Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Audace colpo del corsera,in una didascalia alla foto del papa con una miracolata di Wojtyla ,si legge :"che sarebbe stata miracolata ...".con un condizionale ha soddisfatto le smanie illuministiche di qualche sparuto lettore laico ,grazie corriere!
 
Ne-Num-Nonne

La 5 la escluderei ,all'epoca non esistevano le macchine obliteratrici,almeno credo...

Fabrì,
non t'arrabbià.

Il mio "forse che" era l'inizio di una domanda retorica che presupponeva la risposta negativa (quindi un bel"num") : ti sembra verosimile un ufficiale della Gestapo travestito da controllore ?
 
Audace colpo del corsera,in una didascalia alla foto del papa con una miracolata di Wojtyla ,si legge :"che sarebbe stata miracolata ...".con un condizionale ha soddisfatto le smanie illuministiche di qualche sparuto lettore laico ,grazie corriere!

Non solo le smanie illuministiche dello sparuto laico.

Mentre credere nella transustanziazione è un Dogma della Chiesa, non mi sembra che non credere nei miracoli (riconosciuti dalla Chiesa) porti il fedele a peccare (vi è letteratura, non piana, in merito).
 
Ultima modifica:
Non solo le smanie illuministiche dello sparuto laico.

Mentre credere nella transustanziazione è un Dogma della Chiesa, non mi sembra che non credere nei miracoli (riconosciuti dalla Chiesa) porti il fedele a peccare (vi è letteratura in merito)

Le due santificazioni di ieri si poggiano su 3 miracoli,se essi non fossero mai accaduti tutta la festa di ieri non si sarebbe potuta tenere.ora io faccio la umile proposta di eliminare questa penosa finzione ,sia libera la chiesa di santificare chiunque senza che vi sia bisogno di inventarsi dei miracoli mai avvenuti.ne guadagnerebbero tutti,credenti e non credenti.
 
Quelli che definiscono Gandhi un pacifista, dimenticano che era di carattere tutt'altro che pacifico ... :lol:
Suppongo ti riferissi al "Se dovessi scegliere tra la codardia e la violenza, preferirei la violenza", o ne sto perdendo un'altra?

La non-violenza è un approccio tutt'altro che compreso (e spesso frainteso ad arte), eppure i risultati fin qui si sono visti ... ;)
Nel contesto di uno dei periodi storici più atroci che l'umanità abbia vissuto ... non saprei cosa pensare. Ritengo di non conoscerla abbastanza per esprimere un parere sensato.

Imho c'è una correlazione molto forte tra il pensiero non-violento e quello pacifista: mi risulta difficile immaginare un percorso logico coerente per cui si respinge la violenza come metodo di risoluzione dei conflitti interpersonali e contemporneamente si approva la guerra come metodo di risoluzione dei conflitti tra le nazioni.
Nell'ideologia gandhiana non trovo questa incoerenza, quindi la definirei senz'altro sia non-violenta che pacifista, anzi direi che porta entrambe le tesi con meravigliosa(:rolleyes:) coerenza fino all'estreme conseguenze:
Hitler ha ucciso cinque milioni di ebrei. È il più grande crimine dei nostri tempi. Ma gli ebrei avrebbero dovuto offrirsi alla mannaia del boia. Avrebbero dovuto precipitarsi nel mare da sé, dall'alto di una scogliera... Questo avrebbe fatto insorgere il mondo intero e il popolo tedesco... Nei fatti, in un modo o nell'altro, sono morti a milioni
Vi invito a combattere il nazismo senza armi, o, per attenermi alla terminologia militare, con armi non-violente. Abbandonate le armi che impugnate; convincetevi che non possono servire a salvare voi stessi e l'umanità. Invitate Hitler e Mussolini a prendere ciò che vogliono della vostra bella isola, con tutto ciò che di grande e di bello contiene. Darete ai dittatori tutto ciò, ma non darete mai loro i vostri cuori e le vostre menti. Se essi vorranno occupare le vostre case, voi le abbandonerete. Se non vi lasceranno uscire, voi insieme alle vostre donne e ai vostri figli vi lascerete uccidere piuttosto che sottomettervi.

Personalmente resto convinto che la testa migliore da offrire alla mannaia del boia non sia la mia ma la sua e nel tradurre in realtà questa mia idea ravviso molte più difficoltà di ordine pratico che morale.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto