'naggia, Treno, che mi tiri di nuovo dentro proprio quando speravo proprio d'aver chiuso...
"la discussione iniziale era molto semplice , mente l'ocse o mente berlusconi ??
si parla di dati non di opinioni politiche.
Non mente nessuno, semplicemente un'affermazione non contraddice l'altra.
Guarda, sul tema tasse non ne trovi uno molto più sensibile di me
e su questo ti garantisco ho una memoria di ferro.
Analizziamo tutto senza prevenzione o pregiudizio politico:
"Con la Legge finanziaria per il 2003 il governo ha tagliato le tasse sui redditi personali per quasi 6 miliardi di euro, a beneficio dei redditi medio-bassi al di sotto dei 25 mila euro all'anno.
......... nostro governo che invece ha varato una vasta area di totale esenzione, la "no tax area", l'abolizione dell'imposta di successione, dell'imposta sulle donazioni, e altre numerose facilitazioni per i contribuenti.
dal 1° gennaio 2005, le aliquote sul reddito personale a tre: 23%, 33%, 39%.
Tutto verissimo, aveva ridotto le aliquote irpef e alzato la notax area, le stesse aliquote che il fulgido padoaschioppa ha rialzato al grido folle di "
le tasse sono belle!!"
eek:
ricordi? io sì!) e la stessa notax area che ha abbassato andando a colpire proprio le categorie sociali più deboli che la sua parte politica ipocritamente da sempre sosterrebbe di difendere. Questa è storia del nostro Paese.
Mi risulta che corrispondano al vero anche le altre affermazioni, facilmente riscontrabili andando a riconsultare le dichiarazioni fiscali degli anni precedenti. A meno che non si abbia di meglio da fare e lo capirei...
In una crisi finanziaria ed economica epocale come l'attuale, riuscire a non aumentare le tasse senza essere attaccati dalla speculazione internazionale ha quasi del miracoloso e senz'altro l'armata brancaleone che abbiamo visto all'opera per ben due anni da incubo non ne avrebbe mai e poi mai avuto le capacità. Incolpare il governo della crisi ,poi, è folle e senza senso.
Tornando alle tasse si alzano andando ad agire sulle aliquote e questo non è mai stato fatto da un governo di centrodestra guidato dal Silvione nazionale se non per effettuarne una riduzione.
L'unico rialzo di Tremonti (ebbene sì uno ce n'è stato!
), è quello relativo all'aumento del capital gain sui fondi immobiliari, portato dal 12,5 al 20%.
Tuttaltro discorso, invece, è fare un'analisi sulla pressione fiscale rispetto al pil.
Io posso pagare le stesse tasse dell'anno precedente, ma se il pil scende risulterà che la pressione fiscale è salita, se la devo rapportare al pil.
Ma chissene frega, a me interessa che non devo pagare di più dell'anno prima, come invece era capitato con Visco e compagni.
Se invece mi dici che le tasse in Italia sono troppo alte, come darti torto?!
Soprattutto se vengono sprecate e sperperate dallo stato un mare di risorse!
Vanno abbassate, ma chi può farlo in questo momento? Con il nostro debito?!
Ora, non voglio convincerti di nulla, ne rubarti altro tempo.
Pertanto, torno ad augurarti una magnifica serata!!