claudioborghi
Twitter: @borghi_claudio
ciao Carlo ma lo sai sono le stesse cose che mi ha detto l'amico dell'ufficio studi di bankitalia che vedo sabato mattina in piscina.
Lui mi ha detto anche che hanno degli accordi statutari sul controllo dell'inflazione, che deve essere limitata ad un paio di punti
Che c'è una lotta a superare l'idea dei tedeschi di controllare l'inflazione, e di accettare anche uno o due punti in più.
DIce di apprezzare Draghi che ha sceso il tasso ma di valutare che anceh il predecessore ha fatto molto acquistando titoli greci ed italiani (ha permesso alle banche francesi e tedesche di scaricarsi)
Mi ha anche fatto notare che l'accordo sul debito greco è un haircut volontaristico e che i privati non dovrebbero essere interessati (mi dice che hanno già fatto delle simulazioni sul debito che rimane alla grecia dopo l'haircut e quello dei privati rimborsati a 100 dovrebbe essere poco), mi ha detto però di stare attento che bisogna vedere gli accordi delle banche che non switchino anche i titoli dei privati automaticamente.
Tutto corretto. L'idea dell' haircut "volontario" era l'unica decente dell'ultimo vertice e serviva a non far scattare il pagamento dei cds.
Anche sullo stampaggio è vero: al momento lo statuto Bce, fatto a kiulo come molte cose europee, prevede come "mission" non la stabilità e la crescita del sistema ma il controllo dell'inflazione "zeee priiis stabilityyy"
Quindi la precondizione è esattamente un accordo per il cambio di statuto per renderlo simile a quello delle altre banche centrali. Le colpe dell'idiota (Trichet) erano altre, la volontà di poter far stampare unlimited è nelle mani dei governi.