Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

I punti che descrivi sono condivisibili e condivisi da molti che le dicono ormai da perecchio tempo, ma il problema per me è che le sanno anche in parlamento, ma non hanno la maggioranza in questo governo a causa della Lega che non vuole toccare le pensioni, ma anche con un governo tecnico non so se ad esempio il PD appoggerebbe Monti in un impresa come questa.
QUindi non credo che il problema sia si menti, ma politico, e andare ad elezioni non è prorpio un momento ideale.

Pienamente d'accordo con te (il problema, d'altronde, non è proprio il colore del governo) e se questo sarà l'esito abbandoneremo correttamente la barca... ma non per colpa dell'Europa, dei tedeschi, delle banche angloamericane.... di Belzebù...

Cmq, per tornare ot :lol: ieri provato incremento di Rotshc 118 a 43, nada. Per la settimana prossima vedo come butta, ma, per cominciare, valuterò un piccolo taglio su Ing/Friesland che ho in buone quantità e che girano a prezzi abbastanza sopra le altre irs per andare su altro. Dò un'occhiata alla Commzbk 783, ma anche un incrementino alla Kbc 747, se scende, non starebbe male.

Claudio renditi conto però che tutti pensano che tocca agli altri.

Ieri ho incontrato una imprenditrice edile, che deve vendere un consistente patrimonio, parliamo delle misure che aleggiano, mi dice sa ingegnere io speravo nel prelievo forzoso così almeno la gente se le compra ste case.

:wall: roba da matti e questa mica era il classico ex muratore che ha fatto i soldi, ma una laureata in giurispredenza :wall: solo che c'è gente che sta a Londra e prega per la patrimoniale e altra che pensa che non tocchi a lui tanto colpiscono solo i grandi patrimoni, ma grandi quanto?

questo è un dettaglio che non viene mai precisato. L'unica ad averlo fatto è stata la c.gil, che (salvo non abbia cambiato idea) parlò di colpire dal milione di euro, al netto della prima casa.
adesso v.endola parla di patrimoniale pesante :-?:-?

Scusa Claudio, ma se quelle cose non riusciamo/vogliamo farle ed invece sono necessarie/richieste diciamo allora chiaramente, senza possibilità di equivoco, che la responsabilità è nostra. Punto e a capo.

Sul secondo punto concordo che il problema non sia risolvibile in un secondo, non concordo invece sul fatto che la situazione in un lasso di tempo ragionevole (pochi mesi) non tornerebbe a normalizzarsi.
Alla fine la vediamo in modo opposto su questo punto, correggimi se sbaglio: per te il problema debito non si risolve comunque se non partendo, data la situazione, dall'Europa, per me il problema dell'Europa di oggi è rappresentato dall'Italia.
Sono convinto - magari a torto - che una differente percezione del rischio Italia, dipendente in grandissima parte da fattori endogeni, favorirebbe, già da ora, quella convergenza europea che, alla fine, condurrebbe, per dirla in una parola, all'eurobond; è poichè non giudico l'Italia a livello di Grecia o Portogallo che ritengo che la questione italiana sia comunque nazionale e non comunitaria e come tale, pur avendo manifestazioni analoghe, completamente diversa, nella quantità e nella qualità.
Le falle dell'euro-architettura, anche da te evidenziate, non sono sufficienti nè esaustive per analizzare la nostra vicenda; semmai noi le stiamo allargando.

Ciao,
trovo sagge e razionali le tue argomentazioni di queste pagine, e meritori (quanto illusori) i tuoi sforzi di convincere chi non la pensa come te.
Non te la prendere: in certe situazioni può essere utile ricordarsi della frase che Helmut Schmidt riferiva ad un tizio che lo contraddiceva: "Pinning him down is like trying to nail a jello pudding to the wall".

Alla fine la vediamo in modo opposto su questo punto, correggimi se sbaglio: per te il problema debito non si risolve comunque se non partendo, data la situazione, dall'Europa, per me il problema dell'Europa di oggi è rappresentato dall'Italia.

Esatto :mano:

Sarei d'accordo con te se non ci fosse stato il salto dei periferici prima e il problema fosse stato originato da noi. Invece c'e' un domino in atto e in queste situazioni il problema è del domino, non della pedina, per quanto stortignaccola possa essere messa.

Ricordo che con le brillanti ricette UE non abbiamo nemmeno risolto il problema della prima pedina (Grecia) con il suo sputo di debito e che a furia di soluzioni provvisorie noi ora ci stiamo finanziando al 6% per finanziare la Grecia al 3% .

Pensare che se noi facessimo riforme di un qualsiasi tipo o mettendo ghandieinsteinadamsmith al governo tutto si sistema, dalla grecia in su è secondo me una comoda e calda illusione, niente di più... però il futuro è imperscrutabile quindi non posso escluderlo, magari hai ragione.

Una cosa certa è che all'orizzonte per il futuro sono più probabili Vendola e Tonino di Ghandieinsteinadamsmith

Ciao,
trovo sagge e razionali le tue argomentazioni di queste pagine, e meritori (quanto illusori) i tuoi sforzi di convincere chi non la pensa come te.
Non te la prendere: in certe situazioni può essere utile ricordarsi della frase che Helmut Schmidt riferiva ad un tizio che lo contraddiceva: "Pinning him down is like trying to nail a jello pudding to the wall".

Grazie Rott, cmq convincere non è proprio il mio obiettivo; confrontarsi è sempre utile e la diversità di opinione, sempre, un'opportunità per tutti se aiuta a farsi domande che, da soli, non si sarebbero poste.
Internet, paradossalmente, tende a ghettizzare, visto che si creano, soprattutto con la diffusione dei social network, gruppi monodimensionali e univoci, tutti dello stesso colore... questo forum rimane, quanto ad argomenti finanziari, un buonissimo ambiente di scambio, quindi va bene così, con pregi e difetti che tutti noi contribuiamo ad evolvere :up:

Sono stato abbastanza democristiano? :lol:

:no: mai fidarsi, né dell'una né dell'altra. ;)
Meglio fare affidamento alle querele dei nominati negli articoli che (anche forse confidando in un trattamento benevolo dei giudici milanesi :rolleyes:) non appena c'e' una virgola fuori posto arrivano a pioggia. In un duecentino di articoli mai querele e nemmeno semplici richieste di rettifica.
magari non ti leggono :rolleyes: (sono un seguace di Occam e ogni mattina mi faccio la barba col suo rasoio :D).

chiedo subito scusa, è la storiella sui giudici che mi ha fatto scattare.

Peccato che sia arrivato di peggio perchè il bollo titoli vale di più

Sui risparmiatori stangata da 10 mld | Assinews - il portale del sapere assicurativo

I risultati si sono visti :rolleyes:

Con il furto notturno sui conti IMHO sarebbe stato pure peggio (minor gettito più panico) così come nellestate '92 servì a solo far precipitare più velocemente le cose verso la svalutazione autunnale.
la patrimoniale si vende meglio all'estero. come può il FT fare un titolo sull'imposta di bollo?! ci sarebbe poi la questione della discontinuità politica...

nessuno prende sul serio la mia analisi freudiana sul desiderio recondito dei tedeschi?
appena consegnata Unicredit in mani tedesche, ecco che la BCE stampa.

Ci sono parole che, se toccate, scatenano l'orticaria. Provate a toccare le "pensioni" con qualcuno della vetero-sinistra, se ci riuscite. Provate a toccare la "patrimoniale" con qualcuno della vetero-destra, se ne siete capaci.
Eppure sarebbe così semplice dar prova di un minimo di obiettività e di attaccamento agli interessi del paese, invece che ai propri.
Fortunatamente anche gli esempi positivi non mancano. Ecco qualche esempio, scelto a caso, di persone che rischiano la lapidazione (non solo figurata) per rompere i tabù della propria parte politica:

*nel campo della sinistra:
**Il giuslavorista e senatore del Pd, minacciato di morte dalle Brigate Rosse, commenta la riforma del sistema previdenziale, imposta dall'Europa, che prevede l'innalzamento dell'età pensionabile delle lavoratrici pubbliche a 65 anni: "Una chance per dare più diritti ai giovani e ai soggetti più deboli: la mia generazione sia meno ingorda"

*nel campo della destra:
**"Meglio una patrimoniale o una Ici", finalizzate però ad abbassare le tasse a imprese e lavoratori, misura questa che "può aiutare la crescita". "E' un momento difficile - ha ribadito Marcegaglia - e chi ha di più dia di più"
** ''Io ricco - afferma Montezemolo in un'intervista a Repubblica -, sono pronto a pagare più tasse. Per ragioni di equità e solidarietà. E soprattutto per una vera lotta alla grande evasione fiscale. In cambio chiedo allo stato di ridurre il suo perimetro d'azione e di essere più efficiente'

Siamo decisamente OT, ma è anche sabato....

Ultima modifica:
Il Signor Zingales, nuovo pop star dell`economia italiana, ha`un certo successo con una nuova corrente economica , che si rifa`alle teorie mistiche. Con un modello ideale della societa`( niente raccomandazioni, largo ai giovani, ai dotati, ai cambiamenti etc..) vuole con altri Chicago boys mettere a posto il paese. Come tuti i mistici ha`un problema con l`asse del tempo, probabilmente le sue idee possono anche avverarsi solo che ai mercati piacerebbe sapere esattamente quando.
Quello che poi mi disturba e`il suo ricorso all`esterofilia, una passione tutta italicica che si sta trasformando in una malattia cronica . Come se alle universita`dell`Ivy League dove lavora, si avanza solo per merito.
A questo proposito riporto l`episodio citato da Jean Pigozzi, figlio del fondatore della Simca , so come si fa`ad entrate a Harvard :
He got into Harvard. The story is fantastic. He explains: “I did terribly on my S.A.T.’s. But I had an interview with a very nice man who ran the Irving Trust Bank in Paris. I went to see him in his big office, and I had my little suit on. He asked, ‘Oh, Mr. Pigozzi, where do you come from in Italy?’ I said, ‘I come from Torino.’ ‘O.K.,’ he says, ‘I’m going to ask you two questions. If you answer these two questions properly I’m going to get you into Harvard. What is the best restaurant in Torino?’ I said, ‘It is probably Gatto Nero, the Black Cat.’ ‘O.K. And when is the season for truffles?’ I said, ‘October—November.– He said, ‘O.K., I’ll get you into Harvard,’ and I got into Harvard because of truffles. So I always respect truffles.”

Living Large Is The Best Revenge | Business | Vanity Fair

Siccome poi i tempi sono duri e il nemico e`alle porte per restare nel tema della mistica economica aspettiamo il novello Giovanni da Capestrano della new economy.

1320487629capistrano.jpg

Il Signor Zingales, nuovo pop star dell`economia italiana, ha`un certo successo con una nuova corrente economica , che si rifa`alle teorie mistiche. Con un modello ideale della societa`( niente raccomandazioni, largo ai giovani, ai dotati, ai cambiamenti etc..) vuole con altri Chicago boys mettere a posto il paese. Come tuti i mistici ha`un problema con l`asse del tempo, probabilmente le sue idee possono anche avverarsi solo che ai mercati piacerebbe sapere esattamente quando.
Quello che poi mi disturba e`il suo ricorso all`esterofilia, una passione tutta italicica che si sta trasformando in una malattia cronica . Come se alle universita`dell`Ivy League dove lavora, si avanza solo per merito.
certo bisogna sempre distinguere il grano dal loglio. ho dimenticato di postare un banale pensiero malizioso: come può definirsi prof. uno che ha bisogno di leggere gli appunti durante la lezione?

*nel campo della destra:
**"Meglio una patrimoniale o una Ici", finalizzate però ad abbassare le tasse a imprese e lavoratori, misura questa che "può aiutare la crescita". "E' un momento difficile - ha ribadito Marcegaglia - e chi ha di più dia di più"
** ''Io ricco - afferma Montezemolo in un'intervista a Repubblica -, sono pronto a pagare più tasse. Per ragioni di equità e solidarietà. E soprattutto per una vera lotta alla grande evasione fiscale. In cambio chiedo allo stato di ridurre il suo perimetro d'azione e di essere più efficiente'
I guai giudiziari della Marcegaglia: dai fondi neri allo smaltimento illecito di rifiuti tossici | Redazione Il Fatto Quotidiano | Il Fatto Quotidiano
Adusbef - LUCA LUCA (MONTEZEMOLO) PRENDE LE SOCIETA' E LE PORTA IN LUSSEMBURGO. PARACULISSIMO TENTATIVO DI NON REGALARE TUTTO AL FISCO ITALIANO
per carità, a sinistra c'è De Benedetti.

Ci sono parole che, se toccate, scatenano l'orticaria. Provate a toccare le "pensioni" con qualcuno della vetero-sinistra, se ci riuscite. Provate a toccare la "patrimoniale" con qualcuno della vetero-destra, se ne siete capaci.

La lega non mi pare di sinistra :-? e comunque a costo di ripetermi il problema delle pensioni è perequativo, è quello di far pagare il giusto alle casse dei professionisti, degli artigiani e commercianti, all'intero settore agricolo, nonchè al microcosmo (mica tanto piccolo) degli eletti unti dal signore...o continuamo a voler addossare tutto il carico al lavoro dipendente...so che è semplice, so che tutto quello che non è corporativo è semplice da offendere ma iniziamo prima a mettere un punticino a favore di quello che in altre occasioni, in altri tempi veniva definito senza doversi vergognare "giustizia sociale"

Users who are viewing this thread

Back
Alto