Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (2 lettori)

apaci2

Ad bestias
Se fai due calcoli noterai che non è impossibile, almeno non per tutti.
Certo dando per scontato che devi avere una forma di sostentamento, diciamo, 'alternativa' per quanto riguarda la vita e le esigenze del quotidiano, puoi pensare in termini diversi al discorso previdenza: io ho versato 28 anni di contributi e con la legge attuale avrò diritto alla pensione tra 11/12 anni, e sempre spannometricamente secondo le tabelle e il simulatore inps che sino a qualche tempo trovavi anche sul loro sito (da qualche tempo sono tutti magicamente spariti) è prevedibile sia intorno a 1500 euro se non verserò ulteriori contributi.
Detto questo (e immaginando che nei prossimi anni si dovrà ancora intervenire certamente sulle pensioni, in senso restrittivo) ho calcolato che il versamento di ulteriori 10/11 anni di contribuzione mi avrebbe innalzato la pensione di circa 400 euro....... tu capisci dunque che versare un tot di contributi INPS ai fini della sola previdenza sociale, oggi com oggi è matematicamente un insulso..
Certo, come detto bisogna avere il modo di sostituire lo stipendio di questi 11 anni, e non tutti hanno la fortuna... ma chi può, a mio parere è da valutare lo faccia

OT

Concordo con te! Infatti intendevo appunto che le limitate possibilità del mercato del lavoro in Italia permettono molto difficilmente di arrivare in una età ragionevole a poter mollare lo stipendio per come dici te ad esempio 11 anni.


P.S. se i mod vogliono, possono benissimo far pulizia del messaggio
 

Mais78

BAWAG fan club
al momento la state pension é pari a £102.15 per week se hai lavorato 30 anni.

bos da kamikaze a buon padre di famiglia :D

ci paghi la metropolitana a Londra con £430/mese...

sicuro che versando £12 (in soldi di oggi) a settimana per 30 anni poi te ne danno £102 (in soldi di oggi) a settimana?
 

bosmeld

Forumer storico
bos da kamikaze a buon padre di famiglia :D

ci paghi la metropolitana a Londra con £430/mese...

sicuro che versando £12 (in soldi di oggi) a settimana per 30 anni poi te ne danno £102 (in soldi di oggi) a settimana?

effettivamente é una somma irrisoria, ma mia nonna mi diceva sempre:

"non si butta via niente"


al momento paghiamo ovviamente di piú del minimo a seconda del reddito, ma se si smettesse di lavorare per raggiungere i requisiti minimi basterebbero solo 12 pound e spicci a week.


The amount of basic State Pension (and certain other state benefits) you're entitled to is based on your National Insurance contributions record over your working life from age 16 until State Pension age. This record is made up from National Insurance contributions paid or credited to you in each tax year. A minimum amount of contributions is required to make each year count as a 'qualifying year' towards your overall contributions record.

la pensione se non cambiano le leggi la si potrebbe richiedere:

The current law already provides for the State Pension age to increase to:

  • 67 between 2034 and 2036
  • 68 between 2044 and 2046


sono relativamente sicuro, ma ho fatto solo una rapida ricerca su internet. quando sará mi informeró meglio. potrei anche aver capito male.
 
Ultima modifica:

Discepolo

Negusneg Fan Club

Grazie Peco.

Complimenti a Cb per l'intervento.

Ho scritto per 45 minuti un intervento lungo, ma, alla fine, mi ha detto "non sei collegato al forum e non puoi postare", clicco entra, mi dice the page has not loaded bla bla bla e mi ritrovo la schermata pulita e tutto perso.
Pazienza! Così imparo ad essere prolisso.

In sintesi, dicevo che l'euro non è una moneta, ma un'anomalia.

:ciao:
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
view nearterm

Claudio buona sera e complimenti per l'intervento a Radio24 (appena ascoltato).

Se ti va, puoi dirci come hai modificato (o come intendi modificare da qui a settembre e da qui a fine anno) la % nel tuo pf:
di titoli di stato italiani
di titoli bancari italia subordinati e non (io le P italiane le ho fatte fuori)
di titoli corporate italia
% pf in euro su totale pf

grazie :):up:

PS: domanda aperta a tutti.

Secondo me non serve a nulla, ma proprio a nulla. E se dopo che hai fatto la patrimoniale ci fosse un rallentamento congiunturale (metti pure non specifico italiano) dell'economia? E se ci fosse il terremoto? Il maltempo? Il downgrade farlocco? L'attacco speculativo? Saremmo punto e a capo.

Ci vogliamo mettere in testa che il debito di uno stato sovrano europeo oggi e' come quello di una banca senza banca centrale? Chi mai gli presterebbe dei soldi sapendo che basterebbe una qualsiasi notizia negativa per innescare la corsa agli sportelli pur con un bilancio buono?

Se il Giappone fosse stato in Europa, il secondo dopo il terremoto sarebbe fallito... Figuriamoci, debito a 200% del pil e catastrofe naturale... Se anche resistevano un giorno poi con Fukushima, default certo. Invece hanno la Bank of japan e si finanziano a tasso zero...
 
Ultima modifica:

dierre

Forumer storico
E vabbè paghiamo anche questa matrimoniale :lol:

....:clava::ihih:

già la stiamo pagando con la nuova imposta di bollo!!! :eek:

Ed il bello è che se fosse uan "vera patrimoniale" la pagheremmo una tantum,
invece visto che è mascherata ce la faranno pagare per sempre.:D
 
Ultima modifica:

Discepolo

Negusneg Fan Club
....:clava::ihih:

già la stiamo pagando con la nuova imposta di bollo!!! :eek: :D

Non ci siamo capiti, io accetto di pagare una "matrimoniale" in pensioncina di infima categoria possibilmente max 34,20 annui, in aggiunta al vecchio bollo dossier titoli :p.

Per bia, se posso rispondere anch'io, sono strafelice per le perp. che ho in ptf, mai avuto italiane, la mia banca non me le fa comprare. Intendo incrementare ancora perp. soprattutto di buona qualità, alla faccia pure dell'aumento eventuale al 20% di rit.fisc.
Forse non possono essere shortate, fatto sta che hanno tenuto molto meglio di tanti altri titoli in questo periodo di debolezza e quelle che sono basse le ho incrementate per piccoli quantitativi, come ad esempio ca. 868, acquistate a 82.
I tds, negli ultimi giorni fatto poco su 1174611, acquistato a 102,53 e rivenduto a 108 e riacquistato oggi ma senza troppa convinzione a 102,40. Percentuale bassissima del ptf comunque. Sono troppo volatili per i miei gusti.
Euro al 75% circa, con presenza di tante altre valute in ptf, tra cui anche dollari comprati a 1,28..:wall:. mi ero dimenticato che poteva anche scendere però le cedole arrivano puntuali, anche se un po' svalutate.

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto