Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

Credo abbiate visto tutti l'editoriale del FT. Tutti, ma proprio tutti (anche Alfano, Letta, Verdini...) stanno dicendo a Berlusconi di fare un passo indietro. Lo faccia, così vedremo se davvero era lui il male dell'Europa.

*.*.*

In God’s name, go!

In a Group of 20 summit that fell well short of what was needed, the world’s most powerful leaders were powerless in the face of the manoeuvres by two European premiers: George Papandreou and Silvio Berlusconi.
The similarities between the two prime ministers are striking: both men rely on a thin and shrinking parliamentary majority and they are both squabbling with their own ministers of finance. Most importantly, they both have a dangerous tendency to renege on their promises at a time when markets worry about their countries’ public finances. There is, however, one important difference: having reached €1,900bn, Italy’s public debt is so high that its potential to destabilise the world economy is way above that of Athens.

The good news, of course, is that Italy is still a solvent country. However, the interest rate on its debt is becoming ever less sustainable. The spreads between Italian and German 10-year bonds have doubled over the summer. Yesterday, they reached a euro-era record of 463 basis points and would have probably been higher if the European Central Bank was not buying Italian bonds. Although Rome can sustain high interest rates for a limited time period, this process must be halted before it becomes unmanageable. Next year Italy has to refinance nearly €300bn worth of debt. As the eurozone crisis has shown too well, once spreads have risen, they are extremely difficult to bring down.
The most troubling aspect is that this is happening even as Italy has agreed, in principle, to the structural reforms recommended by Europe and the G20. That the International Monetary Fund will monitor Rome’s progress can only be a good thing. However, this risks being undermined while the country retains its current leader. Having failed to pass reforms in his two decades in politics, Mr Berlusconi lacks the credibility to bring about meaningful change.
It would be naive to assume that, when Mr Berlusconi goes, Italy will instantly reclaim the full confidence of the markets. Clouds remain over the political future of the country and structural reforms will take time before they can affect growth rates. A change of leadership, however, is imperative. A new prime minister committed to the reform agenda would reassure the markets, which are desperate for a credible plan to end the run on the world’s fourth largest debt. This would make it easier for the European Central Bank to continue its bond-purchasing scheme, as it would make it less likely that Italy will renege on its promises.
After two decades of ineffective showmanship, the only words to say to Mr Berlusconi echo those once used by Oliver Cromwell.
In the name of God, Italy and Europe, go!

c'è da dire che se berlusconi va via e la situazione sui mercati non cambiasse drasticamente ci saremmo giocati il jolly senza risultato

c'è da dire che se berlusconi va via e la situazione sui mercati non cambiasse drasticamente ci saremmo giocati il jolly senza risultato

che B vada via porterà benefici ma attualmente non rappresenta una soluzione se non si presenta una alternativa credibile e forte. A a me piace qualcosa di Beppe G e anche di Renzi ma sulla loro forza non si può contare, un pò + forte è il Di Pietro ma mi piace meno. Tutti gli altri li metterei in riformatorio, magari riaprendo quelli di Stalin e pagato coi loro vitalizi.

che B vada via porterà benefici ma attualmente non rappresenta una soluzione se non si presenta una alternativa credibile e forte. A a me piace qualcosa di Beppe G e anche di Renzi ma sulla loro forza non si può contare, un pò + forte è il Di Pietro ma mi piace meno. Tutti gli altri li metterei in riformatorio, magari riaprendo quelli di Stalin e pagato coi loro vitalizi.

ecco questo è il vero pericolo, il populismo... oddio
ma vi rendete conto che i politici non faranno mai nulla di sensato? non ci capiscono una mazza, il loro mestiere è ammaliare con promesse vere o false il popolo elettore, cosa volete che ci capiscano di bilanci, economia o altre capzate simili
la politica non è più un mestiere nobile
i veri politici sarebbero disposti a sacrificare la vita per le loro ideologie (giuste o sbagliate, inopportune o efficaci), quelli di oggi saltellano da una sedia all'altra appena comincia a scottare, ma dai siamo seri guardiamo in faccia la realtà
il vero problema non è il debito o il deficit, ma la mancanza assoluta di persone serie e preparate
non credo che l'italia abbia l'infarto, magari la polmonite, ma sta morendo di quella perchè non c'è nemmeno un dottore in grado di curarla

scusate l'ot
ma già che ci sono aggiungo anche io una bella misura:
metà stipendio dei dipendenti pubblici pagati in btpi vincolati per 10 anni ovviamente non al tasso di mercato, ma tipo cpi+1%
minor debito da piazzare e un buono stimolo per far si che la macchina pubblica funzioni bene

bye

x claudio
dare garanzia sui debiti pubblici implicitamente ammette la generazione di moneta

parlando con un amico, in genere ben informato, sono rimasto sorpreso da una sua affermazione: la bce non può stampare denaro a piacimento... io gli detto che mi sembrava una minkiata, ma lui mi ha ribattuto essere un accordo con la altre grandi banche centrali

bho

x claudio
dare garanzia sui debiti pubblici implicitamente ammette la generazione di moneta

parlando con un amico, in genere ben informato, sono rimasto sorpreso da una sua affermazione: la bce non può stampare denaro a piacimento... io gli detto che mi sembrava una minkiata, ma lui mi ha ribattuto essere un accordo con la altre grandi banche centrali

bho
ciao Carlo ma lo sai sono le stesse cose che mi ha detto l'amico dell'ufficio studi di bankitalia che vedo sabato mattina in piscina.

Lui mi ha detto anche che hanno degli accordi statutari sul controllo dell'inflazione, che deve essere limitata ad un paio di punti

Che c'è una lotta a superare l'idea dei tedeschi di controllare l'inflazione, e di accettare anche uno o due punti in più.
DIce di apprezzare Draghi che ha sceso il tasso ma di valutare che anceh il predecessore ha fatto molto acquistando titoli greci ed italiani (ha permesso alle banche francesi e tedesche di scaricarsi)

Mi ha anche fatto notare che l'accordo sul debito greco è un haircut volontaristico e che i privati non dovrebbero essere interessati (mi dice che hanno già fatto delle simulazioni sul debito che rimane alla grecia dopo l'haircut e quello dei privati rimborsati a 100 dovrebbe essere poco), mi ha detto però di stare attento che bisogna vedere gli accordi delle banche che non switchino anche i titoli dei privati automaticamente.

Dice che in tutta la manfrina del referendum Papandreau è stato un grande perchè mirava al 60% di haircut ma ha fatto prendere un bello spavento ai francotedeschi (al 60% il taglio non sarebbe stato sostenibile per il sistema bancario) e che comunque non faranno mai fallire uno stato europeo.

....................
Mi ha anche fatto notare che l'accordo sul debito greco è un haircut volontaristico e che i privati non dovrebbero essere interessati (mi dice che hanno già fatto delle simulazioni sul debito che rimane alla grecia dopo l'haircut e quello dei privati rimborsati a 100 dovrebbe essere poco), mi ha detto però di stare attento che bisogna vedere gli accordi delle banche che non switchino anche i titoli dei privati automaticamente.
......................

Ciao R., ho copiato questo tuo messaggio sul thread 'greco' ... casomai loro non lo sapessero ... :up:

Ma lo chiedo anche qui : se ho capito bene, il 'mr. bankitalia' che conosci tu ti ha detto che il 'taglio' verrebbe fatto solo sui titoli Greci in pancia alle banche e ai 'big' mentre per quelli in tasca ai privati (= anche noi ...) NIENTE cut ?????

Ho capito bene ????

** ''Io ricco - afferma Montezemolo in un'intervista a Repubblica -, sono pronto a pagare più tasse. Per ragioni di equità e solidarietà. E soprattutto per una vera lotta alla grande evasione fiscale. In cambio chiedo allo stato di ridurre il suo perimetro d'azione e di essere più efficiente'

....

La prima la sapevo al seconda no :p

ho amici che "tifano" come forsennati Montemolo... mi ricorderò della storia del Luxembourg quando li incontrerò :lol::lol::lol:

Il Premier Berlusconi non si dimettera' mai, tranne in caso venga sfiduciato, poiche' altrimenti tutti i giudici comunisti lo farebbero arrestare.
Quindi ho gli forniamo un salvacondotto a vita (possibilmente in Marocco)
o nisba...

Proporrei Pattaya dove sverna già quell'altro...:lol: (in comune hanno anche una certa passioncella...)

magari non ti leggono :rolleyes: (sono un seguace di Occam e ogni mattina mi faccio la barba col suo rasoio :D).

Mi inchino deferente...SEI UN GRANDE !!!!

Il Signor Zingales, nuovo pop star dell`economia italiana, ha`un certo successo con una nuova corrente economica , che si rifa`alle teorie mistiche. Con un modello ideale della societa`( niente raccomandazioni, largo ai giovani, ai dotati, ai cambiamenti etc..) vuole con altri Chicago boys mettere a posto il paese.

Ma cosa ti hanno fatto di male quei ragazzacci ?
Lo sai che le loro ricette erano quelle preferite dal FMI (e noi saggiamente ce lo siamo portato in casa)

Ripeto : si organizzano riunioni carbonare : parola d'ordine : Milton Friedman

Credo abbiate visto tutti l'editoriale del FT. Tutti, ma proprio tutti (anche Alfano, Letta, Verdini...) stanno dicendo a Berlusconi di fare un passo indietro. Lo faccia, così vedremo se davvero era lui il male dell'Europa.

Ciao Zorba :),

dai non fare anche tu il Quinto Ortensio Ortalo (ce n'è già uno nel forum, ed è insuperabile).
Il tuo è un esercizio retorico efficace , ma che tende solo a spostare il problema (;))

Nessuno qui ha mai detto che se Berlusconi se ne va tutti i problemi sarebbero risolti.
Io sono diventato favorevole alla patrimoniale (non è proprio così, ma è lo stesso)...ma tu ti sei messo a credere alle smentite di Tremonti...:-o

Ciao : :up:

Rainews24.it

"A questo punto serve un 'governo di scopo' per varare una patrimoniale pesante utile non soltanto come risorsa per il debito, ma anche per la crescita dell'economia". Lo afferma al Corriere della Sera il leader di Sel, Nichi Vendola, aggiungendo di vedere con favore un esecutivo di transizione con l'idea di "arrivare poi in pochi mesi, per la primavera, a elezioni anticipate".

"Bisogna aggredire il problema italiano, rappresentato da un altissimo debito e una bassissima crescita", premette Vendola incalzato sul fatto che fino a pochi giorni fa affermava che non ci fossero le condizioni per un governo tecnico.

Le misure, per il leader di Sel, devono andare nella direzione dell"'equita' sociale" e della riduzione del debito come della "crescita": "la ricetta - afferma - e' una patrimoniale pesante. Ma non quella che c'e' gia', cioe' quella che Berlusconi ha imposto ai ceti medio bassi". A cio', aggiunge, vanno affiancati "una importante tassazione delle rendite e tagli alle spese militari".

Alla domanda se si veda bene in un'alleanza con Matteo Renzi e Giorgio Gori, Vendola replica: "Dobbiamo imparare la convivenza tra differenti, e soprattutto essere in grado di ascoltarci reciprocamente. Pero', per quello che anche con simpatia iniziale ho ascoltato nel discorso di Renzi, scorgo una continuita' con gli errori piu' fatali che la sinistra ha commesso negli ultimi venti anni".

"Quello che oggi serve al Paese - sottolinea - e' ricostruire la comunita' di tutte le generazioni: non con la formula vecchi/giovani, ma con quella ricchezza/poverta"'

:help::wall::clava::mad::transf::zappo::barella::-R:-x:stop::eplus::sorpresa:

E questa sarebbe l Italia migliore ??? la giusta alternativa a B.???... mi scappa da ridere !
Ma perchè non rifonda il P.C.I. anzichè continuare a mascherarsi dietro "sinistra ecologia e LIBERTA' ? ...quale libertà ? quella di rubare sudati risparmi ai suoi stessi concittadini ???
Interessante poi come questi gruppi politici di sinistra parlino sempre di patrimoni e patrimoniale e mai o quasi mai di risparmi e risparmiatori !!!:down::down::down::down::down:

Users who are viewing this thread

Back
Alto