti faccio però presente che il movimento notav esiste da ben prima del M5S, che
un ex Presidente della Camera ed
un importante esponente della coalizione che si candida a governare sono stati sulle loro posizioni e che fin qui un gruppetto di facinorosi ha tenuto in ostaggio un intero paese senza che nessuno avesse la forza politica di imporre le regole basilari della democrazia.
Forse potresti chiederlo al buon Berlusconi,
che ha espresso recentemente posizioni non molto dissimili... again, soltanto di Grillo ci si scandalizza?
Grillo tutto sommato sta facendo capire alla gente un sacco di cose, dall'importanza delle competenze in giù... altre 3 settimane così, e passerà alla storia accanto a coloro che alfabetizzarono il paese, mi sa