Il discorso di Napolitano : incommentabile

Oltretutto (volutamente ?) ha perso l'occasione, non ricordando Rodotà, di coinvolgere i pentastellati.
A pensar male si fa peccato, ma ...

Per il resto, Giorgione nostro ha sorvolato sulla sua parte di responsabilità, nell'averci condotto fin qui.
Potevamo avere un governo Bersani saldamente in sella da un anno e mezzo, ormai...
Orfini, la miglior (IMHO) testa pensante del PD (D'Alema, ritengo a contrario di Yunus che pensi pure troppo, ma è a spasso col cane) è stato un grande .
Sul fatto che pensi un sacco in realtà sono molto d'accordo. Non penso che a D'Alema manchino acume, astuzia e una notevole capacità di adattamento, altrimenti non sarebbe rimasto in auge fin qui.
Dissento quando da queste cose si vuole dedurre "intelligenza" (politica, in questo caso), termine che preferisco riservare a chi nella sua vita sia riuscito a costruire qualcosa. Se qualcuno riesce a ripescare dagli archivi una qualsivoglia attività costruttiva del Nostro, gliene sarò grato...
Fino a ieri (come la Evita Serracchiani) oppositore di Renzi, oggi cala la proposta win win : se va male un avversario in meno nel PD, se va bene (penso che SB abbia tutto l'interesse a cuocerlo, quindi sarà difficile) tutti dietro al nuovo grande leader di noi ggiovani.
In effetti dal punto di vista di Orfini la mossa ha molto senso, mi stupisce se mai che Renzi ci caschi così facilmente.
Ma il ragazzo mi sembra avere ormai perso la lucidità. Probabilmente si è reso conto che la grande occasione per lui è passata, non sa se ne avrà un'altra (*) e comincia forse ad essere preso da una forma di panico politico...
E' un bel rischio ... per lui.
D'altra parte restare altri due anni a bagnomaria (nel caso di un buon esecutivo di programma) ... rischia di annegare.
Nel frattempo una bella legge elettorale servirà a Grillo per riflettere sulle occasioni perse

.
E' che per quanto possa sembrare paradossale, Grillo ha perso la sua occasione nel momento in cui ha preso così tanti voti.
Il punto IMHO è che Grillo è un buon tattico, ma quanto a strategia sta a zero. Non sa dove vuole arrivare, e nel caso non saprebbe come arrivarci. Non avendo un'idea di come governare, il risultato elettorale l'ha proiettato in una sorta di saliente politico (truppe avanzate troppo in campo nemico - fuor di metafora, i suoi stessi elettori si aspettavano a questo punto un contributo di governo dal M5S) dal quale poteva ritirarsi solo nel caso di governo PD-PDL. La mossa Rodotà è stata funzionale a questo (PD balcanizzato e a pezzi, con quel che ne è seguito), ma la ritirata gli costerà carissima... e già ieri ha cominciato a pagare il conto.
(*) Renzi potrà pure essere il candidato alle prossime elezioni, ma l'occasione per cancellare SB dalle carte geografiche era questa, e tutto il partito si è prodigato affinché questo non accadesse. Man mano che il bluff di Grillo si svela e l'incapacità del PD di assumere la guida del Paese pure, SB si rivitalizza, al punto che se si andasse a votare a breve comincio a temere che lo rivedremmo incaricato per la quinta volta...