Yunus80
Del PIG non si butta nulla
Non ho conclusioni, solo domande e dubbi. Per dire, Assad andava bene finché sbudellava i suoi cittadini, mentre non va più bene se li gasa?Legittimo.
Come forse preferiremmo morire per l'esplosione di un ordigno nucleare piuttosto che per una freccia nello stomaco.
Ma non so bene che conseguenze si potrebbero trarre, a parte che ci sono molti modi dolorosi di morire e potendo li eviteremmo tutti il più a lungo possibile...
Per quanto riguarda il Sarin (e le altre armi chimiche): sono state concepite per inabilitare più che uccidere, quindi una morte veloce non credo sia l'esito più probabile, v. p.e.:
Attentato alla metropolitana di Tokyo - Wikipedia
PS:
a proposito di gas tossici (uso industriale, non militare), mi aveva molto colpito il libro "Mezzanotte e cinque a Bhopal"... se non l'aveste letto, lo consiglio.
Ma per Saddam (che ha peraltro gasato i suoi cittadini) si sono organizzate manifestazioni per la pace, mentre gli stessi pacifisti erano afoni quando si è spodestato Gheddafi (che non mi risulta abbia fatto guerra NBC).
Non ho conclusioni da trarre, solo l'amara considerazione che delle popolazioni che subiscono tutto questo frega zero a nessuno.
Posto che nessuno è ancora in grado di dire con certezza se e quale gas sia stato usato, e da chi.