Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Ti ribalto la domanda : cosa ha a che fare Renzi col PD ? (questo non è detto che sia un male )

Poco. Poteva fare benissimo il leader del campo avverso.

Non riesco però a capire veramente il suo gioco.
L'accordo con Silvio difficilmente avrà i numeri per andare avanti.

Il voto della Direzione, a larga maggioranza, è poco significativo ... e scontato.
Il confronto, quello vero, avverrà nei gruppi parlamentari... dove i numeri gli giocano contro.

Quindi cerca una sconfitta della sua proposta?

Guarda, la mia opinione è che Renzi del PD non sa che farsene. Tra un Cuperlo che accetta di fare il Presidente e poi se ne va, molto meglio Matteo (come lo chiama amichevolmente SB)

Se davvero la faccenda è in questi termini sarà meglio che si chiarisca le idee, perché un generale senza truppe va poco lontano ... ;)
La novità sarà se questa volta il generale riuscirà a portarsi dietro una truppa storicamente riottosa.

Oltretutto MR è miglioratissimo, in questa foto con Ciriaco addirittura si abbottonava tutti e tre i bottoni della giacca (la Tolstoj consiglia di abbottonare i due superiori, altri solo quello in mezzo), una cravatta blu a pois terrificante, e maniche della giacca lunghissime : per il resto foto perfetta.

Pare che abbia avuto un consulente d'immagine d'eccezione ... :lol:

Non ha niente del "democristiano" , molto del cercatore del potere ad ogni costo.
Mi si dirà : come tutti.

MR fa tutto alla luce del Sole, compiango solo quei piddini che l'hanno votato pensando : "mi fa schifo, ma almeno farà vincere il PD".
D'Alema c'aveva visto giusto.

Il fatto che faccia le cose alla luce del sole è un passo avanti, per carattere preferisco chi gioca con le carte sul tavolo.
Il potere ... anche nell'accezione più nobile che riesco a concepire della politica, è comunque uno strumento indispensabile.

E non ritengo il desiderio di potere sbagliato in sè, se mai è l'uso che se ne vuole fare che spesso è opinabile ... cambiare le cose senza potere, è impossibile.
MdA... cosa diceva?

A me sembra che con Renzi sia l'idea stessa di "Partito" (nel bene e nel male) che non esiste più.
MR ha detto benissimo, a chi lo criticava perchè ha concluso l'accordo direttamente con SB invece che con i Presidenti dei gruppi parlamentari di FI, affermando che lui l'accordo lo fa con "il Capo" non con i vari Dudù (pare che Brunetta non abbia capito il riferimento gentile)

Vorrei chiedere ai suoi critici cosa avrebbe dovuto fare, nella loro opinione.
Suppongo nulla. Del resto è noto che chi non fa, non sbaglia.
Mi ero perso il riferimento ai Dudù ... :lol:

Mi pare che l' idea di MR della concezione democratica-dialettica all'interno del PD sia uguale : le decisioni si prendono a maggioranza, o tutto o niente, take or leave. Con buona pace dei suoi dudù.

Ribadisco : non è detto che sia un male, ma siamo lontani anni luce da certe dinamiche e da certe liturgie.

Vedendolo da fuori, trovo che quello che impedisce al PD di incidere nel Paese (*) sia l'incapacità di trovare una sintesi al proprio interno.
Si sceglie un leader, e subito dopo lo si silura (non sono un fan di RP, ma a tutto c'è un limite). Oppure di fronte ad un'unità di facciata (l'ultima volta due giorni fa), poi ognuno va per conto proprio.

Il "tutto o niente" è un metodo opinabile, ma di fronte al "niente, mai, in nessun caso" che abbiamo visto finora appare un enorme (forse MdA lo definirebbe "pericoloso"...) balzo in avanti. Una decisione, finalmente!
Peraltro afferma un concetto: le discussioni interne si fanno PRIMA di prendere una decisione, con tutta la vis polemica necessaria. DOPO, quella decisione si porta avanti. Perché altrimenti è soltanto una versione complicata del gioco dell'oca.

Comunque, penso che al di là del merito delle sue proposte la novità davvero grossa sarà se finalmente riuscirà a portarsi dietro i suoi evitando la fine dei suoi predecessori.
Impresa ai limiti del titanico, ma diamogli almeno il beneficio del dubbio ... ;)

(*) Dal 1994 ad oggi hanno vinto due volte le elezioni e sono stati 7 anni al governo, contro gli 8 di SB. Eppure, si parla di "ventennio berlusconiano", come se quegli anni fossero passati senza lasciare traccia. E per molti versi, le cose stanno effettivamente così.

Quindi cerca una sconfitta della sua proposta?

Secondo me si sta giocando il tutto per tutto. O riesce a portarsi il partito dietro, e lo deve fare dall'inizio, oppure farà la fine di tutti gli altri.
E' appena stato eletto: se nemmeno ora riesce a far passare una sua proposta piegando le resistenze interne, tanto vale che getti la spugna, tanto sarà solo questione di tempo.

Secondo me si sta giocando il tutto per tutto. O riesce a portarsi il partito dietro, e lo deve fare dall'inizio, oppure farà la fine di tutti gli altri.
E' appena stato eletto: se nemmeno ora riesce a far passare una sua proposta piegando le resistenze interne, tanto vale che getti la spugna, tanto sarà solo questione di tempo.

Boh, il tipo è un furbetto ... ci tiene alla poltrona.
Ha guadagnato i voti all'interno del PD dando le pacche sulle spalle agli anziani delle "Case del Popolo" ... poi gioca politicamente meglio di tanti altri, visto che non ha gabbie ideologiche.
Ha fretta, e come tutti i giovani... rischia di inciampare.

Al momento il ritorno migliore l'ha avuto Berlusconi ... quello del "game over" di Renzi.

Premesso che se il Sindaco farà l'interesse del Paese non potrò che essere contento....

In ogni caso vedrei meglio R. come leader del centro-destra in un partito tipo Forza Firenze al posto di Forza Italia.

Ora nel centro-sinistra ci sono solo macerie...e questo è un grosso problema almeno per me.

Boh, il tipo è un furbetto ... ci tiene alla poltrona.
Ha guadagnato i voti all'interno del PD dando le pacche sulle spalle agli anziani delle "Case del Popolo" ... poi gioca politicamente meglio di tanti altri, visto che non ha gabbie ideologiche.
Ha fretta, e come tutti i giovani... rischia di inciampare.

Al momento il ritorno migliore l'ha avuto Berlusconi ... quello del "game over" di Renzi.

E da Arcore Berlusconi detta la linea: «Niente attacchi a Renzi» - Corriere.it

Vediamo in quanti nel PD gli daranno una mano ... :lol:

Però il punto di MR è innegabile: SB muove un sacco di voti, difficile pensare di fare le regole tenendolo fuori, quando gli stessi che ora si lamentano fino a due mesi fa ci governavano insieme.

MR ci tiene alla poltrona... come tutti, ma proprio per questo deve affermare la sua leadership. E se non ce riesce fin da subito, è già finito, politicamente parlando.

E da Arcore Berlusconi detta la linea: «Niente attacchi a Renzi» - Corriere.it

Vediamo in quanti nel PD gli daranno una mano ... :lol:

Però il punto di MR è innegabile: SB muove un sacco di voti, difficile pensare di fare le regole tenendolo fuori, quando gli stessi che ora si lamentano fino a due mesi fa ci governavano insieme.

MR ci tiene alla poltrona... come tutti, ma proprio per questo deve affermare la sua leadership. E se non ce riesce fin da subito, è già finito, politicamente parlando.

Matteo, furbetto, vuole tagliare fuori Letta ... scavalcandolo ... si rivolge direttamente a Silvio... che sarà anche il leader del maggior partito dell'opposizione, ma era all'angolo.

A casa mia, se devo fare un accordo con l'avversario ... prima ne discuto in casa con i parenti, poi faccio le proposte.
Sarà un rituale di vecchia politica ... ma di buona creanza.

Risuscitare SB è la specialità del PD oserei dire, non mi sembra proprio una novità :lol:
Ai parenti se non vado errato il porcellum andava più che bene, non ho percepito alcuna intenzione di cambiare la legge elettorale negli ultimi 7 anni.
Mi si dirà che questa legge elettorale va benone anche a SB ... vero, tant'è che gli si è dovuta offrire una contropartita di altra natura.

Risuscitare SB è la specialità del PD oserei dire, non mi sembra proprio una novità :lol:
Ai parenti se non vado errato il porcellum andava più che bene, non ho percepito alcuna intenzione di cambiare la legge elettorale negli ultimi 7 anni.
Mi si dirà che questa legge elettorale va benone anche a SB ... vero, tant'è che gli si è dovuta offrire una contropartita di altra natura.

Son gli opposti che si attraggono ...:lol:.

Ad ogni modo vedremo la capacità di leadership di Matteo durante i passaggi parlamentari ... :-o.

Users who are viewing this thread

Back
Alto