Blackrock punta su Ei Towers e sale al 10%
Un altro segnale di fiducia e di interesse verso l'Italia. Blackrock, il colosso americano dell'asset management, ha fatto sapere attraverso la Consob di essersi rinforzato ulteriormente nel capitale di Ei Towers, la società infrastrutturale (torri di trasmissione) partecipata al 40% da Mediaset.
In particolare, BlackRock è salito dal 6,85% al 10,252% del capitale di Ei Towers: la quota è detenuta attraverso una serie di controllate a titolo di gestione non discrezionale del risparmio. Oltre a un appeal speculativo sul business della società lombarda, tra i big del settore in Italia e da sempre in crescita trimestre dopo trimestre, l'interesse di Blackrock potrebbe essere legato al possibile risiko del settore visto che da tempo si parla della vendita delle oltre 10 mila torri di Wind e si attende sia la quotazione di Rai Way sia la valorizzazione degli asset infrastrutturali di Telecom Italia.
Secondo le ultime indiscrezioni, il valore delle torri di trasmissione di Wind si aggira intorno a 500 milioni di euro, mentre le torri dell'ex monopolista di Stato (8mila) sono valutate un miliardo di euro. Non va trascurato poi che pure Atlantia da tempo vuole vendere le sue torri (circa 300) che valgono 100 milioni di euro.
In questo senso, Ei Towers ha la capacità di aumentare l'indebitamento di circa 600 milioni di euro, proprio per partecipare alle aste che potrebbero partire ufficialmente nei prossimi mesi. Nel caso di acquisizioni più importanti, potrebbe essere affiancata da partner industriali. Il titolo Ei Towers, che da inizio anno ha guadagnato il 16,5%, sovraperformando il mercato, oggi è stabile sulla parità a quota 38,8 euro.