Dove stava Dio?

  • Creatore Discussione Creatore Discussione ciro
  • Data di Inizio Data di Inizio
gisi ha scritto:
... il vero mistero della fede è come la educazione cattolica abbia saputo corrompere le emozioni e la mente degli uomini fino a far credere loro a simili cose perverse.


Ci sono persone che vanno ancora dai maghi, dalle cartomanti, che leggono l'oroscopo.
Il bisogno di gettare un ponte tra razionale e irrazionale è forte e insito nella natura umana.
Qualcuno ci rinuncia(come il sottoscritto), qualcuno sfrutta la speculazione filosofica nel tentativo di dare un senso a tutto(ma anche la fisica quantistica può dare una mano), qualcuno si rivolge alla fede, qualcun'altro(vedi san Tommaso)cerca di conciliare fede e ragione.
Ma se la strada della ragione e della conoscenza ad un certo punto si ferma cosa ci rimane da fare?
Il ricorso alla fede è legittimo e comprensibile ma dall'altra parte di questo ponte cosa c'è?
Se c'è un Dio imperscrutabile, perchè tentiamo di riconoscergli atteggiamenti e comportamenti umani, lo invochiamo per risolvere anche i piccoli problemi quotidiani, lo osanniamo o colpevolizziamo per le cose belle e brutte che accadono nel mondo?
Le vie del Signore sono infinite ma non è dato all'uomo di conoscerle.
E, sinceramente, se dovesse decidere anche sulla terra(sulla testa di chi far cadere il crocefisso) sarebbe una bella delusione.
Il Berlusca dovrebbe essere allora simile al ritratto di Dorian Grey.
Se Dio è imperscrutabile perchè qualcuno si sente autorizzato a fare da intermediario tra il mio bisogno e l'infinito?
Per scrutarlo meglio?
Sulla base di testi selezionati per legittimare la necessità di creare il potere più grande che sia mai esistito?
4 vangeli scelti tra 80, altri testi scritti nei secoli dalle più diverse mani per poter manipolare cervello e coscienza nella speranza che l'ignoranza contribuisca a tenere l'uomo lontano dalla propria affermazione.
La Chiesa ha fatto passi giganteschi negli ultimi 50 anni anche rinnegando il proprio passato ma ancora più grandi ne deve fare se un domani vorrà dire di aver contribuito a rendere l'uomo più libero, più ricco e sopratutto a riportare la pace e l'uguaglianza su questa terra.
 
...............

gisi ha scritto:
dio non è imperscrutabile, non è cattivo non è buono, semplicemente non c'è. E' l'unica semplice spiegazione a tutti i fatti inspiegabili della vita degli esseri umani.
D'altronde se esistesse dovrebbe essere oggetto del massimo spregio e disprezzo, come di ogni uomo che fa morire in croce il proprio figlio. Un padre che fa un sacrificio umano del proprio figlio, è quanto di più mostruoso si può concepire - comportamenti simili ricevono nel mondo civile la pena di morte o l'ergastolo... dio non è crudele, ad esso vengono attribuiti comportamenti primitivi e crudeli di popolazioni primitive - come facciano poi oggi gli uomini a credere a simili atrocità è il vero mistero della fede, come inspiegabile è che si arrivi a dire e credere che nella eucaristia ci beviamo il vero sangue di gesù vero uomo e ci mangiamo il suo corpo, come dei primitivi antropofagi o delle belve selvagge - è un dogma della fede , di una fede che non ha il senso delle cose terribili che pronuncia - il vero mistero della fede è come la educazione cattolica abbia saputo corrompere le emozioni e la mente degli uomini fino a far credere loro a simili cose perverse.

ognuno fa la analisi che crede.
Mi permetto un quesito:mai fatto caso a quanti personaggi famosi atei conclamati da sempre, mai messo un piede in chiesa negli ultimi tempi o in punto di morte chiamano un prete?solo paura dell'ignoto?............se di là nn "c'è nulla"?
 
Re: ............

felixeco ha scritto:
Li hai visti mai lavorare per creare ricchezza ?


p ne ho conosciuti un sacco che vivono in mezzo alla gente e per la gente e che non hanno nulla per se stessi;
hanno macchine vecchie come il cucu e spesso vanno in Africa,Asia ;Brasile
ad aiutare chi sta ancora peggio di quelli che stanno male da noi.

Creano una ricchezza che è molto superiore.......quella di rendere la vita degli altri + serena dentro e fuori dall'essere umano


toh + nessuna risposta a questo.
Tra l'altro in questa estate ne sono stati uccisi 4 (l'ultimo 10 giorni fa a 40 anni) in Africa, in mezzo alla loro gente povera e ed agli ultimi della terra, dove si beve solo acqua bollita.
Di certo non erano preti ben pasciuti e che non lavorano.
:(
E certo Dio è più presente laggiù che non tra noi dove si crepa per bulimia,per droga......e per noia
 
Persone in buona e cattiva fede esistono ovunque.

Purtroppo come è stato evidenziato da altri in questo thread, c'è in molti casi il dubbio, e in molti altri la certezza, che il vaticano abbia operato in mala fede per l'esclusivo tornaconto del vaticano stesso e del clero.

Spesso capita che le organizzazioni autoreferenziali siano composte da vertici ben consci degli scopi dell'organizzazione stessa, mentre la base è composta da attivisti in buona fede.

Purtroppo per loro, la strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni.

D'altra parte, come ti spiegheresti l'impegno della chiesa per ostacolare la diffusione della profilassi nei paesi africani ad alta incidenza di AIDS?
 
fammi capire

"D'altra parte, come ti spiegheresti l'impegno della chiesa per ostacolare la diffusione della profilassi nei paesi africani ad alta incidenza di AIDS?"


x profilassi alludi al "profilattico"?

Cioè in un continente con quasi un miliardo di persone dove muore un bambino ogni 3 sec, dove la religione Cristiana è minima è in alcuni paesi non esiste o è perseguitata, non c'è la minima concezione di rispetto della donna ,non c'è cognizione di igiene ed anche le medicine sono viste come "imposizioni dall'Occidente x rubarne lo spirito il problema dell'AIDS è causato dalla Chiesa che non pubblicizza il profilattico...............
certo che i luoghi comuni non mancano mai.

Non conta che quelle poche oasi dove arrivano medicine sono grazie all'intervento della Chiesa che mandano missionari e suore...............conta che nn disrtibuiscono il profilattico.....
stupefacente.

Lo sapete che sono in aumento esponenziale i malati nel Sudafrica?è diventato lo stato con la + alta percentuale di sieropositivi; da quando è cambiato il governo bianco(seppur razzista) , si è vietato pure distribuire i farmaci alle donne sieropositive in gravidanza .............
è la colpa è della Chiesa..................?!!!!! :(
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto