Bnl (BNL) E mo' vi scalo il dividendo....che vergogna, ma sarà lecito? (16 lettori)

stef33

Forumer storico
1143208250bnl.gif
 

stef33

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non solo hanno deciso la distribuzione di un dividendo, ma l'importo è anche superiore al previsto.

Tanto lo scalano dai 2,925 dell'opa...potevano anche pagare 5,925 euro di dividendo....ed avremmo dovuto restituire 3 euro a BNP... :D

Roba da pazzi, solo in Italia e con Consob mozzarella succedono ste cose
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Abete, infatti, ha già la poltrona assicurata anche coi nuovi proprietari.

Ci si può muovere su due fronti: Consob ed assemblea azionisti.
 

Driver

Forumer attivo
Non mi piace dire "l'avevo detto", ma nel thread originale di Giuseppe, se non vado errato, avevo espresso i miei dubbi che questi "galantuomini" ci avessere distribuito il dividendo, prima di ritirare le azioni a 2,925. Mah, staremo a vedere.......mal che vada non credo che nessuno ci abbia comunque perso. Saluti. :)
 

popotus

Forumer attivo
Spero di sbagliarmi ma purtroppo credo che non riusciremo a spuntarla; dopotutto la loro offerta è superiore al prezzo minimo (2,925+media 12mesi)/2.
La Consob non credo possa obbligarli ad offrire 2,925.
Certamente non hanno brillato per capacità di comunicazione, anzi direi che si sono comportati da furbetti.

Resta da capire perchè non hanno deciso di mettere l'utile a riserva e prendersi il 100% del dividendo l'anno prossimo.

Se offre 2,925 a tutti, BNP spende 8.957 milioni di euro; 4.292 per la quota di Unipol e 4.665 per gli altri azionisti. Incassa 184 milioni, ma l'anno prossimo.
Se offre 2,925 a Unipol, BNP spende 4.292 milioni e ne incassa subito 88 di dividendo BNL. Spende 4.569 per le azioni degli altri azionisti (2,925-0,06) la differenza tra 4.665 e 4569 la paga BNL sotto forma di dividendo. Totale spesa 8.774
 

idefix

Forumer attivo
Domanda:

Ma per le azioni di risparmio ..... quando si salta un anno di distribuzione di dividendi non e' obbligatorio darne il doppio l'anno successivo?

se il sito di borsaitalia e' corretto.
nel 2005 bnl rnc non ha distribuito dividendo.
l'ordinaria non lo distribuisce da anni.

grazie per pareri.


riguardo alla porcata che hanno fatto io penso che l'assemblea di bnl era nel pieno diritto di decidere di non distribuire dividendo facendo piacere a bnp.
ma non credo che bnp dopo aver annunciato una offerta con tanto di indicazione del prezzo puo' ora appellarsi al dividendo. C'e' stata comunque una turbativa del mercato.
io su quell'annuncio che non era condizionato ho preso decisioni ed ho operato.
non credo sia completamente legittimo tutto questo.

ciao :)
 

stef33

Forumer storico
ma non credo che bnp dopo aver annunciato una offerta con tanto di indicazione del prezzo puo' ora appellarsi al dividendo. C'e' stata comunque una turbativa del mercato.
io su quell'annuncio che non era condizionato ho preso decisioni ed ho operato.



SANTISSIME PAROLE
PROPRIO QUELLO CHE INTENDEVO IO

Lunedì provo a sentire un Avv. che se ne intende
[/i]
 

popotus

Forumer attivo
idefix ha scritto:
Domanda:

Ma per le azioni di risparmio ..... quando si salta un anno di distribuzione di dividendi non e' obbligatorio darne il doppio l'anno successivo?

se il sito di borsaitalia e' corretto.
nel 2005 bnl rnc non ha distribuito dividendo.
l'ordinaria non lo distribuisce da anni.

grazie per pareri.


riguardo alla porcata che hanno fatto io penso che l'assemblea di bnl era nel pieno diritto di decidere di non distribuire dividendo facendo piacere a bnp.
ma non credo che bnp dopo aver annunciato una offerta con tanto di indicazione del prezzo puo' ora appellarsi al dividendo. C'e' stata comunque una turbativa del mercato.
io su quell'annuncio che non era condizionato ho preso decisioni ed ho operato.
non credo sia completamente legittimo tutto questo.

ciao :)

Lo statuto di Bnl dice che il dividendo minimo delle risp. è il 6% del nominale, che è 0,72 quindi 0,0432. Il dividendo è cumulabile per 2 anni, quindi quest'anno il minimo che avrebbero potuto distribuire era 0,0864.
 

Users who are viewing this thread

Alto