Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

ferdo

Utente Senior
wow! mi si è allungata la discussione :eeh:, ma mi si incrociano gli occhi :D.

ferdo, se mi posso permettere, di là sono rimasti alcuni post interessanti ed all'inizio ci vorrebbe un post di presentazione. grazie.

soprattutto il tuo post che era il primo ora non lo è più a causa degli spostamenti ... piano piano ce la farò ;)

tommy271

Forumer storico
Secondo me il nostro paese ha grandi potenzialità,ricchezza,fantasia è solo frenato da una classe politica(dx sx)indegna.Se questa crisi serve a portare cambiamenti ben venga,è la volta buona che si fanno riforme e liberalizzazioni che rimetteranno in Moto il Bel Paese;)

Questo 3d lo sento anche Mio, e alla vostra compagnia e competenza non rinuncio.;)

Non scarichiamo tutto il peso sulla "classe politica", anche se questo genere di generalizzazioni mi piace poco.
Non è che i "tecnici" o la "società" siano immuni dal degrado delle ultime decadi.
Le classi dirigenti sono lo specchio fedele dei tempi.

In ogni caso, ben venga un "commissariamento" da parte degli organismi UE sotto forma di "sollecitazioni", sarà un elemento nuovo in grado di far evolvere la situazione.

Ultima modifica:

Dupondius

Forumer storico
soprattutto il tuo post che era il primo ora non lo è più a causa degli spostamenti ... piano piano ce la farò ;)
tranquillo, non è quello il problema. puoi scrivere anche tu il post di presentazione o metterci quello di amorgos34 in cui si fa per la prima volta menzione delle "Discussioni metaperpetuali".

ari

Forumer attivo
.

Personalmente mi spaventa e mi indigna maggiormente sentire il nostro beneamato ministro delle finanze Tremonti che dà soldi in nero per il subaffitto e poi pretendeva (pretenderà) che il mio incasso di €.100 dovrà passare per un sistema tracciabile!

Rispondo a questo inciso , ma tanto ci sarebbe da dire, guarda che la cosa scandalosa è che ritengono questi favori , assolutamente nella norma, e manco poi si peoccupano di nasconderli piu' di tanto; è prassi normale, e consolidata.
In questo specifico caso , ritengo che sia stata una rivelazione pubblica del fatto, gia' conosciuto da tanti, per un tentativo di silurare Tremonti.
Non ci possiamo nascondere dietro ad un dito, questi comportamenti sono la norma.
Vi rendo edotti di un banalissimo fatto capitatomi personalmente, e penso che ad altri sara' capitato.
Un politico di mezza tacca, oltretutto, ha avuto bisogno del mio lavoro come tecnico specializzato, al momento del preventivo del lavoro, mi ha semplicemente risposto, beh" qualcuno lo paghera'".
Dopo qualche attimo di smarrimento da parte mia , ho capito.

METHOS

Forumer storico
Che costo ha spaccare l'euro per noi? Già stiamo in recessione dopo l'entrata in euro da anni con una svalutazione o meglio perdita di potere d'acquisto ormai assodata in molti casi al 50% se ritorniamo alla nuova lire che succede?

Certo alcune imprese che commerciano con l'estero si avvantaggierebbero della svalutazione ma tutti gli altri?

Le materie prime quanto ci costerebbero? L'importazioni quanto ci costerebbero?

Credo che la soluzione migliore sia come detta da qualcuno (mi sembra Claudio) precedentemente e cioè si chiama la Merkel e si dice "cosa vuoi in cambio degli eurobond?" Vuoi un ministro delle economia unico per l'europa in mano tedesca? Ok!, vuoi che ci adeguiamo alle tue politiche economiche -fiscali? Ok. Vuoi diventare premier europeo con riduzione dele varie sovranità locali? Ok!.

Altre strade non vedo. L'oro alla patria (patrimoniali) le abbiamo già fatte nel 92 e nel 96 e continuiamo a pagare ancora oggi (ici e la nuova sui conti deposito). Ha tamponato l'emergenza ma non hanno sistema il paese. A me non sembra un concetto difficile da capire che non si può spendere più di quello che entra però sembra che nel nostro paese sia un cosa incomprensibile...

Dupondius

Forumer storico
Non possiamo più salvarci da soli - Zingales - Il Sole 24 Ore
"tre vie d'uscita ... La prima prevede un massiccio intervento dell'Europa (leggi Germania) a sostegno del nostro debito e di quello spagnolo. Questa soluzione ha tre problemi. Primo, per riuscire, l'impegno dovrebbe essere (almeno potenzialmente) illimitato ... Il secondo problema è che questo aiuto ammonta a un enorme trasferimento dai tedeschi agli italiani e spagnoli. Non si tratta di solidarietà ma di assistenza. Perché dovrebbe l'operaio tedesco pagare molte più tasse per risparmiare ai ricchi italiani e spagnoli una patrimoniale? ... Il terzo problema è che, per funzionare, questo aiuto deve avvenire contestualmente a un trasferimento di autorità politica e fiscale a Bruxelles (leggi Berlino) ... La seconda via d'uscita è il tanto invocato intervento della Banca centrale europea. Ma si tratta di un modo surrettizio per arrivare allo stesso risultato ... La terza via d'uscita è la fine dell'euro. Come già scrissi sul Sole 24 Ore (9 maggio 2010), il modo più indolore per realizzarlo sarebbe quello di far uscire dall'euro la Germania ed i Paesi del Nord Europa, che formerebbero un nord-euro."
non nascondo che conclude con: "è meglio che seppelliamo la moneta unica prima che la moneta unica seppellisca per sempre l'idea di Europa."

"Sfruttiamo la crisi per cambiare" - Franco Debenedetti - Il Sole 24 Ore (postate il link, se lo trovate)

caz:mad:, mi viene da proporre un patto generazionale tra ventenni ed ottuagenari (precisazione, Franco ne ha 78) contro il fatalismo. diamine, “homo faber fortunae suae”. al massimo selezioniamo stimabili cinquantenni ;).

ps: ho scelto il video meno famoso, perché si parla del rapporto nonno-nipoti e soprattutto non termina con uno sghitto di piccione sul vecchio :D
[ame]http://www.youtube.com/watch?v=FH9vS0VXpQY[/ame]

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Altre strade non vedo. L'oro alla patria (patrimoniali) le abbiamo già fatte nel 92 e nel 96 e continuiamo a pagare ancora oggi (ici e la nuova sui conti deposito). Ha tamponato l'emergenza ma non hanno sistema il paese.

Errore, le patrimoniali non hanno mai nemmeno tamponato l'emergenza.

La rapina di Amato sui conti correnti fu a luglio del '92 e prontamente fummo costretti a svalutare pochi mesi dopo, non certo aiutati dal deflusso di valuta dei risparmiatori spaventati.

La rapina di Tremonti sui depositi titoli avete visto anche voi come ha efficacemente arrestato la fuga dai titoli di stato...

E ci sono pure dei geni in parlamento che ne chiedono altre o l'anticipo della tassazione piu' elevata sui risparmi :wall:

Soldi nel forno, ne piu' ne meno.

Gli unici secondo me a poter tifare per la patrimoniale con un minimo di ragione sono le banche off shore e gli invidiosi del tipo di quelli che ti rigano la macchina perchè è piu' grande della loro (che non mancano mai), ma in una situazione come l'attuale e' solo il secchio nella vasca senza fondo.

Vacanza qualche giorno!

A presto!

METHOS

Forumer storico
Errore, le patrimoniali non hanno mai nemmeno tamponato l'emergenza.

La rapina di Amato sui conti correnti fu a luglio del '92 e prontamente fummo costretti a svalutare pochi mesi dopo, non certo aiutati dal deflusso di valuta dei risparmiatori spaventati.

La rapina di Tremonti sui depositi titoli avete visto anche voi come ha efficacemente arrestato la fuga dai titoli di stato...

E ci sono pure dei geni in parlamento che ne chiedono altre o l'anticipo della tassazione piu' elevata sui risparmi :wall:

Soldi nel forno, ne piu' ne meno.

Gli unici secondo me a poter tifare per la patrimoniale con un minimo di ragione sono le banche off shore e gli invidiosi del tipo di quelli che ti rigano la macchina perchè è piu' grande della loro (che non mancano mai), ma in una situazione come l'attuale e' solo il secchio nella vasca senza fondo.

Vacanza qualche giorno!

A presto!

Ti leggo sempre con piacere.
Buone vacanze

Users who are viewing this thread

Alto