Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (3 lettori)

porchetto

la casa non fallisce
rispondo a Massimo Odiot su Monti mi ha raccontato cose che già conosciamo ovvero che è stato consulente di GS come del resto anche draghi, prodi, e tanti altri.
ma la cosa che invece è interessante che non era stata messa in evidenza su queste pagine è che Monti ha vissuto tanti anni a bruxell, questo significa che assorbi una diversa mentalità da quella che si respira invece in Italia, sia lui che Draghi sono appiattiti sulle posizioni tedesche, il secondo prima molto vicino agli americani, poi si è dovuto far chiamare il prussiano per avere il via libera alla bce.
 

porchetto

la casa non fallisce
un altro piccolo appunto che lascio qui prima di andare a dormire e svilupperò domani.
abbiamo parlato di PIL italiano che è sicuramente più elevato di quello che sembra perchè abbiamo un nero molto importante, e questo migliora la nostra posizione.
Mi ha anche detto una questione che non conoscevo ovvero che il sud africa ha una economia sommersa e che ha chiesto a livello internazionale che la misura del PIL tenga conto anche della produzione in nero che è illegittima ma che comunque alla fine esiste.
 

buttozzo

Forumer storico
ciao roberto speriamo che l'amico abbia ragione per quanto riguarda il retail ormai siamo agli sgoccioli entro febbraio si sapra' tutto
 

tommy271

Forumer storico
un altro piccolo appunto che lascio qui prima di andare a dormire e svilupperò domani.
abbiamo parlato di PIL italiano che è sicuramente più elevato di quello che sembra perchè abbiamo un nero molto importante, e questo migliora la nostra posizione.
Mi ha anche detto una questione che non conoscevo ovvero che il sud africa ha una economia sommersa e che ha chiesto a livello internazionale che la misura del PIL tenga conto anche della produzione in nero che è illegittima ma che comunque alla fine esiste.

Se è per questo la Grecia ci supera ...
Comunque, conversazioni interessanti.
Continua.
 

locco68

violaforever
Spagna 441 Italia 472....francia 149,Belgio 282, Austria 142......la strada e' lunga....attenzione ai facili ottimismi......
 

Imark

Forumer storico
Il famoso debito del Governo Badoglio:D
A volte qualche numero aiuta......
Debito pubblico italiano - YouTube

Debito pubblico italiano - YouTube

Occhio però: io non ho detto che il governo attuale di Berlusconi ha fatto bene in termini assoluti, soltanto che - almeno guardando alle intenzioni manifestate - un governo Veltroni avrebbe potuto fare peggio.

Preciso, per la cronaca, di non avere simpatie politiche per Berlusconi, non avendo mai votato per uno qualunque dei partiti della sua maggioranza parlamentare ultima o di una di quelle precedenti.

Preciso inoltre che il governo Berlusconi degli anni successivi al governo Dini è stato oggettivamente dissipatore di denaro pubblico e serio ostacolo a quelle riforme liberali che, costantemente promesse in un ventennio, mai sono state realizzate.

Ciò detto - e quindi lungi da me l'intenzione di "difendere" l'operato di Berlusconi per motivazioni politiche - vorrei tuttavia fare presente che le contingenze in cui si è trovato ad operare un governo eletto nel maggio 2008 sono un po' diverse da quelle in cui si è trovato ad operare chi è stato al governo nel 2006 e nel 2007.

Lehman risale all'autunno 2008, da allora abbiamo avuto un rapporto deficit/PIL poco sopra i livelli tedeschi. Sicuramente si poteva fare di meglio in termini di liberalizzazioni e riforme della pubblica amministrazione e dell'economia, tuttavia la crescita dei livelli di indebitamento credo siano, in buona misura, da addebitare al contesto internazionale.

dai mark.....fare il processo alle intenzioni non ti fa onore.
Il "ma se c'erano gli altri sarebbe stato peggio" lo lascio al bar, tra un W Juve e Belen gran gnocca e un "i comunisti mangiano i bambini". Te lo dico da persona molto meno di sinistra di te. Non si parla degli ultimi 15 giorni o 3 anni...
Dal 2000 al 2005 il mondo è cresciuto al galoppo. Ma senza guardare alle cifre esorbitanti extra UE, anche nel confronto europeo abbiamo fatto pena. Inoltre il debito non è stato ridotto, non si sono fatte riforme strutturali e le tasse non sono calate...

oggi ho visto un paio di dati sulla spesa PA e incremente debito riferito a questi ultimi due anni, ed il 2011 è sensibilmente migliore rispetto al 2010: farebbe addirittura pensa che il punto peggiore sia già avvenuto
dati emessi dal min economia pubblicamente

Cari amici, la discussione è molto interessante ma anche molto OT rispetto alla Grecia ... :) finché si tratta di un post o due, è un inciso rispetto al tema principale, quando i post diventano tanti, forse non è il caso di infliggere un tema "altro" ai bondisti greci...

Chiederei pertanto ai mod di farsi carico della seccatura di spostare il tutto in Discussioni Metaperpetuali, che è forse luogo più adatto, altrimenti fra repliche e controrepliche qui si fa debordare il lavoro degli altri... ;)

Brevemente, circa quanto indicato da Rott, rammento la circostanza e l'averla attinta da fonti mediatiche, non dal programma del PD o dell'alleanza di centrosinistra, e tuttavia non saprei indicare ora un articolo di giornale piuttosto che una intervista televisiva di 3 anni e mezzo fa...
 
Ultima modifica di un moderatore:

PASTELLETTO

Guest
Non che i "politici" siano tutti uguali od una categoria a se stante.
Guarda solo le posizioni all'interno del PPE ... andiamo dalla Merkel a Samaras per passare attraverso Casini e Berlusconi.

A me pare che la Germania sia fortemente impegnata nel difendere l'Eurozona, ma piegandola alla propria dottrina.
Quando saremo giunti sul punto di rottura, a quel punto o l'Europa si adegua alla Germania o il centro/sud europa chiederà l'uscita dei tedeschi ...

Tu sei molto più esperto di storia di me e quindi penso di prenderci quando dico che la Germania che cerca di indottrinare è una storia abbastanza risaputa.
Secondo me siamo già al punto di rottura, guarda se non fanno disegnare agli indici un bel doppio minimo con riferimento ai minimi di agosto (tanto un viaggio in quella zona lo abbiamo retto, perchè non farci un altro giro per convincere i tedeschi).
Per quel che riguarda l'uscita della Germania, non credo proprio che gli convenga alla Germania, con il suo nuovo-super-DM (indipendentemente dal fatto che fuori della Sparkasse a Monaco su un leone di metallo incredibilmente kitch, come solo i tedeschi concepiscono, stava scritto 100$=1DM a rimarcare il loro sentimentalismo).
Faranno così: Eurobond, EFSF, BCE o chi per loro con controlli più stretti sulla crescita, anche senza dover mettere mano ai vari trattati subito, tanto basta che siano tutti daccordo.
Però stavolta bisognera "coprirla" questa carta.

Correzione, era 0,70 DM.

13218718351556971666573151642145668123716520431167952n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto