E' il tempo dei farisei e dei pubblicani..... (2 lettori)

Irriducibile

Nuovo forumer
Guara che chi ti paga la busta paga e paga inoltre le tasse della tua busta paga e' un imprenditore..... non tu....

vallo a dire al tuo datore di lavoro se sei cosi fiero di quello che dici...:D

ma che senso ha quello che dici? sei confuso? la retribuzione che un lavoratore riceve e' sempre lorda per contratto ( se dipendente) quindi le tasse(irpef)sono sempre incluse... se per assurdo diminuisse l'irpef o se un dipendente potesse pagare le tasse non alla fonte , non e' che il datore di lavoro sarebbe piu' contento, per lui non cambierebbe nulla quindi mi sfugge la logica di quello che dici .... ma saro' sicuramente io:specchio::specchio:
 

artu7

Utente Senior
ma che senso ha quello che dici? Sei confuso? La retribuzione che un lavoratore riceve e' sempre lorda per contratto ( se dipendente) quindi le tasse(irpef)sono sempre incluse... Se per assurdo diminuisse l'irpef o se un dipendente potesse pagare le tasse non alla fonte , non e' che il datore di lavoro sarebbe piu' contento, per lui non cambierebbe nulla quindi mi sfugge la logica di quello che dici .... Ma saro' sicuramente io:specchio::specchio:

te le paga il tuo datore di lavoro.....

Punto e basta........

Vallo dire al tuo boss non a me ste fesserie ciao
 

Irriducibile

Nuovo forumer
te le paga il tuo datore di lavoro.....

Punto e basta........

Vallo dire al tuo boss non a me ste fesserie ciao

Ho capito va.... i tuoi argomenti sono.... punto e basta si intuisce chi sei e probabilmente le FESSERIE le dici tu perche' ignori la materia

tempo perso:specchio::specchio: addio

ps io non ho boss...
 
Ultima modifica:

Umbolox

Plain vanilla
Mmmm... Il discorso caro Artu non sta proprio in piedi...
Le imposte dirette le paga l'imprenditore ma solo come sostituto di imposta.. se il dipendente potesse evadere all'imprenditore non cambierebbe una cippa, niente trattenute, niente versamenti
I contributi sono a carico dell'imprenditore e sono il 30% circa della retribuzione del dipendente... Non a caso quando si evade sui dipendenti, si fa evasione contributiva, perche l'imprenditore risparmia grosse cifre, quindi niente versamenti, e il dipendente non se ne accorge se non chiedendo all'inps la propria posizione
Se tu apri una partita Iva ecco che quel 30% te Lo ritrovi da versare a fine anno, ed ecco perché il carico è più elevato
Nella sostanza il gioco è quasi indifferente tra vantaggi di esser libero e svantaggi di esser dipendente,ma con sicurezze diverse
Quindi lasciando perdere il solito luogo comune che i dipendenti se potessero non pagherebbero le tasse, l'unica vera evoluzione in questo paese sarebbe di andare a prendere a calci in culo tutti sti infami che ci governano da una vita!

Fonte: Lo faccio di mestiere
 
Ultima modifica:

cismax

Forumer storico
quando c'era il feudalismo in Italia era obbligatorio questo:

Jus primae noctis



ora mi volete dire che perche' eravamo governati da costoro era pure giusto questo... solo perche' lor signori avevano deciso questo...


io di farmi tromabre la moglie non ne avrei proprio voglia...

voi sareste qui invece a postare che eludere/evadere il trombaggio della moglie e da vergognarsi...?!?!?!

:D

ora vi lascio alle vostre IDEE.....

ciauz
artu sono le idee condivise dalla comunità che fanno le nazioni...
quelli che "ognuno fa come gli pare" perché ritiene giusta una cosa e ingiusta un'altra non sono società civili ma fogne a cielo aperto e danno origine a nazioni come l'Italia, dove dietro alla ribellione del singolo contro qualunque cosa si nascondono l'egoismo e il "a posto io a posto tutti" o il NIMY (not in my yard).
Le società anglosassoni, sicuramente non tacciabili di "comunismo reale", quindi molto individualiste, hanno capito secoli fa che quello che è bene comune sta al fondamento stesso del vivere insieme in società, perciò chi si situa al di fuori delle sue regole non è un furbo come da noi ma un traditore del patto.

L'esempio che porti non è pertinente perché il feudo era in mano al signore e i tributi non erano devoluti alla vita sociale ma al signore soltanto, il quale peraltro non era eletto
chi decide ora invece di voler scopare o meno tua moglie è eletto da noi, più o meno - ci sarebbe molto da fare qua, e basterebbe non continuare a rieleggerli per evitare che continuino con lo ius primae noctis
la verità è che le cose alla maggior parte degli italiani vanno bene così come stanno:
chi evade vuole continuare a farlo perché non ha fiducia che la pressione fiscale verrà mai abbassata, chi è tartassato dalle tasse senza poterle evadere spesso è gente che ha "il posto sicuro" (anche se questo ora è sempre meno vero) e dice ok mi mangiano vivo, ma io mi siedo là e non faccio nulla tanto non mi possono toccare (il servizio delle iene dell'altra sera con i dipendenti del comune di roma che timbravano e uscivano al bar o a fare la spesa a frotte!, con i sindacati e i dirigenti che negavano l'evidenza era emblematico)
ed allora si continua a votare i soliti così si va avanti in questo equilibrio bacato

quelli che s'incazzano davvero sono quelli che non arrivano a fine mese o quelli come me, dirigente di azienda privata, tassato tra una storia e l'altra al 45% del lordone senza poter fare nulla, che si vede magari all'asilo per la figlia passare davanti in graduatoria il gioielliere di zona perché è un poveraccio da 15000 euro l'anno....
e ti garantisco che il culo che mi faccio io non è inferiore al tuo e nel caso tu non lo sappia l'art.18 per i dirigenti non funziona, se mi vogliono cacciare lo possono fare
 

diomede

Buongiorno
Non so se avete fatto finta oppure non avete proprio capito quello che ha scritto Artù.
Ha detto che i contributi al lavoratore li paga l'imprenditore, perchè i COSTI sono a suo carico.
E' sottile la cosa ma facile da capire.
Il lordo della busta paga, lo paga l'imprenditore.
Pertanto la differenza fra lordo e netto dell'operaio, cioè le tasse le paga lui (intendendo per lui "l'azienda"). Tutti i contributi li paga lui.
Ora succede che se non c'è l'imprenditore, non ci sono neppure le tasse da pagare, ma non c'è neppure il netto per l'operaio.

Altro discorso.
Prima di guardare al nord, bisogna guardare al sud. Cioè da noi. Italia.
L'Italia del boom economico, anni 60 e 70, è stata del boom proprio perchè c'era il nero.
Nero che entrava nella tasche degli imprenditori, nero che entrava nelle tasche dei commercianti, nero che entrava nelle tasche degli operai.

Poi il nero delle 3 categorie veniva rimesso in circolo perchè tutte e 3 spendevano.
Se non ci fosse stato il nero e tutti avessero pagato le tasse, saremmo stati TUTTI più poveri, perchè non è vero che con più tasse pagate avremmo avuto meno tasse.
Ma sarebbe successo 30 anni prima quello che sta succedendo oggi.

Vengono pagate più tasse che vengono però sperperate dallo Stato.
Questo è il problema.

Lo spot pubblicitario mi fa ridere.
Ma Voi pensate veramente che con più tasse pagate, noi avremmo meno tasse da pagare ? None.

E' giusto quel ragionamento.
Prima mi dici quali servizi intendi darmi, cosa costano i servizi che mi dai, poi ti pago le tasse.

Quel lavoratore è prima di tutto, un lavoratore maleducato. (ma questo fa piacere a santoro) poi sbaglia perchè Alcoa non è un'azienda italiana.
Forse quel lavoratore dovrebbe farsi un esame di coscienza e recitare il mea culpa, perchè - forse - l'azienda chiude proprio per colpa sua.
E un imprendtore straniero non è un imprendtore italiano.
 
Ultima modifica:

starman45

non affrettare il viaggio
Il datore di lavoro è solo sostituto d'imposta: versa allo Stato (per obbligo di legge) soldi che sono del lavoratore, ma che non corrisponde materialmente a quest'ultimo, proprio per versarle all'ente impositore.
Sostanzialmente è una forma di semplificazione: a scadenze prestabilite, invece di aversi una pluralità di versamenti (da parte di ogni singolo lavoratore) vi è un soggetto (il datore di lavoro) che raccoglie i soldi dei propri dipendenti e li versa all'ente impositore.
 

diomede

Buongiorno
So perfettamente chi è il sostituto di imposta e come funziona.

Il discorso è un altro. Capire.

i contributi, le tasse, del lavoratore li paga l'imprenditore, perchè i COSTI sono a suo carico.

So perfettamente che il tutto fa parte della paga. Ma ripeto - I COSTI - sono a carico dell'Azienda. E' una sottigliezza, ma non ci vuole molto a capirla.

Se non ci fosse più l'imprenditore, il lavoratore sarebbe disoccupato.
Prenderebbe la disoccupazione,ma non ci sarebbero più tasse.
Ovvio no ?
 

Users who are viewing this thread

Alto