I fatti nuovi sono l'avvento dei nuovi governi in Grecia ed Italia.
Senza riscrivere continuamente il mio amico mi ha detto cito i concetti che mi ha trasmesso come se fossi io a scrivere, ma non è farina del mio sacco, ma di persona ben più preparata ed addentro alle segrete cose.
Allora Monti e Papademos sono i garanti della politica economica di Bruxell e sono stati imposti a Grecia ed Italia per la debolezza politica Italiana, e per la debolezza economica Greca; e dovrebebro dimostrare il rigore con maggiori tasse e tagli, nel risanamento dei paesi.
L'Italia ha già un avanzo di cassa, ma i tedeschi preferiscono stringere sul rigore, e combattere una inflazione che nemmeno c'è per non evidenziare dei loro problemi interni.
Tra l'altro i tedeschi stanno anche diminuendo le tasse (questa è una situazione che finora non è stata evidenziata).
Diversa invece è la situazione della Grecia che invece dovrà essere aiutata comunque per evitare il default. (qui il discorso si è allargato e lo riprendo in un post successivo, ho citato il sig. Russiabond, eccezzionale sarebbe se il sig. Russia partecipasse magari una volta alle nostre discussioni, magari in sauna con le sue fantastiche donne di San Pietroburgo
)
In Italia la successione a Berlusconi si stava preparando già dall'estate, ed è palpabile la rete di persone legate a GS che si occupano dei destini dell'Italia, che sono alle leve del potere.
Una interessante considerazione sulla risposta che Monti ha dato sull'accusa che lui è difensore dei poteri forti, ovvero che li ha sempre attaccati come nel caso di microsoft quando era commissario alla concorrenza, è che veri poteri forti non sono quelli dell'economia reale come microsoft, ma quelli della finanza.
ora esco con la famiglia ma spero entro questa giornata di finire la stesura di queste note anche con i consigli per gli acquisti che ho ricevuto.
E mi riprometto almeno una volta a settimana di integrare il discorso.