Imark
Forumer storico
A noi servirebbe un Monti che potesse fare la lacrime e sangue; mi pare ovvio che se non entra il PDL, il PD non taglia da solo (ammesso e non concesso ...); e lascia Silvio all'opposizione a tuonare facile e rivincere le elezioni in carrozzza.
Non sono l'unico visto l'andamento della Borsa, che ritiene che votare a febbraio (come vuole il nostro Presidente del Consiglio attuale) sarebbe un massacro.
Senza governo fino a febbraio sarebbe un bagno di sangue.
Mah, sono tutte chiacchiere sterili ... prima si diceva che il differenziale fra i rendimenti pagati dalla Spagna e quelli pagati dall'Italia dipendeva dal fatto che Zapatero si dimetteva ed in Spagna finalmente si votava, mentre da noi Berlusconi restava abbarbicato alla poltrona ...
Adesso che il Berlusca si dimette e chiede si voti, il parallelo con la Spagna non va più bene... cerchiamo di essere seri e di non fare eco alle fesserie che le agenzie di stampa danno in pasto all'opinione pubblica più ignorante in fatto di mercati ...
Io non voglio parlare di politica (feci outing tempo fa dicendo che voto PASOK per tradizione familiare e votai PRI a fine anni '80 alle mie prime votazioni poi basta) tout court.
Però visto che siamo in un 3d chiamato (anche per colpa mia...) "Discussioni metaperpetuali" mi sembra adattissimo per capire l'influenza che può avere la politica sull'andamento delle perpetual.
Mi ricordo la tua discussione tempo fa sul "governo tecnico"; concordo con te. Nessun governo è "tecnico": ha sempre bisogno di una legittimazione parlamentare.(è questo il "problema" Monti, siamo pur sempre una democrazia parlamentare)
Conoscendo il senso dello Stato dei nostri politici mi immagino cosa combinerebbero da qui a febberaio (data che il Presidente "dimettituro" brama).
Un governo "tecnico" adesso (che darebbe, forse un po' di respiro alle perpetual) lacrime e sangue (pensioni-patrimonialina) dovrebbe necessariamente prevedere il tuttidentro; altrimenti chi rimane fuori gode dei tagli e intanto tromboneggia facile.
Se a te va bene andare a votare a Febbraio in questa situazione e conoscendo l'alto profilo del confronto elettorale ("komunisti"-"bunga-bunga")...intanto lo spread corre. Siamo OT? Non sono serio ?
Amorgos, credo che alla base di questa discussione ci sia un malinteso, ossia che tu ritieni che il mio post quotato qui sia una replica al tuo post precedente.
In realtà, credimi, il tuo post non lo avevo neanche letto: reduce dal mio solito commento quotidiano al mercato dei tds greci, un forumista mi aveva chiesto un commento sul debito italiano, ed avevo fatto un OT lì ... poi avevo letto, sempre lì, una serie di commenti, tutti OT, sulla politica italiana, le borse e lo spread.
Volevo aggiungere un mio commento sul tema "politica italiana e mercati", evitando però di fare un secondo OT su quel 3D, per cui lo ho scritto qui.
Sinceramente, in prima battuta, non avevo capito perché avessi preso il mio invito alla serietà come rivolto a te personalmente; adesso, giacché ho visto che insisti sul punto, sono andato a rileggermi un paio di pagine di questo 3D, e credo di avere inteso che tu ritenessi il mio post una replica al tuo.
Ribadisco che l'invito alla serietà non era rivolto a te, ed il mio post non intendeva replicare al tuo (se voglio replicare a qualcuno, lo quoto), ma fare una osservazione generale di tema politico originata da quanto letto sul 3D Grecia.
Questo 3D peraltro non lo bazzico molto e, detto con franchezza, non ho idea di cosa ci fosse stato scritto nelle ultime due settimane... adesso sono stato costretto ad un recupero...