Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Troppo difficoltoso e dall'esito incerto.
Piuttosto si potrebbero pagare le tredicesime ( o altri emolumenti della pubblica amministrazione superiori ad 1K) in BOT a 12 mesi.

Beh, Tommy, non faccio per vantarmi, ma questo m'ero già attrezzato a farlo individualmente. Non ti nascondo che, quando il differenziale Italia-Spagna in relazione al bund sul decennale si era rovesciato a nostro sfavore per un certo tempo ho avuto il ditino pronto per il passaggio tra i due "ciuchi" che avrei effettuato con vero dispiacere. Sul mercato dei polli, tuttavia, sui due 37 un'inversione non l'ho mai vista. Siamo arrivati al culmine della crisi ad un 5.52 per la Spagna ed a un 5.50 per l'Italia. Fermo restando che il mercato dei polli e quel che è ovviamente. :)
 

METHOS

Forumer storico
voce che girava tra gli insegnanti già a dicembre 2010

meglio forse: Un bond su misura per i Bot-people - Il Sole 24 ORE


Non vedo la differenza tra comprare emissioni normali e queste, i rendimenti al 4, 5% e più ormai si trovano tranquillamente. Per la tassazione agevolata mi sembra che ormai c'è già e deve solo più essere applicata (12,5% ai tds, 20% gli altri).

A meno che queste emissioni non siano sul mercato e quindi la gente le veda sempre a 100 tipo quelle delle banche di credito cooperativo.
 

Dupondius

Forumer storico
Sperando, da cinquantenne, di meritare la tua stima
mai far spegnere le braci ;)
:lol: Sono un po' più vecchio di te e figurati se mi faccio tirare dentro in polemiche politiche in un forum operativo :)

Se quella "fortuna" del detto latino fosse da interpretare nell'antica accezione più indeterminata relativamente alle considerazioni di ordine valoriale potremmo ritenerci, ovviamente, ancor più d'accordo. Scrivere Hari Seldon's fan implicherebbe, infatti, considerazioni ancor più radicali di tipo non dualista. :)
se ho capito bene (come detto da qualcuno è domenica mattina ;)), ci troviamo d'accordo. Hari Seldon personaggio di Asimov (da piccolo leggevo le avventure del robottino Norby) o pseudonimo degli autori di "Minzulpop"? (credo la prima ipotesi)
 
Ultima modifica:

wagenbach

Forumer attivo

lorixnt2

Hari Seldon's fan
mai far spegnere le braci ;)



se ho capito bene (come detto da qualcuno è domenica mattina ;)), ci troviamo d'accordo. Hari Seldon personaggio di Asimov (da piccolo leggevo le avventure del robottino Norby) o pseudonimo degli autori di "Minzulpop"? (credo la prima ipotesi)

La prima che hai detto. I robottini vanno ovviamente intesi come un "ex-post".
Se l'uomo potesse essere infatti considerato come un progetto realizzato, non c'è nessun progetto realizzato che non possa sempre esser copiato :lol:
A patto di comprendere le modalità di realizzazione ovviamente. :)
Ora mi stacco.
 

Dupondius

Forumer storico
Non vedo la differenza tra comprare emissioni normali e queste, i rendimenti al 4, 5% e più ormai si trovano tranquillamente. Per la tassazione agevolata mi sembra che ormai c'è già e deve solo più essere applicata (12,5% ai tds, 20% gli altri).

A meno che queste emissioni non siano sul mercato e quindi la gente le veda sempre a 100 tipo quelle delle banche di credito cooperativo.
boh, il punto è inventarsi qualcosa per dimostrare la vivace domanda interna di TdS.
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
l'idea di pagare in bot non e' una novità' quelli vecchi come me ricorderanno certo che il governo andreotti (mi sembra) ad un certo punto "congelo'" la scala mobile per i redditi sopra un certo importo pagando gli incrementi con degli speciali buoni del tesoro a cinque anni.

Allora i titoli non erano smaterializzati e io giovane impiegato in banca mi trovai a gestire caterve di titoli cartacei di importo infimo...
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
ehi, vanno in vacanza anche quelli che potrebbero influire sulle nostre sorti :D.

divertiti! (non sono mica rancoroso)


In vacanza dal forum intendo! In vacanza nell'altro senso ci sono perennemente :D

Comunque noto con molto piacere che anche Zingales è venuto dalla mia... (e non ho ancora visto argomenti seri che propongono alternative a queste eventualita')

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-08-07/possiamo-salvarci-soli-081003.shtml?uuid=Aa9l2VuD

Disaccordo comunque sul titolo, in caso di breakup non vedo come si possa dire che non ci salremmo salvati da soli... sono scelte, non aiuti esterni.
 

Gianni.Mello

Forumer attivo
le idee di Claudio Borghi fanno proseliti: Amato oggi sul sole 24 ore:

... l'Italia e' addirittura una bella copia del Giappone... Eppure i suoi (del giappone) titoli decennali sono all'1,2% Perché'? Perché' il Giappone emette in una valuta di cui ha il controllo, mentre noi facciamo parte di un'unione monetaria che lascia i suoi membri nel bagnasciuga e dovrebbe decidersi una buona volta a coprirli, e a coprire l'euro, con gli eurobonds...

Poi ovviamente se la mena con la necessita' dei tagli soprattutto a quelli del sistema pensionistico.. che pontificate da uno che prende 31000 euro e spiccioli di pensione lorda mensile... come al solito in italia vale sempre il principi dell'armiamoci e partite, o per dirla con l'immortale ricucci tutti sono pronti a fare i froci con il c. degli altri i...
 

Dupondius

Forumer storico
In vacanza dal forum intendo! In vacanza nell'altro senso ci sono perennemente :D

Comunque noto con molto piacere che anche Zingales è venuto dalla mia... (e non ho ancora visto argomenti seri che propongono alternative a queste eventualita')

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-08-07/possiamo-salvarci-soli-081003.shtml?uuid=Aa9l2VuD

Disaccordo comunque sul titolo, in caso di breakup non vedo come si possa dire che non ci salremmo salvati da soli... sono scelte, non aiuti esterni.
ehm, l'ho postato io l'articolo. proprio non mi leggi :tristezza:. leggi anche l'articolo del Franco, però.
 

Users who are viewing this thread

Alto