Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

ciao Carlo ma lo sai sono le stesse cose che mi ha detto l'amico dell'ufficio studi di bankitalia che vedo sabato mattina in piscina.

Lui mi ha detto anche che hanno degli accordi statutari sul controllo dell'inflazione, che deve essere limitata ad un paio di punti

Che c'è una lotta a superare l'idea dei tedeschi di controllare l'inflazione, e di accettare anche uno o due punti in più.
DIce di apprezzare Draghi che ha sceso il tasso ma di valutare che anceh il predecessore ha fatto molto acquistando titoli greci ed italiani (ha permesso alle banche francesi e tedesche di scaricarsi)

Mi ha anche fatto notare che l'accordo sul debito greco è un haircut volontaristico e che i privati non dovrebbero essere interessati (mi dice che hanno già fatto delle simulazioni sul debito che rimane alla grecia dopo l'haircut e quello dei privati rimborsati a 100 dovrebbe essere poco), mi ha detto però di stare attento che bisogna vedere gli accordi delle banche che non switchino anche i titoli dei privati automaticamente.

Tutto corretto. L'idea dell' haircut "volontario" era l'unica decente dell'ultimo vertice e serviva a non far scattare il pagamento dei cds.

Anche sullo stampaggio è vero: al momento lo statuto Bce, fatto a kiulo come molte cose europee, prevede come "mission" non la stabilità e la crescita del sistema ma il controllo dell'inflazione "zeee priiis stabilityyy" :sad:
Quindi la precondizione è esattamente un accordo per il cambio di statuto per renderlo simile a quello delle altre banche centrali. Le colpe dell'idiota (Trichet) erano altre, la volontà di poter far stampare unlimited è nelle mani dei governi.

Per quello che ho capito di Berlusconi, non se ne andrà mai via se gli viene
richiesto: farà sicuramente un passo indietro ma, solo quando sarà lui a
deciderlo.

In astratto condivisibile, impraticabile oggettivamente.

Quello che ho sempre detto è che il governo dovrebbe pretendere la garanzia totale della BCE sul debito e domandare che cosa l'europa vuole in cambio. Una volta sapute le "condizioni" (che potrebbero includere tutti i tuoi punti o peggio, tipo far fare il ministro del tesoro a uno della UE) si ritorna a casa e si vota, meglio con un referendum, se si ok, tutto risolto se no liretta.

Mi sembra semplice e lineare.

Devo ammettere che , da un punto di vista ipotetico, la tesi del Professor Borghi non mi trova d'accordo; molto di più : d'accordissimo.:up::up::up:

Peccato che da pragmatico-fanboy del Pragmatismo (Pragmatismo - Wikipedia), non posso non sollevare consistenti dubbi sulla fattibilità.

Infatti bisogna mettersi dall'altra parte della barricata (in Germania) e provare a ragionare .Il governo italiano dice di essersi arreso: accetta tutte le nostre condizioni, in cambio chiede la nostra garanzia sul suo debito. Perchè non accettare ?

Dov'è la gabula ? (oltre alla marea di problemi tecnici, che , citando il rasoio di Dupondius tralascio...;))
La fregatura sta nel fatto che per il futuro noi non garantiamo niente: dopo che la Germania ha dato il suo OK, noi possiamo tornare a dare la pensione alle insegnanti 32enni , indebitandoci fino all'orlo, rischiando il default e , a questo punto, coinvolgendo anche i crucchi nella nostra rovina. (almeno per la parte di debito antecedente il 5 Novembre 2011, una discreta sommetta)

Ovviamente questa mia visione è nutrita da sentimenti anti-italiani, noi dopo la garanzia tedesca diventeremmo invece virtuosissimi e mai torneremmo alle nostre (comuni a destra e sinistra) vecchie abitudini : Prof lo spieghi Lei ai Mangiacrauti che dopo righeremmo diritto...(la vedo dura), magari se riesce a spuntare anche un Maiora 24S per il sottoscritto...

Ultima modifica:
Prof lo spieghi Lei ai Mangiacrauti che dopo righeremmo diritto...(la vedo dura), magari se riesce a spuntare anche un Maiora 24S per il sottoscritto...

Si possono mettere tutte le condizioni che si vogliono, anche Schauble al posto di Tremonti. Poi starà a noi accettarle o meno. Se non ci si fida non ci si sposa. Se si è sposati e non ci si fida più si divorzia. La terra di nessuno che sta in mezzo è tossica. Nessun creditore può prestare sapendo che la restituzione dei suoi soldi dipende da un vertice alla settimana.

Si possono mettere tutte le condizioni che si vogliono, anche Schauble al posto di Tremonti. Poi starà a noi accettarle o meno. Se non ci si fida non ci si sposa. Se si è sposati e non ci si fida più si divorzia. La terra di nessuno che sta in mezzo è tossica. Nessun creditore può prestare sapendo che la restituzione dei suoi soldi dipende da un vertice alla settimana.

Anche tra coniugi esiste l'istituto della separazione dei beni ( che consiglio a tutti): in tal caso se uno dei coniugi fallisce non trascina nella rovina l'altro....

Ciao R., ho copiato questo tuo messaggio sul thread 'greco' ... casomai loro non lo sapessero ... :up:

Ma lo chiedo anche qui : se ho capito bene, il 'mr. bankitalia' che conosci tu ti ha detto che il 'taglio' verrebbe fatto solo sui titoli Greci in pancia alle banche e ai 'big' mentre per quelli in tasca ai privati (= anche noi ...) NIENTE cut ?????

Ho capito bene ????

Ne sappiamo molto di più ... :D ;).

Anche tra coniugi esiste l'istituto della separazione dei beni ( che consiglio a tutti): in tal caso se uno dei coniugi fallisce non trascina nella rovina l'altro....

Infatti è e dovrebbe essere così... la torre di Pisa è nostra e l'areoporto di Francoforte è loro. Nessuno si è ancora spinto alla comunione dei beni (e che in ogni caso anche fra coniugi non include quelli posseduti prima del matrimonio). L'obbligo di assistenza reciproca però ci dovrebbe essere. Nel nostro caso poi nemmeno si chiederebbe un euro ai tedeschi, dovrebbero semplicemente rinunciare ai loro fantasmi anni '30 di un'iperinflazione che non esiste.

E questa sarebbe l Italia migliore ??? la giusta alternativa a B.???... mi scappa da ridere !
Ma perchè non rifonda il P.C.I. anzichè continuare a mascherarsi dietro "sinistra ecologia e LIBERTA' ? ...quale libertà ? quella di rubare sudati risparmi ai suoi stessi concittadini ???
Interessante poi come questi gruppi politici di sinistra parlino sempre di patrimoni e patrimoniale e mai o quasi mai di risparmi e risparmiatori !!!:down::down::down::down::down:

Non sono d'accordo fratello ...

Invece sono d'accordo col Vendola ....almeno il 5% di patrimoniale lo vedrei bene ...sul nominale di titoli in portafoglio ....con garanzia in BTP...:Dforse è meglio BUND ... se vi fosse default della Grecia e rimborso a 100:lol:

mortacci loro sai che mazzata se anche mettono l'1%:sad:...pure con lo 0,5%

cornuto e mazziato ...

Ultima modifica:
Ciao Zorba :),

dai non fare anche tu il Quinto Ortensio Ortalo (ce n'è già uno nel forum, ed è insuperabile).
Il tuo è un esercizio retorico efficace , ma che tende solo a spostare il problema (;))

Nessuno qui ha mai detto che se Berlusconi se ne va tutti i problemi sarebbero risolti.
Io sono diventato favorevole alla patrimoniale (non è proprio così, ma è lo stesso)...ma tu ti sei messo a credere alle smentite di Tremonti...:-o

Ciao : :up:

Ma no, è che ormai si è fatto a tutti i livelli un gran minestrone. Sono due argomenti distinti:

1) Berlusconi ha fallito clamorosamente, deve mettersi da parte, ma è un discorso politico italiano.

2) La crisi europea, le cui maggiori responsabilità sono da addossare a chi ha e ha avuto le leve decisionali.

Pensare di risolvere il secondo problema con il primo, mi sembra quantomeno semplicistico:eek: (mi riferisco all'editoriale del FT). Ma tant'è: sono 3 anni abbondanti che i leader europei escogitano soluzioni lette sul manuale delle giovani marmotte...

Non sono d'accordo fratello ...
Invece sono d'accordo col Vendola ....almeno il 5% di patrimoniale lo vedrei bene ...sul nominale di titoli in portafoglio ....con garanzia in BTP...:Dforse è meglio BUND ... se vi fosse default della Grecia e rimborso a 100:lol:
mortacci loro sai che mazzata se anche mettono l'1%:sad:...pure con lo 0,5%
cornuto e mazziato ...

:eek::eek::eek: Russiabond te l'avevo detto di non comprare il Recioto di Soave all'ultimo meeting !!
Eh no dài, bisogna centellinarlo quel vino lì, non bersene una bottiglia intera, insomma !!! :cool:

Users who are viewing this thread

Back
Alto