Obbligazioni indicizzate inflazione E' ora di incrementare in portafoglio i titoli indicizzati all'inflazione ?

• Creatore Discussione Creatore Discussione vegar
  • Data di Inizio Data di Inizio
direi che le fiammate inflattive fanno aumentare il valore nominale dei btpi ( come "effetto collaterale" dell' aumento " imprevisto" del cdi), mentre una persistenza di inflazione ( pur aumentando comunque il valore del cdi) può determinare " paradossalmente" ( attraverso le conseguenti manovre sui tassi) una diminuizione del loro valore nominale ( espressione dei tassi reali).

concordo pienamente infatti questa teoria è stata ben espressa nell'articolo che mi avevi segnalato tempo fa

concordo pienamente infatti questa teoria è stata ben espressa nell'articolo che mi avevi segnalato tempo fa
non solo... devi anche considerare il guadagno o la perdita in c.to capitale...
alla fine rimborsa sempre 100

Ciao, Paolo
rileggendo i post passati forse la differenza nei valori da me calcolati sulla volatilità dei btpi ( rispetto ai dati del sole24ore) era dovuta alla convessità ( non calcolata).
Il rendimento dovrebbe avere implicitamente ( e univocamente) calcolato il guadagno o la perdita in conto capitale ( se il rimborso è a 100).
Mi spiace non avere più tempo per seguire attivamente la discussione

Ultima modifica:
Ciao, Paolo
rileggendo i post passati forse la differenza nei valori da me calcolati sulla volatilità dei btpi ( rispetto ai dati del sole24ore) era dovuta alla convessità ( non calcolata).
Il rendimento dovrebbe avere implicitamente ( e univocamente) calcolato il guadagno o la perdita in conto capitale ( se il rimborso è a 100).
Mi spiace non avere più tempo per seguire attivamente la discussione

Se puoi chiarirmi meglio ci ragiono un pò...
grazie

prematuro ma non si sa mai...
qualcuno ha una lista (o sa come procurarsela) di bond corporate inflation linked?
oppure sono rimasti solo tds?
grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto