Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Ok, allora sarò più chiaro: nel contesto del terzo Reich secondo me era non solo pienamente giustificata ma anzi necessaria una resistenza violenta (non a caso ho postato la foto di Elser che in base agli atti compiuti è senz'altro definibile "terrorista").

Chi sono io per convincerti del contrario?

So cosa ti risponderebbe un nonviolento, ma sono sicuro che rimarresti della tua idea.

Generalmente è così, si rimane della propria idea.. ma speriamo non sempre della stessa idea (ricordando cosa diceva un tuo antenato a proposito dei fiumi ;)).

A tuo conforto uno degli episodi meno citati dell'Evangelo : se anche Simone detto Pietro nel Getsemani con una spada (a riprova che intorno a Gesù non giravano solo ramoscelli d'ulivo) tagliò un orecchio (ci pensò poi Cristo a ricomporre) ad un servo di Caifa nelle fasi concitate dell'arresto...

Pacifista non-violento Gandhiano non doveva essere...nonostante tutti gli insegnamenti, di prima mano ( e alquanto autorevoli), ricevuti.

Ultima modifica:
A tuo conforto uno degli episodi meno citati dell'Evangelo : se anche Simone detto Pietro nel Getsemani con una spada (a riprova che intorno a Gesù non giravano solo ramoscelli d'ulivo) tagliò un orecchio (ci pensò poi Cristo a ricomporre) ad un servo di Caifa nelle fasi concitate dell'arresto...

Pacifista non-violento Gandhiano non doveva essere...nonostante tutti gli insegnamenti, di prima mano ( e alquanto autorevoli), ricevuti.

Se è per questo anche il Maestro non disdegnava una sana frustata di tanto in tanto. ;)

cecco_caravaggio.jpg

(per non parlare del Padre, le cui tendenze pacifiste nell'AT erano ancora molto in nuce)

(per non parlare del Padre, le cui tendenze pacifiste nell'AT erano ancora molto in nuce)

Le tendenze pacifiste(nel senso di "famo lamore no ala guera : Bush boja") non ci sono nemmeno nel Vangelo.
"Non c'è pace senza giustizia" e "beati i costruttori (non "beati i pacifisti") di pace" sono concetti chiarissimi.

Diciamo che il Dio del VT aveva un approccio proattivo...

Non vorrei si confondesse "pacifismo o tendenze pacifiste", che dir si voglia, con "non-violenza" : ci sarebbe alla bisogna una delle frasi più inflazionate del Mahatma (molto cara , specialmente, agli assertori della "necessità, in certi casi dell'uso della violenza")

Ultima modifica:
Le tendenze pacifiste(nel senso di "famo lamore no ala guera : Bush boja") non ci sono nemmeno nel Vangelo.
"Non c'è pace senza giustizia" e "beati i costruttori (non "beati i pacifisti") di pace" sono concetti chiarissimi.

Diciamo che il Dio del VT aveva un approccio proattivo...

Non vorrei si confondesse "pacifismo o tendenze pacifiste", che dir si voglia, con "non-violenza" : ci sarebbe alla bisogna una delle frasi più inflazionate del Mahatma (molto cara , specialmente, agli assertori della "necessità, in certi casi dell'uso della violenza")

Quelli che definiscono Gandhi un pacifista, dimenticano che era di carattere tutt'altro che pacifico ... :lol:
Suppongo ti riferissi al "Se dovessi scegliere tra la codardia e la violenza, preferirei la violenza", o ne sto perdendo un'altra?

La non-violenza è un approccio tutt'altro che compreso (e spesso frainteso ad arte), eppure i risultati fin qui si sono visti ... ;)
Nel contesto di uno dei periodi storici più atroci che l'umanità abbia vissuto ... non saprei cosa pensare. Ritengo di non conoscerla abbastanza per esprimere un parere sensato.

Quelli che definiscono Gandhi un pacifista, dimenticano che era di carattere tutt'altro che pacifico ... :lol:
Suppongo ti riferissi al "Se dovessi scegliere tra la codardia e la violenza, preferirei la violenza", o ne sto perdendo un'altra?

La non-violenza è un approccio tutt'altro che compreso (e spesso frainteso ad arte), eppure i risultati fin qui si sono visti ... ;)

Ciao,

certo è quella la citazione (un timidone mi ha dato la stessa risposta via mp ieri ) :up:

Guarda, non vorrei che mi si fraintendesse.
Più leggo, più non so scegliere .

Ci si deve trovare, penso sia facile giudicare da qui :

a) fossi stato un ragazzo di colore sufficientemente istruito avrei preferito MLK JR a Malcom X;

b) fossi stato un 18enne di Derry, il lunedì successivo al Bloody Sunday mi sarei fatto schifo se non mi fossi arruolato (IRA).

Occhio che GML potrebbe partire con la scelta tripartita :
uccidere il tiranno è :
-peccato;
-giusto;
-necessario.

Occhio che SB a minuti potrebbe ritirar fuori la sua peggiore novella :

Mamma Rosa, incinta di otto mesi , si trovava su un treno, vide un ufficiale della Gestapo che voleva far scendere una ragazza ebrea. Si mise in mezzo tra i due dicendo all’ufficiale che non l’avrebbe presa. Minacciandolo che altrimenti non sarebbe uscito vivo da quel treno”.

Mi sono sempre chiesto :
-mamma Rosa conosceva le divise della Gestapo ?
- conosceva sia le divise dei sottoufficiali che degli ufficiali ?
- questi ragazzacci della Gestapo erano proprio tremebondi...?
- Mamma Rosa avrebbe potuto andare anche a Salonicco-Danzica-Varsavia...
-forse che l'ufficiale della Gestapo era travestito da controllore e voleva far scendere una ragazza che non aveva obliterato ?

L'azione di Mamma Rosa, con inclusa indiretta minaccia di morte ad un ufficiale Gestapo è da considerarsi tout-court "violenta" ?

Peccato che altri 6 milioni di Ebrei non abbiano trovato anche loro una Mamma Rosa...

Ultima modifica:
Occhio che SB a minuti potrebbe ritirar fuori la sua peggiore novella :

Mamma Rosa, incinta di otto mesi , si trovava su un treno, vide un ufficiale della Gestapo che voleva far scendere una ragazza ebrea. Si mise in mezzo tra i due dicendo all’ufficiale che non l’avrebbe presa. Minacciandolo che altrimenti non sarebbe uscito vivo da quel treno”.

Mi sono sempre chiesto :
-mamma Rosa conosceva le divise della Gestapo ?
- conosceva sia le divise dei sottoufficiali che degli ufficiali ?
- questi ragazzacci della Gestapo erano proprio tremebondi...?
- Mamma Rosa avrebbe potuto andare anche a Salonicco-Danzica-Varsavia...
-forse che l'ufficiale della Gestapo era travestito da controllare e voleva far scendere una ragazza che non aveva obliterato ?

L'azione di Mamma Rosa, con inclusa indiretta minaccia di morte ad un ufficiale Gestapo è da considerarsi tout-court "violenta" ?

Peccato che altri 6 milioni di Ebrei non abbiano trovato anche loro una Mamma Rosa...
La 5 la escluderei ,all'epoca non esistevano le macchine obliteratrici,almeno credo...

Users who are viewing this thread

Back
Alto