Obbligazioni perpetue e subordinate Discussioni metaperpetuali (1 Viewer)

Gianni.Mello

Forumer attivo
:eek: come la pensi tu Claudio, condivido convintamente le tue idee sull'inflazione come lavacro del debito, ma mica ti penserai di togliere la pensione a chi (come me) avrà lavorato per 40 lunghi anni quando ne avrà sessanta, su questo io sono più leghista di BOssi anche se vengo la medio sud (ROma)

Non ti preoccupare come ha detto Monti nel suo discorso interverrà' a rendere il sistema pensionistico più' equo e a tagliare i privilegi.

Ora come tu ben saprai i 31.500 euro al mese delle pensioni di Amato sono un diritto acquisito, la speranza mia e tua di andare in pensione dopo quaranta anni di lavoro e' un privilegio ed in questa Italia che muove di fame con che coscienza vorresti essere un privilegiato....

Prepariamoci io e te a salvare l'Italia...
 

porchetto

la casa non fallisce
colloqui con la banka d'italia della domenica mattina

Come molti di voi ben sanno da bravo Romano frequento le therme la domenica mattina e lì incontro un amico che lavora all'ufficio studi della banka d'Italia.

Voglio iniziare un 3d sulla base di questi colloqui nei quali raccolgo degli spunti interessanti sulla situazione socio economica e politica italiana.

Purtroppo questa volta sebbene il mio amico sia sempre rassicurante non ho avuto indicazioni buone. :(
 

porchetto

la casa non fallisce
I fatti nuovi sono l'avvento dei nuovi governi in Grecia ed Italia.
Senza riscrivere continuamente il mio amico mi ha detto cito i concetti che mi ha trasmesso come se fossi io a scrivere, ma non è farina del mio sacco, ma di persona ben più preparata ed addentro alle segrete cose.

Allora Monti e Papademos sono i garanti della politica economica di Bruxell e sono stati imposti a Grecia ed Italia per la debolezza politica Italiana, e per la debolezza economica Greca; e dovrebebro dimostrare il rigore con maggiori tasse e tagli, nel risanamento dei paesi.

L'Italia ha già un avanzo di cassa, ma i tedeschi preferiscono stringere sul rigore, e combattere una inflazione che nemmeno c'è per non evidenziare dei loro problemi interni.
Tra l'altro i tedeschi stanno anche diminuendo le tasse (questa è una situazione che finora non è stata evidenziata).
Diversa invece è la situazione della Grecia che invece dovrà essere aiutata comunque per evitare il default. (qui il discorso si è allargato e lo riprendo in un post successivo, ho citato il sig. Russiabond, eccezzionale sarebbe se il sig. Russia partecipasse magari una volta alle nostre discussioni, magari in sauna con le sue fantastiche donne di San Pietroburgo :wow:)

In Italia la successione a Berlusconi si stava preparando già dall'estate, ed è palpabile la rete di persone legate a GS che si occupano dei destini dell'Italia, che sono alle leve del potere.

Una interessante considerazione sulla risposta che Monti ha dato sull'accusa che lui è difensore dei poteri forti, ovvero che li ha sempre attaccati come nel caso di microsoft quando era commissario alla concorrenza, è che veri poteri forti non sono quelli dell'economia reale come microsoft, ma quelli della finanza.

ora esco con la famiglia ma spero entro questa giornata di finire la stesura di queste note anche con i consigli per gli acquisti che ho ricevuto.
E mi riprometto almeno una volta a settimana di integrare il discorso.

:ciao:
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Quindi il succo della discussione è che non siamo messi bene, ma siamo lontani anni luce dalla Grecia? Sarebbe una conferma :)
Che opinione ha di Monti il tuo amico?
La crisi / speculazione colpirà anche Francia, Germania, UK?
Ma l'area Nordic (Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia) è un paradiso dorato? Lì va tutto bene?

Grazie e buona serata!
P.s. Se doveste organizzare qualche sauna a Milano in compagnia di modelle russe... Mandatemi un messaggio ok? :D
 

porchetto

la casa non fallisce
Caro Massimo debbo ricordarmi tutto il discorso che abbiamo fatto (non potevo prendere appunti nella vasca dell'idromassaggio) e poi effettivamente sono tornato a casa molto più tardi di quanto prevedevo.

i punti salienti sono:

1. la debolezza politica italiana
2. i problemi greci
3. la strategia tedesca / francese
4. i rapporti $/€
5. le regole imposte alle banche
6. i problemi dei derivati

alla fine consigli per gli acquisti.

ho messo tutto sul tappeto, andiamo avanti ad esaminare il punto 1.
il mio amico mi ha evidenziato una grande debolezza politica italiana che così non ha potuto in nessun modo opporsi alla politica tedesca. In particolare è grave che il ministro dell'economia Tremonti non abbia speso una parola per censurare la politica assurda dei Tedeschi che sta portando recessione in tutta europa per controllare una inflazione che non esiste.
C'è nella costituzione Italiana un bug,ovvero il primo ministro scelto con il sistema maggioritario non ha la possibilità di sostituire un suo ministro, questa è una causa di debolezza del governo Italiano, le ballerine sono state un problema laterale (in effetti quanti della prima repubblica avevano comportamenti dissoluti in privato sia etero che omo), la mancanza di compattezza del governo ha minato invece la possibilità di opporsi alla politica economica imposta da bruxell.
Berlusconi è stato costretto a farsi da parte, facendo leva su degli sconosciuti inaspettati (la carlucci santo versace ed un paio di altri di assoluto basso rilievo), per imporre un governo che garantisse tagli e tasse.

Allo stesso modo in grecia Papandreu è stato tradito da Venizelos e è arrivato papademos che garantisce un allineamento della grecia al rigore ceh le è stato imposto.
 

Andre_Sant

Forumer storico
ciao, per ora sono tutte cose di abbastanza senso logico, ma è un qualcosa che cmq già capivamo.. e non necessariamente un male (ad es. il legame con goldman sachs.. che rappresenta i mercati.. mercati su cui cmq anche noi stiamo..!)

puoi dirci al volo anche i suoi consigli per gli acquisti, per vedere che taglio ha ?

ciao
Andrea
 

porchetto

la casa non fallisce
2. problemi della Grecia

La grecia ha ottenuto un hair cut del 50%.
Non si tratta di un default ma di un taglio assolutamente volontaristico imposto alle banche via moral suasion, il mio amico mi conferma come già mi aveva rivelato nei precedenti colloqui che sono state studiate le posizioni aperte su i bond Greci.
Mi dice che per le banche è un colpo assolutamente assorbibile, e che l'hair cut non dovrebbe colpire il retail che ha posizioni assolutamente marginali.
Io gli ho detto che conosco il sig. Russiabond che ha investito pesantemente sui bond greci, al che mi ha chiesto dove teneva questa posizione se presso la monte titoli o presso banche estere, (da questo posso pensare che possano insorgere problemi di adesione forzosa all'hair cut anche se lui ribadisce di no), sarebbe tanto interessante poter avere un incontro magari in qualche sauna con l'amico banchiere, il sig. RUssia con le sue proverbiali gnocche di san pietroburgo, e perchè no anche con il maestro Gaudente con le Thai.
Va bhe ritorniamo con i piedi per terra, io evidenziavo che allora sarebbe un ottimo affare comprare ora i titoli ellenici sotto a 50, ma un dubbio che mi rimane ci sono oltre al capitale ceh verrà rimborsato altre due variabili che potrebbero essere varaite nello swap (perdonate il bisticcio di parole)
1. la duration
2. il tasso di interesse

L'amico banchiere comunque mi ha aggiunto che considerando i fondamentali della grecia andrà aiutata nella via del risanamento (le manca l'avanzo di cassa che invece abbiamo in Italia e secondo il nostro amico fa la differenza anche con i tedeschi che poi non stanno messi così bene come vogliono far credere mi dice infatti che hanno nascosto tutti i costi della riunificazione che gravano su un ente statale, da noi in Italia i debiti degli enti sono consolitati invece nel debito dello stato).

La seconda trance è stata erogata e verrà erogata anche una terza trance di aiuti senz'altro
 

porchetto

la casa non fallisce
ciao, per ora sono tutte cose di abbastanza senso logico, ma è un qualcosa che cmq già capivamo.. e non necessariamente un male (ad es. il legame con goldman sachs.. che rappresenta i mercati.. mercati su cui cmq anche noi stiamo..!)

puoi dirci al volo anche i suoi consigli per gli acquisti, per vedere che taglio ha ?

ciao
Andrea
mi fai arrivare subito a scoprire il finale e poi chi mi legge più

comunque anticipo che è positivo sul $
e poi sul btp e sui titoli greci (ma non vorrei che su questo faccia una politica di bandiera)

per il dollaro mi a evidenziato la notizia che i cinesi hanno investito in $ qualche giorno fa (una notizia qui già nota), secondo lui si sta combattendo una lotta tra americani e tedeschi (qui lo seguo molto poco)
e dice che i tedeschi oltre che molto egoisti sono perdenti perchè tutte le banche centrali americana, inglese ... sono prestatrici di ultima istanza mentre alla bce per statuto questo non è possibile, a questo dovrebbe sopperire il fondo salva stati ma i tedeschi non lo stanno facendo partire come non si sta facendo nulla per gli eurobond che potrebbero alla fine essere la soluzione.
 

Users who are viewing this thread

Alto