Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali

P.S. ottimo il parallelo con l'odiatore di hamburger. E' molto vero, ho sempre rifiutato incarichi a Londra perchè stavo bene qui e odiavo lo stile di vita della city. Alla fine ho visto com'e' andata in parallelo tra me e chi invece è andato e non me ne sono affatto pentito.
mai visto cotanto disprezzo per il Rasoio di Occam. cavoli, mi costringi a svelare particolari autobiografici: in qualità di rappresentante di classe toccò a me andare dal preside, perché togliesse di mezzo quel cialtrone.

Se ne saltasse fuori uno che dicesse, zero nuove tasse perchè è un suicidio, anzi, tagli e incentivi e garanzia totale BCE o uscita dall'Euro avrebbe il mio voto, mi pare ovvio.
non c'è tempo per il voto... dittatura del proletariato o governo tecnico?

Se ne saltasse fuori uno che dicesse, zero nuove tasse perchè è un suicidio, anzi, tagli e incentivi e garanzia totale BCE o uscita dall'Euro avrebbe il mio voto, mi pare ovvio.

Le guerre si fanno se ci sono, ragionevolmente, buone possibilità di vincerle.

Oggi un paese che, a torto o a ragione, gode di credibilità nulla non può, semplicemente, presentarsi in Europa ponendo l'aut-aut; monetizzazione del debito significa stravolgimento a 180 gradi delle politiche economiche europee finora adottate, dei trattati, del ruolo della Bce per come è legalmente stabilito, dunque nuovi accordi, votazioni, questioni legali intrecciate con stravolgimenti geopolitici tra gli euromembri ecc ecc ecc. Senza dimenticare poi che una tale soluzione, se anche adottata per noi, dovrebbe valere anche per gli altri Piigs; dato che, inconfutabilmente, Grecia e Portogallo oggi stagnano in situazioni ancora peggiori delle nostre, non vedo perchè, fallendo essi eventuali target ed esposti dunque alla fuoriuscita forzosa o volontaria che sia, l'architettura euro dovrebbe risultare più solida.
Comunque,a parte i tempi di implementazione, l'Italia non lo può certo, oggi, pretendere. Piuttosto, usasse, il nostro paese, l'unico potere contrattuale che ha, cioè il suo peso sistemico, per contrattare sotto traccia un incremento degli acquisti settimanali della Bce - magari portandoli a una decina di miliardi - se e solo se attua quelle 3-4 riforme richieste (se si profilano soggetti politici ed una maggioranza parlamentare in grado di farlo). Gli spread si abbasserebbero e, ripristinata un pò di fiducia (alla modalità spagnola) ripresentiamoci nelle sedi opportune proponendo - allora sì - una revisione seria della strutturazione europea.

Sulla soluzione conclusiva che tu alla fine proponi - l'unica imho, perchè l'unica "realistica" - la liretta, Dio o qualcuno per lui me ne scampi.

Sulla soluzione conclusiva che tu alla fine proponi - l'unica imho, perchè l'unica "realistica" - la liretta, Dio o qualcuno per lui me ne scampi.

Se la grecia fosse passata due anni fa alla dracma, prima di avvitarsi nella spirale che ben conosciamo adesso sarebbe messa meglio o peggio? Non avremo mai controprove ma secondo me starebbe molto meglio. Guarderebbe con il popcorn in mano i contorcimenti europei sull'efsf, avrebbe fatto il pienone di turisti per due anni e avrebbe fatto gestire le cause per la ridenominazione del debito in valuta locale dai suoi tribunali... con tanti auguri per i ricorrenti. Dubito assai che avremmo assistito ad un'implosione così spettacolare come quella che abbiamo visto. Oh, poi magari mi sbaglio eh?

non c'è tempo per il voto...

Certo che c'e' tempo... voterà pure la Grecia che sta su anche con i nostri soldi (ricordiamo che noi ci finanziamo al 6% ma stiamo finanziando la Grecia al 3%, i nostri soldi della patrimoniale finirebbero anche li')

P.p.s. Non è che gli insulti non li capisco se camuffati da perifrasi o divisi in due post (mi ricordi il mio prof... ...quel cialtrone) semplicemente non mi fanno né caldo né freddo... ricevo ogni giorno una discreta dose di epiteti assai più fantasiosi da parte di chi non gradisce quello che scrivo quindi ci ho fatto il callo. ;)

Ultima modifica:
Oh, poi magari mi sbaglio eh?

Nessuno, ovviamente, ha la palla di vetro; ma ho memoria e di svalutazioni continue e inflazione galoppante come metodo di risoluzione delle proprie storiche, preistoriche tare io, personalmente, non ho alcun rimpianto.

Perciò, finchè è possibile, l'unica strada, anche se molto accidentata, che gradirei il paese seguisse è quella di rimanere nella moneta unica, facendo una buona volta ciò che da anni è necessario fare e lavorando seriamente per correggere le pecche - gravi - che la costruzione europea ha evidenziato.

Poi la lira, non ci sono discussioni, ci aspetta in fondo alla strada; continuiamo nell'inerzia e ci arriveremo comunque, senza bisogno di porla come alternativa ai nordici ;)

Se la grecia fosse passata due anni fa alla dracma, prima di avvitarsi nella spirale che ben conosciamo adesso sarebbe messa meglio o peggio? Non avremo mai controprove ma secondo me starebbe molto meglio. Guarderebbe con il popcorn in mano i contorcimenti europei sull'efsf, avrebbe fatto il pienone di turisti per due anni e avrebbe fatto gestire le cause per la ridenominazione del debito in valuta locale dai suoi tribunali... con tanti auguri per i ricorrenti. Dubito assai che avremmo assistito ad un'implosione così spettacolare come quella che abbiamo visto. Oh, poi magari mi sbaglio eh?

Non abbiamo controprove, per il resto va bene, tutti i greci a gustarsi i meritati popcorn tra un turista e l'altro, mentre noialtri ad avvitarci dietro alle note difficoltà. Ma il modello cosa prevede con l'energia, il gasolio e i mutui? Tanto per capire..

Ma il modello cosa prevede con l'energia, il gasolio e i mutui? Tanto per capire..

Prevede che gli import si paghino di più privilegiando la domanda interna e che che i mutui siano ridenominati in valuta locale. Attenzione, non sto dicendo che sia un processo indolore, sto dicendo che almeno è risolutivo.

Attenzione, sto dicendo che SE L'AVESSERO FATTO DUE ANNI FA adesso starebbero meglio. Adesso fatto trenta probabilmente tanto vale per loro fare trentuno, immiserirsi ancora di più, beccarsi i finanziamenti UE (cosa curiosa eh? faccio schiattare uno per poi pagarlo) e cercare un equilibrio di competitività più in basso. Sempre di svalutazione si tratta, interna, esterna o money transfer, non vedo troppe alternative a meno di non considerare realistico che tutti i paesi europei diventano allo stesso modo virtuosi e competitivi esportatori, tipo schema 5 5 5 dell'indimenticato Oronzo Canà

Noi possiamo (ancora per poco tempo) scegliere quale strada imboccare minimizzando i danni.

Prevede che gli import si paghino di più privilegiando la domanda interna e che che i mutui siano ridenominati in valuta locale. Attenzione, non sto dicendo che sia un processo indolore, sto dicendo che almeno è risolutivo.
Non mi riferivo all'Iphone, alle BMW e a Prada. L'import più caro per favorire la domanda interna: mangiare carbone fino a espellere petrolio?
Attenzione, sto dicendo che SE L'AVESSERO FATTO DUE ANNI FA adesso starebbero meglio. Adesso fatto trenta probabilmente tanto vale per loro fare trentuno, immiserirsi ancora di più, beccarsi i finanziamenti UE (cosa curiosa eh? faccio schiattare uno per poi pagarlo) e cercare un equilibrio di competitività più in basso.
Circa l'immiserirsi, non so valutare bene in quale degli scenari la miseria sarebbe inferiore. Sempre che il modello non sia riferito solo ai para*ulati che di questi botti decidono il come, il quando e il perché, permettendosi di portare il malloppo al caldo prima per comprarsi mezzo paese a sconto con calma dopo.. in tal caso condividerei la certezza sui vantaggi della liretta.. tuttavia la scena di Oronzo Canà più opportuna sarebbe quella del suo commento quando viene portato in trionfo alla fine.. non ho modo di cercarla su youtube, ma chi conosce la storia sa a cosa mi riferisco.. :D

Non avremmo la controprova, ma avremmo ancora le orfane nubili degli statali con la pensione di reversibilità, le pensioni a 52 anni, la maggior densità mondiale di pensionati ultracentenari, l'assoluto caos catastale e una marea di altre storture sulle quali la politica ha nel frattempo cominciato a mettere mano.

Sinceramente: come puoi pensare che la svalutazione della moneta sia una sorta di licenza data ai politici di perpetuare clientele e malefatte a go-go? Nella prima repubblica ricordo perfettamente i politici democristiani che giustificavano il loro europeismo affermando che solo l'Europa ci avrebbe permesso di sanare i nostri mali: impotenti, ma realisti. Tu sembri coltivare una teoria diversa: si svaluta e olè, tutto risolto!
Proprio non capisco.

Da ultimo, mi piacerebbe sentire un tuo commento all'impennata delle quotazioni in coincidenza con i rumours delle dimissioni di B.. Dato per scontato che i problemi dell'Italia non si risolveranno solo con le dimissioni (se confermate...) di B.; che se Vendola (?!?) fosse nominato Premier gli indici precipiterebbero, etc. etc. etc.: ti sembra azzardato concludere che il mondo finanziario (magari sbagliando...) assegna una qualche importanza al guidatore della macchina e considera B. una notevole palla al piede per l'Italia?

Ultima modifica:
Il compromesso di Carli fu quello di sacrificare la nostra competitività (data dalla rinuncia alla Lira) per un maggior rigore dei conti pubblici che sarebbe stato imposto dall'Europa.

IMHO l'ideale sarebbe stato la nostra moneta con una classe politica responsabile. Ma Carli giudico questo scenario poco probabile e portò l'Italia nell'Unione Europea.

Users who are viewing this thread

Back
Alto