Riassunto della mattinata. Mi metto di buzzo buono e inizio la conta degli ingredienti.
Panico! Pochi vasetti piccoli, solo mezzo pacchetto di zucchero semolato, finito il limone. Alla fine riesumo dalla cantina dei vasetti grandi impolverati, trovo in un cantuccio dell'armadio un altro mezzo pacchetto di zucchero di canna e nel congelatore ci sono ancora dei pezzi di limone

Metto in ammollo i vasetti per 20 minuti in acqua bollente e nel frattempo sbuccio i fichi. Che rottura! Mi ci vuole una vita. Provo col passaverdure ma non ce la fa, provo a raschiare la polpa con un coltello seghettato ma funziona solo con quelli più molli. Con quelli più duri è meglio staccare il picciolo, afferrare un lembo di buccia tra pollice e coltello e sfogliare tipo pannocchia. Metto tutto in pentola con il fruttapec, faccio scaldare ma vedo che i pezzetti non si sciolgono e la cosa mi sta parecchio antipatica. Prendo il mixer a immersione e ci dò dentro come se non fosse un domani

. Alla fine la consistenza mi pare buona, lascio bollire 3 minuti come da indicazioni e poi invasetto.
Alla fine ne escono 6 vasettazzi di confetturazza di fichi da spalmare sulle fette biscottare e gustare nel latte caldo in una fredda mattina d'inverno

Tra un mese la assaggio, speriamo bene, è la mia prima con i fichi. L'anno scorso con i cachi è andata bene.
Vedi l'allegato 616300
Vedi l'allegato 616301