Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

è lecito, ma noto che li si attende al varco come se in parlamento fossero sbarcati dei marziani: questo mi rende perplesso visto che il metro di misura usato per altre forze politiche è stato, nel passato, differente
come ti dicevo la mia perplessità non è a cosa abbiano in testa i componenti del M5S (il loro programma mi è noto) ma su come vogliano renderlo usufruibile... grillo stesso deve fare un salto culturale, non è più il tempo delle piazze ma deve fare politica attiva, aldilà delle 10 paginette programmatiche
se sono coerenti dovrebbero NON votare la fiducia ad alcun governo e limitarsi ad un'azione propositiva; allo stesso tempo dovrebbero accogliere (=votare) le istanze più affini alle loro idee, da qualunque schieramento provengano
se grillo non sale di qualità il rischio è che il movimento si sfasci o venga riassorbito da altri partiti

ma secondo voi perchè i vari leader si portavano dietro una mandria di ignoranti? Forse perchè non dovevano pensare e votare a comando?
ok dai aspettiamo qualche anno che i nuovi abbiano capito cosa sia la politica, le procedure, il segreto di stato... e soprattutto cosa sia la COSTITUZIONE!
aspettiamo che si rendano conto di quali siano i mali veri che zavorrano l'italia...

nel frattempo faranno qualche altro danno

Personalmente ritengo questa fase, decisiva per il futuro del paese e non solo. Quindi non è tanto importante sapere il futuro politico di M5S inteso come più voti, meno votiecc.Fondamentale è capire se questa nuova forza politica si muoverà per tutelare il bene comune invece dell'interesse particolare (inteso come interesse del movimento a non allearsi con nessuno).

scusa ma mi scappa da ridere, fermati 5 minuti, chiudi gli occhi e prova ad immaginare cosa significhi per una persona comune cambiare vita ed avere tutti i privilegi immaginabili... e soprattutto il POTERE...
da domani non devi più svegliarti per andare al lavoro, tutto pagato, privilegi ovunque tu vada
entrando nei locali la gente ti sbircia e sussurra, capisci che sei famoso... ogni gesto è reverente

eh sì... penseranno al mio bene :lol: :lol: :lol:

ma secondo voi perchè i vari leader si portavano dietro una mandria di ignoranti? Forse perchè non dovevano pensare e votare a comando?
ok dai aspettiamo qualche anno che i nuovi abbiano capito cosa sia la politica, le procedure, il segreto di stato... e soprattutto cosa sia la COSTITUZIONE!
aspettiamo che si rendano conto di quali siano i mali veri che zavorrano l'italia...

nel frattempo faranno qualche altro danno

scusa ma mi scappa da ridere, fermati 5 minuti, chiudi gli occhi e prova ad immaginare cosa significhi per una persona comune cambiare vita ed avere tutti i privilegi immaginabili... e soprattutto il POTERE...
da domani non devi più svegliarti per andare al lavoro, tutto pagato, privilegi ovunque tu vada
entrando nei locali la gente ti sbircia e sussurra, capisci che sei famoso... ogni gesto è reverente

eh sì... penseranno al mio bene :lol: :lol: :lol:

Tu hai scritto già' il finale....il più' probabile.
Lasciami almeno pensare o sognare che ci sia anche un altro finale:bow:

Faccio fatica a capire quali competenze rendessero un Cicchitto o una Bindi a caso così indispensabili per il paese... ;)

Si potrà non essere d'accordo sui contributi forniti, ma mi sembra di capire il discorso di Sam fosse sulla competenza....

Un po' come se uno, deluso dal consulente finanziario, si affidasse al salumiere per i propri investimenti....

Si possono fare delle battute ("almeno è più onesto" e simili), ma non mi sembra una soluzione...

Allora: come previsto la direzione del PD si avvia a sostenere la linea del segretario Bersani.

Cosa può succedere ora?

Napolitano non potrà evitare di conferirgli l'incarico, esplorativo o meno.
La domanda è una sola: come reagirà, nei fatti e dopo i polveroni verbali, il fronte grillino?

Possibilità:
a)accetterà gli 8 punti. Probabilità: zero.
b)si spaccherà, e Bersani raccoglierà un numero di consensi sufficiente a partire. Probabilità: modeste.
c)risponderà picche. Probabilità: elevate.

Se l'esito sarà c), cosa può succedere, next?

Napolitano conferirà l'incarico ad un secondo personaggio, necessariamente di area PD (le boutades di Emiliano sono, a mio avviso, semplici provocazioni). Il candidato sarà quello che Napolitano considererà, sulla base dei colloqui con Grillo&C, il "meno sgradito" a M5S.
Immaginiamo si tratti di Renzi, anche se potrebbe essere un altro soggetto.
Costui non potrà che rispolverare gli 8 punti di Bersani (o giù di lì) e tornare in Parlamento.

Possibilità:
a)i grillini accettano. Probabilità: zero.
b)i grillini si spaccano. Probabilità: modeste. Se devono spaccarsi, si spaccheranno con Bersani.
c)rispondono picche. Probabilità: non elevate. I loro elettori potrebbero pensare che sono dei semplici sfasciacarrozze.
d)non concedono la loro fiducia, ma permettono al nuovo governo di insediarsi (basta che 21 di loro rimangano in aula al Senato). Il nuovo governo parte per un breve viaggio...

Ecco: mi sono sbilanciato nelle mie previsioni. Qualcuno ha in mente un quadro più probabile?

E se gli sviluppi fossero quelli ipotizzati, come dovrebbero comportarsi gli investitori avveduti?

Ultima modifica:
Si potrà non essere d'accordo sui contributi forniti, ma mi sembra di capire il discorso di Sam fosse sulla competenza....

Un po' come se uno, deluso dal consulente finanziario, si affidasse al salumiere per i propri investimenti....

Mi sembra che il paragone non sia molto calzante. Si suppone che il consulente finanziario abbia una competenza specifica in materia di investimenti, mentre non capisco in quale modo il CV dei due che ho citato sopra (per par condicio, un cdx e un csx, e nemmeno dei peggiori; ma possiamo pure cambiare nomi...) li renda in grado di guidare un paese.

Per dire, quali competenze hanno in materia di strategia militare, di macroeconomia, di sanità, di ordine pubblico... ? Vedrei molto meglio alcune personalità di questa sezione, per dire ;)

Si è sempre accettato che persone palesemente incompetenti (absit iniuria verbis) guidassero il paese, sulla base di una supposta 'esperienza politica' che avrebbe dovuto compensare le loro lacune. Direi che i fatti parlano chiaro - questa ipotizzata 'competenza politica', se presente, non ci ha tenuti lontani dal baratro.

Che ora l'incompetenza dei grillini venga usata contro di loro come una clava, mi sembra un'argomentazione quantomeno parziale...

Se non altro, a Grillo andrà riconosciuto il merito di aver portato la "competenza" nell'agenda delle cose da valutare, al momento del voto :)

Allora: come previsto la direzione del PD si avvia a sostenere la linea del segretario Bersani.

Se l'esito sarà c), cosa può succedere, next?

Fin qui, sono d'accordo.

Napolitano conferirà l'incarico ad un secondo personaggio, necessariamente di area PD (le boutades di Emiliano sono, a mio avviso, semplici provocazioni).

Su questa, meno. In caso di fallimento di Bersani, da un lato mi sembra poco probabile che un Renzi si voglia bruciare adesso, dall'altro credo che si tenterebbe una riedizione del governo tecnico (poi toccherà ai professionisti infiocchettare la cosa... 'larghe intese', 'governo del presidente', 'governo di unità nazionale' e chi più ne ha più ne metta) che metta insieme PD e PDL a sostegno di una personalità considerata accettabile da entrambi.

Credo che al momento il ritorno alle urne sia sgradito sia al PD sia al PDL. E' vero che un governo del genere rafforzerebbe Grillo e di parecchio (che invece rischierebbe di vedere il suo movimento disgregarsi, qualora fosse chiamato ad assumersi responsabilità di governo), ma mi sembra che al di là delle dichiarazioni di rito non ci sia tutta questa voglia di tornare al voto.

Nel qual caso... andrebbe bene, in ottica di breve/medio termine per i nostri portafogli, meno in ottica di medio/lungo come cittadini, visto che a governare sarebbero sempre gli stessi che ci hanno porato fin qui...

Users who are viewing this thread

Back
Alto