Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
A noi servirebbe un Monti che potesse fare la lacrime e sangue; mi pare ovvio che se non entra il PDL, il PD non taglia da solo (ammesso e non concesso ...); e lascia Silvio all'opposizione a tuonare facile e rivincere le elezioni in carrozzza.

Non sono l'unico visto l'andamento della Borsa, che ritiene che votare a febbraio (come vuole il nostro Presidente del Consiglio attuale) sarebbe un massacro.
Senza governo fino a febbraio sarebbe un bagno di sangue.

Mah, sono tutte chiacchiere sterili ... prima si diceva che il differenziale fra i rendimenti pagati dalla Spagna e quelli pagati dall'Italia dipendeva dal fatto che Zapatero si dimetteva ed in Spagna finalmente si votava, mentre da noi Berlusconi restava abbarbicato alla poltrona ...

Adesso che il Berlusca si dimette e chiede si voti, il parallelo con la Spagna non va più bene... :-o :D cerchiamo di essere seri e di non fare eco alle fesserie che le agenzie di stampa danno in pasto all'opinione pubblica più ignorante in fatto di mercati ... ;)

Io non voglio parlare di politica (feci outing tempo fa dicendo che voto PASOK per tradizione familiare e votai PRI a fine anni '80 alle mie prime votazioni poi basta) tout court.
Però visto che siamo in un 3d chiamato (anche per colpa mia...) "Discussioni metaperpetuali" mi sembra adattissimo per capire l'influenza che può avere la politica sull'andamento delle perpetual.

Mi ricordo la tua discussione tempo fa sul "governo tecnico"; concordo con te. Nessun governo è "tecnico": ha sempre bisogno di una legittimazione parlamentare.(è questo il "problema" Monti, siamo pur sempre una democrazia parlamentare)

Conoscendo il senso dello Stato dei nostri politici mi immagino cosa combinerebbero da qui a febberaio (data che il Presidente "dimettituro" brama).
Un governo "tecnico" adesso (che darebbe, forse un po' di respiro alle perpetual) lacrime e sangue (pensioni-patrimonialina) dovrebbe necessariamente prevedere il tuttidentro; altrimenti chi rimane fuori gode dei tagli e intanto tromboneggia facile.
Se a te va bene andare a votare a Febbraio in questa situazione e conoscendo l'alto profilo del confronto elettorale ("komunisti"-"bunga-bunga")...intanto lo spread corre. Siamo OT? Non sono serio ?

Amorgos, credo che alla base di questa discussione ci sia un malinteso, ossia che tu ritieni che il mio post quotato qui sia una replica al tuo post precedente.

In realtà, credimi, il tuo post non lo avevo neanche letto: reduce dal mio solito commento quotidiano al mercato dei tds greci, un forumista mi aveva chiesto un commento sul debito italiano, ed avevo fatto un OT lì ... poi avevo letto, sempre lì, una serie di commenti, tutti OT, sulla politica italiana, le borse e lo spread.

Volevo aggiungere un mio commento sul tema "politica italiana e mercati", evitando però di fare un secondo OT su quel 3D, per cui lo ho scritto qui.

Sinceramente, in prima battuta, non avevo capito perché avessi preso il mio invito alla serietà come rivolto a te personalmente; adesso, giacché ho visto che insisti sul punto, sono andato a rileggermi un paio di pagine di questo 3D, e credo di avere inteso che tu ritenessi il mio post una replica al tuo.

Ribadisco che l'invito alla serietà non era rivolto a te, ed il mio post non intendeva replicare al tuo (se voglio replicare a qualcuno, lo quoto), ma fare una osservazione generale di tema politico originata da quanto letto sul 3D Grecia.

Questo 3D peraltro non lo bazzico molto e, detto con franchezza, non ho idea di cosa ci fosse stato scritto nelle ultime due settimane... :D adesso sono stato costretto ad un recupero... :D ;)
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
La verità è che ai mercati non basta mai: prima è colpa di berlusconi, adesso è colpa delle elezioni anticipate, se anche facessero un governo tecnico con Monti poi sarebbe colpa del governo tecnico (che non sarebbe per definizione stabile e duraturo).

Sono due discorsi separati:

1) la nostra politica interna: Berlusconi ha fallito, se ne andrà e voteremo il nuovo governo con le elezioni.

2) l'attacco all'euro: o Merkozy risolve la crisi, altrimenti ci riprendiamo la lira e bye bye Merkozy.

Non vedo altro.


Quoto :up:


Peccato che i benpensanti non vogliano ne' l'una ne l'altra cosa...

Il "governo tecnico" :lol: che faccia il "bene del paese"

MA LOL!

E chi lo decide il bene del paese? La patrimoniale sarebbe il bene? Eh no... Adesso se vogliamo continuare a farci del male ancora per un po' ratifichiamo al volo le misure chieste dalla ue (e la patrimoniale non c'è) e poi sarà a noi decidere del nostro destino.
Eh, ma bisogna fare presto... Certo che bisogna fare presto! Ma ad uscire dall'euro senza la garanzia totale! Tutte le altre misure faranno peggio! Però dato che questa decisione non potrà mai essere presa da un governo "tecnico" prima si vota e meglio è.

Oh, poi se a tanti fa comodo pensare che con il "governo tecnico" in Italia si sistema l'Europa (mi vien da ridere al solo concetto) favorevolissimo a provare, poi però dopo aver provato che non se ne trovi un'altra...

Già mi vedo: B. Si dimette. Ok adesso c'è il governo tecnico sostenuto dalla Carlucci e da Scilipoti che si sono uniti festanti al PD. Ma il resto del pdl non vuol votare a favore di questa e quest'altra sciocchezza, è colpa sua. I mercati lo vogliono! Votano la sciocchezza, Ok ma le misure non bastano, bisogna fare altro, votare che tutti dobbiamo andare in giro con una carota nel naso ed è colpa sua perchè ancora condiziona il parlamento. Presto presto, i mercati! Votata la carota, btp a 20. Adesso è finita la legislatura e dobbiamo votare. Colpa degli elettori perche i sondaggi indicano che l'esito è incerto... Anzi, colpa sua perchè il suo partito si ripresenta e rischia di essere votato facendo il "male del paese"... :D
 

wagenbach

Forumer attivo
Qual'è secondo Lei la ragione per cui oggi lo spread si sta allargando ?


1. percezione del sistema Italia all`estero.
2. Big Money vende l`Italia.
3 Le banche con l`acqua al collo pure.

La situazione puo`cambiare rapidamente vista l`evoluzione in politica estera ( Iran). Si dovra`vedere l`Europa anche come entita`politica e non solo economica.

Be prepared !
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
A noi servirebbe un Monti che potesse fare la lacrime e sangue; mi pare ovvio che se non entra il PDL, il PD non taglia da solo (ammesso e non concesso ...); e lascia Silvio all'opposizione a tuonare facile e rivincere le elezioni in carrozzza.

Non sono l'unico visto l'andamento della Borsa, che ritiene che votare a febbraio (come vuole il nostro Presidente del Consiglio attuale) sarebbe un massacro.
Senza governo fino a febbraio sarebbe un bagno di sangue.

Quindi ? Una tua view? (non in generale, ma su un possibile riverbero sulle perpetual dei diversi scenari ipotizzabili)

Le perpetual sono un argomento molto vasto... ci sono quelle industriali, alcune delle quali ho in portafoglio, mentre guardo con interesse a talune di emittenti con core business nei PIIGS (tanto per non fare nomi, Lottomatica) senza tuttavia averne fatto nulla in quanto, in conseguenza dello scenario ipotizzato qui sotto, non ho corporate di sorta (compresi titoli bancari ed assicurativi) di emittenti di area PIIGS.

http://www.investireoggi.it/forum/sunset-boulevard-indian-summer-debt-vol-vi-vt55120.html

L'HY bancassicurativo che avevo - e che non era cmq di area PIIGS - lo ho comprato male (ho perso la gran parte della salita), ma lo ho venduto tutto in primavera ... gain massimo del 10%, ma talvolta anche low single digit, quindi poca roba rispetto a voi che avete avuto meno indugi ...

Il mio punto di vista sull'Italia è che i mercati sconti non tanto la cattiva qualità della politica italiana, quanto in prospettiva la conseguenza che su tutti i paesi avrà, quando arriverà, cioè presto, l'azione americana di contenimento del deficit pubblico, in un contesto quale quello USA in cui già stanno facendo deleverage contestualmente le famiglie, le banche, le corporation e le amministrazioni locali.

Quando a questi si unirà lo stato federale, quegli stati occidentali che già hanno problemi nella riduzione del proprio indebitamento - che tu tagli la spesa pubblica o aumenti il carico fiscale, l'effetto è sempre recessivo - dovranno fronteggiare una congiuntura globale all'insegna della stagnazione/recessione, magari non acuta ma prolungata.

Poichè noi Italia non abbiamo controllo della moneta nazionale, né possiamo ad oggi confidare su di una BCE che ci aiuti monetizzando almeno in parte il debito pubblico che è stimato al 128% del PIL a fine anno (se non vado errato) alla recessione da elementi "interni" si aggiungeranno i fattori recessivi esterni.

Il rischio di accartocciamento del paese è evidente.

La Borsa sconta dunque, IMHO, un siffatto scenario, che per l'Italia prescinde in una certa misura - rimbalzi a parte, IMHO :D - da ciò che farà chi avremo al governo.

Per le perpetual, a complicare le cose per tutti - italiani, europei ecc. - è la circostanza per cui il patrimonio delle banche resta incognito negli attivi "problematici", stante la facilità nell'occultarli fuori bilancio e vista anche la palese inutilità delle mosse volte a fare trasparenza e ricreare fiducia (l'esempio degli stress test nazionali ed europei condotti negli ultimi 3 anni continua ad essere eloquente).

A questo, certo ,si aggiunge per le banche ed assicurazioni italiane il peso di una eventuale ristrutturazione del debito nazionale, ove non si addivenisse ad un accordo con tedeschi e francesi su ciò che siamo chiamati a fare a fronte di un sostegno continuativo da parte europea sul mercato del debito pubblico.

Con Monti ed un governo con tutti dentro credo anch'io che godremmo di qualche mese di respiro, ma la partita delle sorti nazionali si gioca in sede europea in primis, e poi dipenderà da ciò che succederà per effetto della riduzione del deficit americano.
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
quegli stati occidentali che già hanno problemi nella riduzione del proprio indebitamento - che tu tagli la spesa pubblica o aumenti il carico fiscale, l'effetto è sempre recessivo - dovranno fronteggiare una congiuntura globale all'insegna della stagnazione/recessione, magari non acuta ma prolungata.

Poichè noi Italia non abbiamo controllo della moneta nazionale, né possiamo ad oggi confidare su di una BCE che ci aiuti monetizzando almeno in parte il debito pubblico che è stimato al 128% del PIL a fine anno (se non vado errato) alla recessione da elementi "interni" si aggiungeranno i fattori recessivi esterni.

Il rischio di accartocciamento del paese è evidente.

:up:
 

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Qual'è secondo Lei la ragione per cui oggi lo spread si sta allargando ?

Ahia... quando si passa al Lei butta male... :cool:

IMHO 2 motivi

1) aumento dei margini su btp clearing

2) Enne tordi che avevano comperato dando retta alle sciocchezze di Roubini pensando che una volta finito Berlusconi si saliva a razzo e avevano posizioni di trading pronte a farle fuori sull'inevitabile +10% di oggi.

Notare come esempio l'ultimo tweet di Roubini ieri notte (con cui peraltro mi ero beccato di brutto in giornata :D )

Off on overnite flight from Sao Paulo to NYC: since no in-flight internet I will miss EU mkt opening on historic day ending Berlusconi reign
:lol:

Stamattina, visto che le cose non andavano come pensava

Yields at 7%: markets are telling Berlusconi to leave NOW. They dont buy his scheme of pretending to leave in 2 weeks after budget is passed

:cool:


Qualche esperienza di mercato ce l'ho e fra ieri e stamattina era come se li vedessi:

alè, è fatta, domani porto a casa una vagonata di soldi... cisonocisonocisono alèalèalè.

Ci erano cascati pure quelli di cnbc con il DJ che saliva e loro con il titolo "mkt rises on berlusconi end of era". Poi stamattina apre positivo secondo i loro piani ma poco...

acc. ma che aspettano? Perchè non comprano a piene mani? Come solo +1%, manca uno zero! daidaidai alealeale... ma come? Scende? ma no.. VENDIVENDIVENDIVENDI AIUTOAIUTOAIUTO

Perdita gigante

Ma perchè, perchè, come ho potuto?

Attimo di pensieri cupi... ammettere di non aver capito un fico secco fa troppo male... sarà colpa di qualcun altro... ma chi? :-?

CI SONO! :cool:

E' COLPA DI BERLUSCONI CHE NON SI E' DIMESSO AL VOLO

Mi pareva! io non posso sbagliare! E' LUI! :V


E intanto nessuno tra i nostri brillanti politici (centrodestra incluso, ovviamente) guarda al problema vero che è quello evidenziato da Imark. Roubini invece sarà una testa di rapanello ma ha il vantaggio di capirci qualcosa e infatti oggi sta pontificando sulle modalità di uscita dall'euro e di redenominazione del debito.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ahia... quando si passa al Lei butta male... :cool:

OT.

Le do del Lei (non solo adesso), perchè Lei, come ho già detto altre volte , "gioca" sporco" : nel senso che ci mette la faccia.
Mi sentirei, infatti, a disagio , a controbattere o "attaccare" (ovviamente con arguzia, senza offese) chi gioca così tanto a carte scoperte.
Io non sono rev. M.L. King JR e intendo conservare l'anonimato :)cool:) : se mi attacca (si fa per dire), colpisce uno squallido nick, io no.


E' un Lei di rispetto, non è una presa di distanza :up:
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto