Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho sottoscritto una polizza Alleanza Oro con decorrenza 1/1/2006, durata 15 anni. Ho versato un premio di 50€ mensili nel 2006, 70€ negli anni 2007-2010, 80€ nel 2011, attualmente pago 90€ mensili.
Due settimane fa chiamo il mio agente di riferimento, chiedendo di farmi un resoconto della polizza (valore di riscatto ad oggi, valore con l'ipotesi di interruzione dei pagamenti), e visto che non si è fatta sentire (ah la professionalità) ho mandato una mail al Customare Care.
Questo il testo:
"Buongiorno, desiderei avere un quadro della mia attuale situazione contrattuale, e nello specifico:
1) Totale versato ad oggi ed eventuale importo se dovessi riscattare anticipatamente la polizza;
2) Valore di riscatto alla scadenza se dovessi sospendere i pagamenti del premio;
3) Conferma dell'applicazione annuale dell'imposta di bollo, introdotta dal Governo Monti.
Infine un chiarimento sulla cifra che andrei a prendere a fine contratto; nel prospetto riepilogativo che ricevo ogni anno è indicato il capitale garantito alla scadenza, che risulta sempre inferiore a quello che dovrei versare per tutto il periodo del contratto. A questo presumo vada sommato il rendimento annuale del fondo. Mi chiedo se è possibile che a fine contratto io vada a riscuotere meno di quello che verso, contrariamente a quello che mi era stato prospettato in sede di stipula della polizza. Vi ringrazio anticipatamente e, in attesa di una Vostra sollecita risposta, porgo i più cordiali saluti."
La loro risposta, stamane:
"La polizza è attualmente in vigore con una prestazione assicurata di Euro 12.394,11, che verrà rivalutata ad ogni anniversario della data di decorrenza, e che, per effetto del tasso minimo garantito del 2,00%, alla scadenza non potrà essere inferiore ad Euro 13.816,77.
Dalla decorrenza sono state assegnate rivalutazioni per complessivi Euro 405,81 (a tutto il 11/01/2012).
Le prestazioni sono quindi rivalutabili annualmente in base a quanto previsto dalle Condizioni Contrattuali. Pertanto non è sin da ora determinabile il valore della prestazione alla scadenza del contratto.
Prospetto dei rendimenti assegnati Fondo Euro San Giorgio :
Anno di bilancio Anno di assegnazione Rendimento lordo Rivalutazione annua
2006 2007 5,02% 3,82%
2007 2008 5,07% 3,87%
2008 2009 5,07% 3,87%
2009 2010 4,56% 3,36%
2010 2011 4,36% 3,14%
2011 2012 4,38% 3,16%
Totale dei premi versati a tutto il 10/10/2012: Euro 5.730,00
Valore di riduzione a scadenza: Euro 5.088,56 (in ipotesi di sospensione del versamento dei premi)
Valore di riscatto: Euro 5.094,91 (liquidazione anticipata del contratto)
Le precisiamo inoltre che l’imposta di bollo a cui Lei fa riferimento, non viene applicata per le polizze assicurative."
A parte quest'ultima risposta che mi pare proprio una c****ta (mi confermate che c'è l'imposta, vero?), secondo voi cosa mi conviene fare?
Per ora non mi pesa pagare, ma se devo finire in perdita meglio orientarmi su altro.
Grazie in anticipo per le risposte.