Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (3 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
Torno davanti ad un pc e leggo cose sensate... :up:

Vedo le notizie e leggo cose insensate.

Quanto sopra detto è sacrosanto e ne avevo già scritto 4 mesi fa

Ecco la peggior previdenza del mondo

proponendo semplicemente la COMUNICAZIONE della pensione equa agli attuali percettori, nessun taglio.

Adesso vedo che un poco lucido governo sta pensando di attuare il programma della sinistra e quelli di sinistra non sono d'accordo perchè addirittura vorrebbero di piu' :-o. La Cgil invece sciopera :-o :-o

Liberali spariti... non pervenuti... abbiamo solo sinistra e sinistra piu'.

Ma vabe' se servisse a sistemare la questione passi... quello che manca è cosa si vuol ottenere da tutto cio'? Se portiamo il bilancio in pareggio nel 2012 la BCE compra tutti i titoli italiani che dovessero andare in vendita sul mercato? E i francesi? E gli spagnoli? E se poi l'economia si contrae (matematico alzando le tasse, ma sarebbe lo stesso segando stipendi e pensioni, ci va di kiulo che 'sti numeri si stanno facendo a ferragosto, vedi se lasciavi la gente nell'incertezza a Natale) e torni al deficit nonostante le misure? E se Scilipoti non vota il decreto? E se non lo vota Dupont in Francia o Gonzales in Spagna? Che garanzie mi sta dando l'Europa sul proprio debito?
Io dovrei prestare soldi ad uno stato europeo con l'Euro sapendo che il titolo di debito troverà mercato se se e se? Invece se presto i miei dindi alla Danimarca o alla Svezia ho la matematica certezza di riaverli perchè loro non devono aspettare lettere dalla Bce?
Ma stiamo scherzando?
Queste misure possono essere prese in considerazione solo con garanzia assoluta e condivisa centralmente di tutto il debito, altrimenti non dovremmo muovere un dito e tornare SUBITO alla lira detassando contemporaneamente il lavoro in Italia e alzando l'Iva.
Occhio che si rischia di ripetere la follia di Ciampi / Amato del '92... buttare soldi nel gabinetto per poi arrivare all'inevitabile.
condivido tutto Claudio, solo, ma perchè non capisco, perchè alzeresti l'iva che è una manovra recessiva?
 

porchetto

la casa non fallisce
ripropongo qui:
Utilissima la manovra di agosto:-o Tremonti e Berlusconi hanno ristabilito la fiducia sull'Italia:rolleyes:



Dopo la dichiarazione Sarkozy-Merkel che gli Eurobond sono l'ultima spiaggia, si sono condannati da soli:wall::specchio::titanic: Mi sa che vedremo delle gran botte (fino ad arrivare all'ultima spiaggia):help:
non so se è dietrologia ma o sono due deficenti da ricoverare al don Guanella oppure mi sa tanto di tempesta voluta per far passare in tempo di ferragosto manovre ingestibili in tempi normali (che sò pensioni, tobin tax patrimoniale:-?:-?) altro che eurobond

se ci fosse qualcun altro al posto di berlusconi non rinuncerebbe alla sovranità monetaria per farsi affamare dai tedeschi.

l'unico tedesco che ragiona mi sembra il Papa che dice che qui il problema è il lavoro non il rigore dei conti e l'inflazione.

ci vorrebbe veramente qualcuno che schieri le divisioni in trentino contro Hitler. Qualcuno lo fece in passato ma quell'atto di estremo coraggio fu cancellato da un decennio ignobile.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
condivido tutto Claudio, solo, ma perchè non capisco, perchè alzeresti l'iva che è una manovra recessiva?

E' una sega mentale da economista in vacanza... se non posso svalutare perchè sono imbrigliato da una moneta unica a me verrebbe in mente questo trucchetto: abbasso le tasse sul lavoro e alzo l'iva. Cosi' facendo per i beni prodotti in italia non ci sarebbe aumento di prezzo perchè le due voci si compenserebbero, mentre i beni di importazione aumenterebbero (dato che sono soggetti ad iva), incentivando la domanda di produzione interna e facilitando la competitività, in pratica lo stesso che una svalutazione :D
 

Dupondius

Forumer storico
1) ci tengo a ribadire che il governo "tecnico" è del tutto legittimo nel nostro ordinamento - non dò del sovversivo a nessuno, ci mancherebbe - ma anche ribadisco che esso ha rappresentato e rappresenterebbe un'anomalia italiana rispetto a tutto il mondo occidentale, in cui un tale tipo di governo è sconosciuto...
continuo a non capire: paradossalmente ed ipoteticamente (ed approssimando) non ha "legittimità" un governo "tecnico" che riceve la fiducia da un Parlamento che rappresenta il 60% della popolazione, mentre ce l'ha un governo "politico" che riceve la fiducia da un partito che rappresenta il 25%?
ho usato le "" proprio perché non mi riferivo alla legittimità in senso tecnico (su cui siamo d'accordo), ma alla legittimità democratica. ho tentato di mettere in crisi le tue certezze... non ci sono riuscito nemmeno un poco?

A questo punto, meno peggio, secondo me, sarebbe un governo di unità nazionale con Berlusconi presidente e D'Alema vicepresidente (il quale poi ci manderebbe Bersani o altra controfigura, e già qui casca tutto... :D). Almeno si inciucia alla luce del sole, in modo meno opaco... :lol: :lol:
:eek: in un'occasione del genere o espatrio o divento il nuovo Guy Fawkes

3) il governo attuale gode di una maggioranza parlamentare ed ha superato indenne una serie di voti di fiducia, incluso quello richiesto pochissime settimane fa dal Presidente della Repubblica dopo un parziale cambio di maggioranza rispetto a quella emersa dal responso elettorale... nessuno mi dice come si dovrebbe fare a rimuoverlo per sostituirlo con il governo "tecnico" ...

Si fanno intervenire i Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Caschi Blu ? :D E chi li chiama ?

Scusate il paradosso, si fa per farsi qualche risata estiva, ma il punto resta: come si manda via un governo confermato da tutti i voti di fiducia a cui si sottopone... chi dovrebbe espropriarlo delle proprie prerogative ... questione non di poco conto anch'essa... ;)
problema facilmente risolvibile nel Paese delle crisi extraparlamentari :-o (lo so che è un'altra anomalia italiana)
cmq si va dalla discesa a Roma coi forconi a soluzioni più soft :D
 

Imark

Forumer storico
ho usato le "" proprio perché non mi riferivo alla legittimità in senso tecnico (su cui siamo d'accordo), ma alla legittimità democratica. ho tentato di mettere in crisi le tue certezze... non ci sono riuscito nemmeno un poco?


:eek: in un'occasione del genere o espatrio o divento il nuovo Guy Fawkes


problema facilmente risolvibile nel Paese delle crisi extraparlamentari :-o (lo so che è un'altra anomalia italiana)
cmq si va dalla discesa a Roma coi forconi a soluzioni più soft :D

Ora sai, legittimità in senso tecnico, legittimità democratica... diciamo che è legittimo e festa fatta... :-o :D

Crisi extraparlamentari... comunque ci vuole qualcuno che conti qualcosa nella maggioranza che dica che quel governo non lo vuole più... apprezzabile in questi anni lo sforzo di quasi tutti i presidenti della repubblica, dopo Scalfaro, a favore della parlamentarizzazione delle crisi.

Nei paesi seri a regime più propriamente parlamentare ci sono istituti quali la sfiducia costruttiva o analoghi, in altri in cui in sostanza si eleggono distintamente parlamento e premier, o quest'ultimo ha il potere di sciogliere le camere (UK, Francia ecc.), oppure si assume che la scelta fatta nelle urne rimanga quella fino a fine mandato, salvo eventi gravissimi (USA).

Ma noi, si sa, siamo diversi... :lol:
 

tommy271

Forumer storico
E' una sega mentale da economista in vacanza... se non posso svalutare perchè sono imbrigliato da una moneta unica a me verrebbe in mente questo trucchetto: abbasso le tasse sul lavoro e alzo l'iva. Cosi' facendo per i beni prodotti in italia non ci sarebbe aumento di prezzo perchè le due voci si compenserebbero, mentre i beni di importazione aumenterebbero (dato che sono soggetti ad iva), incentivando la domanda di produzione interna e facilitando la competitività, in pratica lo stesso che una svalutazione :D

:lol:.
:up:.
 

porchetto

la casa non fallisce
E' una sega mentale da economista in vacanza... se non posso svalutare perchè sono imbrigliato da una moneta unica a me verrebbe in mente questo trucchetto: abbasso le tasse sul lavoro e alzo l'iva. Cosi' facendo per i beni prodotti in italia non ci sarebbe aumento di prezzo perchè le due voci si compenserebbero, mentre i beni di importazione aumenterebbero (dato che sono soggetti ad iva), incentivando la domanda di produzione interna e facilitando la competitività, in pratica lo stesso che una svalutazione :D

Questa idea (ma ci vorrebbero le palle per chi è al governo per applicarla) potrebbe essere buona solo che comunque contrarrebbe i consumi.
Andrebbe forse accoppiata ad incentivi alla ricapitalizzazione delle aziende, (tutto ciò di cui si discute rispetto agli scudi che hanno fatto rientrare i capitali ma non sono stati trasferiti alle aziende - ma senza incentivi è normale l'imprenditore non ama capitalizzare troppo la propria azienda) ed allora si andrebbero a spostare risorse sul versante degli investimenti, e della ripresa economica.
 

lambda

Forumer attivo
Torno davanti ad un pc e leggo cose sensate... :up:

Vedo le notizie e leggo cose insensate.

Quanto sopra detto è sacrosanto e ne avevo già scritto 4 mesi fa

Ecco la peggior previdenza del mondo

Ho letto l'articolo. L'iniquità fra le pensioni di oggi e quelle future è uno dei dolori più attuali.
Personalmente vivo il problema di figli che studiano ancora e che domani non si sa se avranno mai una pensione e un padre che prende una pensione che non arriva ai 2000 euro, dopo aver lavorato più di 40 anni, e io che metteri la firma per averla io un domani. Vedo tutti i miei colleghi andare in pensione e fare calcoli sulla opportunità o meno e io che penso che devo pagargliela e per la mia mista ancora non so se l'avrò e quando.
E' stato sorprendente leggere in modo corrretto e preciso quello che molti di noi, a digiuno di economia, pensano nella loro quotidiana semplicità.
Peccato che sindacalisti e parlamentari sono dall'altra parte e il problema non verrà mai sollevato.
 

Vet

Forumer storico
mah ..... francamente mi sento sempre di più una Mosca bianca ......sento continuamente parlare di come si riuscirà ad aumentare i consumi per evitare la grande recessione ...(vedi Pil ....disocupazione..fallimenti di aziende e di Stati ...e così via dicendo ) ma forse ci stiamo dimenticando che veniamo oramai (almeno nel
mondo occidentale ) da più di 40 anni di consumismo sfrenato ....ora siamo al paradosso che le ns discariche stanno scoppiando ....con tutte le conseguenze che ne derivano.
Anche se può sembrare fuori luogo io i grossi dibattiti li farei su come fare a consumare meno..... ma molto meno .....sulla ristrutturazione del mercato del lavoro....e' oramai assurdo e da folli lavorare le stesse ore di 30 o 40 anni fa'... con macchine che producono 10 volte (sottostima) più velocemente di 40 anni fa' .....mi sembra che continuare a parlare di aumenti di consumi con tutto ciò che e' correlato sia come un medico che consiglia a un paziente estremamente obeso che la giusta medicina sia quella di ingozzarsi
ancora di più di cibo fino a scoppiare......ritengo. che sia arrivato il momento di parlare di come aumentare la ns qualità di vita...non i ns consumi ....
 

Users who are viewing this thread

Alto