El.En (ELN) El.En.: la bella addormentata con oltre 60 milioni di "dote"...

...ed intanto Cynosure, dopo le iniziali prese di beneficio dopo il balzo del 12,5% di ieri, ha recuperato tutto il terreno perduto ed ha chiuso guadagnando un ulteriore punto e mezzo percentuale! :clap::clap::clap:

Vedremo tra un paio di settimane se la reazione del mercato per i risultati trimestrali di El.En. sarà dello stesso tenore... ;)

...non credo (sebbene confidi molto in ottimi risultati) ma ci spero! :D:D:D

Rispetto al marzo scorso (quanto El.En. ha valorizzato metà della sua quota in Cynosure) il titolo Cynosure è sceso da poco più di 29$ a poco più di 24$ ma il cambio €/$ si è apprezzato da 1,38 a 1,25 per cui tirando le somme l'attuale partecipazione, espressa in euro, si è svalutata di meno del 10%... :rolleyes:

Il valore attuale è ormai prossimo ai 20 milioni di euro e sicuramente a tempo debito sarà trasformato in ulteriori disponibilità! :)

La domanda è sempre la stessa: cosa farà la società di tutta questa cassa? :mmmm:
In assenza di impieghi prima o poi potrebbe diventare facile preda dato che di fatto un eventuale take over (non necessariamente ostile) in gran parte si ripagherebbe con le stesse risorse già esistenti all'interno della società! :up:

P.S.
Peraltro Cynosure ha completato l'integrazione di Palomar, ha cominciato a realizzare nuove acquisizioni e il dollaro forte favorisce chi compra in dollari... :mumble:

-10 giorni alla trimestrale... :rolleyes:

...ed intanto siamo quasi a metà dell'ultimo quarter (che lo scorso anno era stato eccellente ed aveva segnato il deciso "cambio di marcia")! :)

- 8 giorni alla trimestrale... :rolleyes:

...e intanto Cynosure è tornata ad un soffio dai 26$ (sostanzialmente corrispondenti - tradotto in euro - ai 29$ del momento in cui a marzo scorso El.En. aveva collocato sul mercato una parte considerevole della partecipazione in portafoglio restando con le attuali 1 milione di azioni residue)! :)

...e intanto Cynosure è tornata ad un soffio dai 26$ (sostanzialmente corrispondenti - tradotto in euro - ai 29$ del momento in cui a marzo scorso El.En. aveva collocato sul mercato una parte considerevole della partecipazione in portafoglio restando con le attuali 1 milione di azioni residue)! :)

tutto bene:D .....peccato che nessuno se ne accorga:(:(

io mi continuo a chiedere perchè un mese dopo aver venduto, con cambio praticamente uguale e cyno che segnava -30% o addirittura di più, EL EN non abbia ricomprato tutte o una parte delle azioni... la liquidità non mancava e ad oggi ci sarebbe stato qualche altro milione di utile netto extra... equivalente ad 1 € per azione!

io invece mi chiedo se non conveniva investire direttamente in Cynosure , ho visto che è stato convocato il cda , non ho ben capito se è da mettere in relazione ai dati della trimestrale ..

io mi continuo a chiedere perchè un mese dopo aver venduto, con cambio praticamente uguale e cyno che segnava -30% o addirittura di più, EL EN non abbia ricomprato tutte o una parte delle azioni... la liquidità non mancava e ad oggi ci sarebbe stato qualche altro milione di utile netto extra... equivalente ad 1 € per azione!

adesso diro' una cattiveria ma a me sto Cangioli mi sembra un po' un ebetuccio:-o......un operazione cosi' x me non l'ha manco considerata:-o ....ma qualcuno gli ha spiegato che dai soldi non nascono altri soldi? tutta quella liquidita' genera solo muffa:(

io invece mi chiedo se non conveniva investire direttamente in Cynosure , ho visto che è stato convocato il cda , non ho ben capito se è da mettere in relazione ai dati della trimestrale ..

adesso diro' una cattiveria ma a me sto Cangioli mi sembra un po' un ebetuccio:-o......un operazione cosi' x me non l'ha manco considerata:-o ....ma qualcuno gli ha spiegato che dai soldi non nascono altri soldi? tutta quella liquidita' genera solo muffa:(

Secondo me si sta facendo confusione: El.En. ha deciso progressivamente di monetizzare l'investimento in Cynosure ed è abbastanza normale che, avendo un soggetto industriale assunto una decisione "industriale" e non essendo invece di professione un trader, non sia più ritornata sui suoi passi ma semplicemente, in assenza di necessità finanziarie e con un calo sensibile del titolo, atteso tempi migliori per completare il disinvestimento...

Discorso diverso per la liquidità disponibile: sono d'accordo che mantenere un ammontare così elevato di risorse in cassa non abbia moltissimo senso e sicuramente non crei valore per gli azionisti ma noi non conosciamo i progetti operativi di El.En., le eventuali acquisizioni che sta magari valutando o altri investimenti che potrebbe avere in progetto di realizzare prossimamente.
Certo è un peccato vedere decine di milioni di euro sul conto corrente ma piuttosto che vedere utilizzate tali risorse in investimenti affrettati preferisco sicuramente che attendano la giusta occasione...
Certamente dal punto di vista dell'azionista di minoranza sarebbe preferibile che tali risorse fossero distribuite così da poterne disporre liberamente (magari addirittura per acquistare altre azioni El.En. o per far fronte ad altre necessità) ma non mi stupisco neppure che gli azionisti di maggioranza preferiscano al momento mantenere tali disponibilità in azienda in modo da avere una flessibilità operativa che differentemente sarebbe loro preclusa.
Ovviamente la ragionevolezza di tale comportamento è poi legata al fattore "tempo" (non può essere infinito) ma non conoscendo esattamente "cosa bolle in pentola" è difficile a mio parere esprimere un giudizio "definitivo"!

Il CdA della prossima settimana riguarda sicuramente la trimestrale... tra pochi giorni conosceremo i risultati del terzo trimestre ed eventualmente ulteriori delibere che dovessero assumere... :rolleyes:

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto