Ma tutti i renziani che maramaldeggiavano sul 3d in primavera dove sono ? Potrebbero loro spiegarci quello che è avvenuto, a me pare una squallida congiura di palazzo ed un tentativo (proprio lui !) di far dimenticare che il PD ha non-vinto le elezioni. Oppure adesso che vuole il pallino ci convoca alla Leopolda dicendo che hanno vinto ?
Renziano è una parola grossa, ma visto che in passato mi sono esposto rispondo all'appello
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)
A me questa manovra piace poco, poco, poco. E mi sembra un ottimo modo per Renzi per bruciarsi. Non vedo cosa possa riuscire a combinare avendo
- la maggioranza dei parlamentari di area bersaniana
- una maggioranza di governo che nel migliore dei casi è la stessa (inconcludente) dell'ultimo anno. Ma è probabile che altri pezzi si perdano per strada, per cui potremmo riassistere ad una riedizione del Prodi II o del Berlusconi IV post-strappo con Fini.
Credo che gli sia presa la frenesia dell'"aver perso l'occasione" e abbia cercato di forzare la mano per costruirsene un'altra. E ho l'impressione che si scotterà, il problema è che ci scotteremo noi con lui.
Alternative? Per lui, poche
- Aspettare fino alla morte naturale di questo governo, nel frattempo perdere l'aura di "rinnovatore" che si era costruito. Con in mezzo le europee ed una probabile debacle per tutte le forze pro-euro, PD in testa.
- Forzare verso le elezioni, ma per questo serviva per lo meno la nuova legge elettorale (che pare già impantanata), e la riforma del senato. Tempi lunghi, si ricade nel caso 1.
- Facendo un passo indietro, l'alternativa IMO migliore: non candidarsi ora alle primarie del PD, restare a Palazzo Vecchio, aspettare la fine del governo e in quel momento correre per la premiership.
Scartate la 1 e la 2, oramai impraticabile la 3, gli è restata solo l'opzione attuale: forzare la mano e prendersi il governo ... ma poi?
Se vuole concludere qualcosa, dovrà tirare fuori i superpoteri ...
![Wink ;) ;)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f609.png)