El.En (ELN) El.En.: la bella addormentata con oltre 60 milioni di "dote"... (2 lettori)

110 milioni di capitalizzazione...

togliamo la liquidità (superiore ai 40milioni)

togliamo la partecipazione in cynosure (superiore ai 20milioni)...

avanzano meno di 50 milioni...

EBITDA 9m ben oltre i 10milioni e con prospettive di avvicinarsi ai 15 per fine anno...

a spanne alla capitalizzazione mancano una 50ina di milioni... se applichiamo pfn+partecipazioni+6.5xEBITDA

40+20+100 = 160

Al 30/9 l'Ebitda è pari a 11,9 milioni e lo scorso esercizio nell'ultimo quarter era stato realizzato un Ebitda di 5,5 milioni... ;)
 

zanna90

...a grande richiesta...
Al 30/9 l'Ebitda è pari a 11,9 milioni e lo scorso esercizio nell'ultimo quarter era stato realizzato un Ebitda di 5,5 milioni... ;)

:up:

però mi pare di aver capito che una parte dell'EBITDA non è di competenza el en... di la mi hanno detto, ovviamente per semplificare che circa l'85% dell'EBITDA è effettivamente della società... diciamo che se continua con questi numeri si può puntare ai 19milioni globali... circa 16milioni di competenza della società... ma niente vieta di fare meglio...

io personalmente ora ho bisogno di liquidità (in parte anche perchè vorrei incrementare falck e forse mittel) quindi se arriva entro prox settimana ai 27 € mollo...
 
Qualcuno ha smollato pacchetti cospicui sul denaro però......:rolleyes:

Il problema vero è che nonostante capitalizzi oltre 100 milioni gli scambi sono irrisori e comprare o vendere poche migliaia di titoli fa notizia... :rolleyes:

...probabilmente si tratta di qualcuno che aveva bisogno di monetizzare ed avendo oggi l'opportunità di trovare un po' di denaro ha voluto approfittarne! :mumble:

Ad ogni modo sono state assorbite bene e credo che chi ha comprato - se avrà la necessaria dose di pazienza - non si pentirà affatto del proprio investimento! :up:

Il prossimo anno ne potremmo vedere delle belle... ;)
 
:up:

però mi pare di aver capito che una parte dell'EBITDA non è di competenza el en... di la mi hanno detto, ovviamente per semplificare che circa l'85% dell'EBITDA è effettivamente della società... diciamo che se continua con questi numeri si può puntare ai 19milioni globali... circa 16milioni di competenza della società... ma niente vieta di fare meglio...

io personalmente ora ho bisogno di liquidità (in parte anche perchè vorrei incrementare falck e forse mittel) quindi se arriva entro prox settimana ai 27 € mollo...

Tutte le società (compresi i competitors) hanno delle controllate non totalitarie e non ho mai visto nella prassi considerare solo una quota parte dell'Ebitda complessivo per tener conto di tale fattispecie... :mumble:

...peraltro lo stesso ragionamento andrebbe adottato anche per gli eventuali debiti presenti nelle controllate non totalitarie (essendoci molta cassa nella capogruppo è verosimile che i debiti presenti nella PFN siano proprio quelli relativi alle joint venture) e per i margini realizzati dalle società non controllate (e quindi non consolidati) come ad esempio Quanta USA di cui peraltro El.En. possiede un'opzione per acquisirne il controllo nel 2017! :rolleyes:

I multipli dei comparables sono peraltro infinitamente più elevati rispetto al 6,5x indicato ed ora che anche per El.En. la crescita ha cominciato a farsi elevata non mi sembra ci siano più molte giustificazioni per questa asimmetria... :no:

UP!
 
Cynosure è ormai arrivata alle soglie dei 28$... :rolleyes:

...oltre 22 milioni di euro... :)

...spero che se dovesse tornare sopra i 30$ non si lascino sfuggire l'occasione per chiudere la partita e magari a quel punto decidano anche di distribuire il ricavato: sarebbero circa 5 euro per azione!!! :eek::up::up::up:
 
Riflessione

Se io volessi vendere 6.655 azioni non le metterei in lettera tutte assieme a 24,25 quando in tutta la giornata fino ad ora ne sono state scambiate circa 10 mila e fino ad una settimana fa non arrivava a scambiarne in genere neppure due o tre mila al giorno... :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto