Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

warren baffo

Forumer storico
Vorrei proprio vedere se facessero una patrimoniale volontaria in Irlanda ed in Italia quale sarebbe il risultato...

aggiungo, così per chiacchera pomeridiana(tanto oggi l'abbiamo presa un po' così), che non vedo nessun merito o valore in una patrimoniale volontaria o nel suo ipotetico successo...altrimenti scientology sarebbe la vera autorità morale del mondo :D

per quanto riguarda gli irlandesi, a me basterebbe che rispettassero la parola data, altro che eroismi patriottici e martirii volontari
 
Ultima modifica:

mavalà

Forumer storico
Ma metti anche di fare una bella patrimoniale da 150mld e di riuscirci pure... Ti troveresti con un paese con ancora il 110% di debito pil, con capitali (enormi) in fuga, recessione e con tensioni sociali pazzesche.

Sai che bello spread ti ritroveresti? Altro che 300... :lol:

Non si cura il difetto dell'area euro con le manovre! La nostra situazione e' migliore di quella di due anni fa, Portogallo e Irlanda hanno cambiato governo... Non cambia nulla! Se il sistema consente la "corsa agli sportelli" c'e l'avrai sempre, anche solo per una voce infondata. La paura non si puo' governare!

Possiamo dirla definitivamente in termini più ... essenziali ?!:
non le persone, ma è il sistema che è marcio!
Non voglio metterla in politica e tantomeno fare il populista da strapazzo, ma negli ultimi 20 anni almeno il mondo occidentale si è lasciato stordire inseguendo le mirabilie fantasmagoriche (e per qualcuno, pochi, effettivamente si sono poi avverate) che il capitalismo marcio ci faceva credere. E tutti i bravi topolini sono andati dietro al suonatore di piffero, sorridendo al nuovo mondo perfetto dove i sogni si avveravano nel momento in cui ti compravi il cellulare di ultima generazione, appassionandosi all'ultima soap opera di questa televisione per cerebrolesi, sognando il Billionaire e le veline adorate come una madonna.
Mah, sarà che sono over 50, che ho avuto la fortuna di essermi autopensionato o che forse il gerovital non funziona più, ma io non so se quello che possa servire sia un nuovo keynes o un nuovo marx o un nuovo, chessò, mussolini (o un pò di tutti e tre) di certo però sarebbe meglio che gli 'eletti' facessero qualcosa, altrimenti, amici miei, almeno le prox 2/3 generazioni se la vedranno un bel pò più nera di noi.
 

mavalà

Forumer storico
io neanche ce l'ho la pensione in Inghilterra :eek:, almeno vado in pensione quando voglio :D:lol:

tu credi di scherzare, ma a mio avviso hai detto una gran verità, che molti dovrebbero almeno considerare: io come credo tanti di noi qui nel forum, dopo tanti anni spesi nel mondo della finanza ho imparato 'a disprezzare' il denaro od almeno a considerarlo solo un mezzo e non un fine ............ e dunque appena ho potuto, fatti due calcoli, ho ben deciso di togliere al signor INPS il potere di decidere per me quale fosse il momento di dire, tipo vecchia reclame del amaro cynar, 'fermate il mondo voglio scendere'..... e quanti ne conosco che potrebbero anche più di me, ma che invece, continuando a cristare questo e quello, non si schiodano perchè ..... 'è una roba strana' ..... mah, se solo potete, meditate gente, che la vita è breve
 

samantaao

Forumer storico
Non sono d'accordo...
Ma scusa il nostro debito non lo vogliamo piú ripagare...??? Perché non cominciare prima di dopo ?
Anche nell'ipotesi degli Eurobond non pensi potrebbe servire una bella patrimoniale in anticipo ( magari legata anche alla grande evasione italiana in qualche modo ) per dare un segnale di sacrificio, serietá ed onestá ? Perché aspettare e basta ? Non vedo perché le due cose ( patrimoniale ed eurobond ) non possano entrambe funzionare allo stesso tempo...

premesso che germania e francia non vogliono pagare i nostri debiti, prima dell'eurobond vogliono che le finanze dei singoli stati siano sane
quindi se non cambiano idea prima dobbiamo sistemare le nostre finanze poi possiamo accedere all'eurobond

detto questo la patrimoniale è come buttare un bicchiere di acqua in un secchio che perde, si allunga solo di poco il tempo per svuotarsi
bisogna chiudere i buchi da dove perde, ovvero ridurre le uscite con riforme strutturali
anche le entrate si potrebbero aumentare ma ormai le tasse sono soffocanti e addirittura dovrebbero essere abbassate
le evasioni possono portare più entrate ma anche lì solo quelle spudorate, alcune attività se non riuscissero ad evadere qualcosa fallirebbero...
morale a mio avviso l'unica soluzione è la riduzione degli sprechi e dei privilegi... abbassamento di stipendi e pensioni fuori dal normale, licenziamento di persone inutili che si riciclerebbero abbassando i costi della manodopera
IMHO
 

Mais78

BAWAG fan club
tu credi di scherzare, ma a mio avviso hai detto una gran verità, che molti dovrebbero almeno considerare: io come credo tanti di noi qui nel forum, dopo tanti anni spesi nel mondo della finanza ho imparato 'a disprezzare' il denaro od almeno a considerarlo solo un mezzo e non un fine ............ e dunque appena ho potuto, fatti due calcoli, ho ben deciso di togliere al signor INPS il potere di decidere per me quale fosse il momento di dire, tipo vecchia reclame del amaro cynar, 'fermate il mondo voglio scendere'..... e quanti ne conosco che potrebbero anche più di me, ma che invece, continuando a cristare questo e quello, non si schiodano perchè ..... 'è una roba strana' ..... mah, se solo potete, meditate gente, che la vita è breve


mica scherzo....la pensione veramente non ce l'ho (ne' pubblica ne' privata), decidero IO quando andare in pensione sulla base dei miei risparmi e del tenore di vita che voglio avere.

Mi accontento di casa di proprieta' senza mutuo e 3 milioni di euro :specchio: e mi tolgo dalle balle...e non saro' un peso per la collettivita'....:D
 

junior63

Forumer storico
mica scherzo....la pensione veramente non ce l'ho (ne' pubblica ne' privata), decidero IO quando andare in pensione sulla base dei miei risparmi e del tenore di vita che voglio avere.

Mi accontento di casa di proprieta' senza mutuo e 3 milioni di euro :specchio: e mi tolgo dalle balle...e non saro' un peso per la collettivita'....:D

Lo farei anch'io se lo Stato Italiano mi restituisse 30 anni di contributi INPS rivalutati, mi accontento di molto meno di 3 milioni ( no Euro please, Renminbi ).
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
mica scherzo....la pensione veramente non ce l'ho (ne' pubblica ne' privata), decidero IO quando andare in pensione sulla base dei miei risparmi e del tenore di vita che voglio avere.

Mi accontento di casa di proprieta' senza mutuo e 3 milioni di euro :specchio: e mi tolgo dalle balle...e non saro' un peso per la collettivita'....:D


casa di proprietá che vale quanto ? :)
 

bosmeld

Forumer storico
ot - pensione Uk

mica scherzo....la pensione veramente non ce l'ho (ne' pubblica ne' privata), decidero IO quando andare in pensione sulla base dei miei risparmi e del tenore di vita che voglio avere.

Mi accontento di casa di proprieta' senza mutuo e 3 milioni di euro :specchio: e mi tolgo dalle balle...e non saro' un peso per la collettivita'....:D


un minimo di pensione volendo la potremo avere. ma proprio una cosa mini. anche se dopo pochi anni si smette di lavorare, pagando un piccolo contributo si puó avere poi la pensione.


se hai lavorato in uk per piú di 3 anni, puoi anche se ti ritiri o vai a vivere all'estero continuare a versare i contributi minimi che dovrebbero essere pari a £12.60 a week for Class 3 voluntary contributions.
cosí da avere una piccola pensione. se decidi di non continuare a versare, hai cmq diritto a un minimo (stiamo parlando di poche decine pound al mese).

al momento la state pension é pari a £102.15 per week se hai lavorato 30 anni.

quindi se hai lavorato per dire 5 anni. avrai diritto a 5/30 di 102.15 week



Effect on your basic State Pension if you don't have the full number of qualifying years and you reach State Pension age on or after 6 April 2010

From 6 April 2010 the number of qualifying years needed are the same for men and women.
You'll get 1/30th of the full basic State Pension for each qualifying year you have. In practice this means that any number of qualifying years will give you entitlement to at least some basic State Pension.
So if, for example, you had ten qualifying years you would be entitled to 10/30th of the full basic State Pension.
Who can pay voluntary National Insurance contributions while abroad?

If you want to pay voluntary National Insurance contributions while abroad, either of the following conditions must apply:

  • you must have lived in the UK for a continuous three-year period at any time before making your payments
  • before you went abroad, you paid National Insurance contributions for three years or more
There are other criteria you will need to meet, depending on the class of contribution you want to pay. These are covered in the section 'What class of contribution to pay' below.


Qualifying for a basic State Pension : Directgov - Pensions and retirement planning


io francamente anche se tornassi in italia o andassi in un altro paese , anche avessi molti soldi, continuerei cmq a pagare il minimo di NI, tanto 12.60 pound a week non sono nulla, ma del domani non c'é certezza :)




p.s é cmq vero che stiamo parlando di pensioni assolutamente RIDICOLE. e il bello é che in italia si lamentano....


p.p.s 3 milioni e casa di proprietá mi toglierei dalle balle pure io :D speriamo di arrivarci prima o poi, certo che con questo market incerto al momento per me sembra un miraggio :-( ....

cmq anche ci arrivassi, la NI la pagherei uguale, non si sa mai :eek::eek:
 
Ultima modifica:

apaci2

Ad bestias
mica scherzo....la pensione veramente non ce l'ho (ne' pubblica ne' privata), decidero IO quando andare in pensione sulla base dei miei risparmi e del tenore di vita che voglio avere.

Mi accontento di casa di proprieta' senza mutuo e 3 milioni di euro :specchio: e mi tolgo dalle balle...e non saro' un peso per la collettivita'....:D

Interessante come un lavoratore italiano non possa neanche pensare una cosa del genere........ a meno che non sia già nato con x milioni in saccoccia!


oggi acquisto Intesa 506 94,5% con IW (dopo aver mollato Fineco almeno per le perpetuals)
 

mavalà

Forumer storico
Interessante come un lavoratore italiano non possa neanche pensare una cosa del genere........ a meno che non sia già nato con x milioni in saccoccia!)

Se fai due calcoli noterai che non è impossibile, almeno non per tutti.
Certo dando per scontato che devi avere una forma di sostentamento, diciamo, 'alternativa' per quanto riguarda la vita e le esigenze del quotidiano, puoi pensare in termini diversi al discorso previdenza: io ho versato 28 anni di contributi e con la legge attuale avrò diritto alla pensione tra 11/12 anni, e sempre spannometricamente secondo le tabelle e il simulatore inps che sino a qualche tempo trovavi anche sul loro sito (da qualche tempo sono tutti magicamente spariti) è prevedibile sia intorno a 1500 euro se non verserò ulteriori contributi.
Detto questo (e immaginando che nei prossimi anni si dovrà ancora intervenire certamente sulle pensioni, in senso restrittivo) ho calcolato che il versamento di ulteriori 10/11 anni di contribuzione mi avrebbe innalzato la pensione di circa 400 euro....... tu capisci dunque che versare un tot di contributi INPS ai fini della sola previdenza sociale, oggi com oggi è matematicamente un insulso..
Certo, come detto bisogna avere il modo di sostituire lo stipendio di questi 11 anni, e non tutti hanno la fortuna... ma chi può, a mio parere è da valutare lo faccia
 

Users who are viewing this thread

Alto