El.En (ELN) El.En.: la bella addormentata con oltre 60 milioni di "dote"...

Book completamente vuoto ed alla mercè delle macchinette: due minuti fa con poco più di 500 azioni al meglio la si riportava a 41,5€... :eek:

Per fortuna che c'è della sostanza altrimenti sarebbe preoccupante quando decidono di farla scendere! :-o

Book completamente vuoto ed alla mercè delle macchinette: due minuti fa con poco più di 500 azioni al meglio la si riportava a 41,5€... :eek:

Per fortuna che c'è della sostanza altrimenti sarebbe preoccupante quando decidono di farla scendere! :-o

apparentemente vuoto:D........prova a metterne un po in aquisto e vedi che fanno a gara x servirti:-o

da stasera abbandono i 3d x una settimana.....piccola disintossicazione:D.........che mi dite? sabato al rientro le elenine saranno sopra o sotto la febbre di cavallo?

Buon pomeriggio a tutti

Giovedi' 27-08-2015 semestrale EL.EN

Provo a fare una simulazione

Ho considerato lo stesso tasso di crescita sul fatturato registrato nel 1° trimestre 2015, pari al 29%, dato che la comparazione cambi e' pressoche' identica.
Ovviamente se ha spinto di piu' in fatto di vendite il mercato americano, EL.EN ne avra' godimento ulteriore.

Fatturato Aprile-Giugno 2014 : 42,8 mln * 1,29 (stima tasso di crescita) = 55 mln

Stima fatturato semestre 2015 : 48,5 + 55 = 103,5 mln ( 80,4 fatturato 1° semestre 2014)

Ebitda : 5,3 + 5,3 (stima 2° trimestre 2015) = 10,6 ( 7,044 mln nel 2014)

Ebit : 4,45 + 4,4 (stima 2° trimestre 2015) = 8,9 ( 6,484 mln nel 2014)

I due dati sopra sono ponderati sulla marginalita' registrata nell'analogo periodo del 2014
Per l'Ebit il dato e' piu' volatile, dato che la voce ammortamenti,, accantonamenti e svalutazioni e' discrezionale da parte della societa'
Ad esempio l'Ebit margin nel 1° trimestre 2015 ha registrato un tasso di crescita decisamente inferiore all' Ebitda, per quanto detto sopra.

Ritengo che almeno 100 mln di fatturato nel semestre debbana essere registrati, per essere leggermente sopra al consensus di fine anno che indica 200 mln di fatturato.
Questo perché a fronte del fatto che l'ultimo trimestre dell'anno ha un apporto storicamente piu' importante in fatto di fatturato a cambi COSTANTI, nel 2015 avra' un confronto decisamente meno favorevole del cambio euro/dollaro rispetto ai trimestri precedenti

Cambio medio euro dollaro 1° semestre 2014 : 1,37
Cambio medio euro dollaro 1° semestre 2015 : 1,125

Gli interventi di B&T sono sempre molto interessanti in quanto analitici e ricchi di spunti di riflessione! :up:

Io sono meno "didattico" ma vado più di pancia: prevedo un Ebitda compreso tra gli 11 e i 12 milioni (più vicino all'estremo superiore) ma sono molto curioso di verificare l'evolversi della PFN dopo il dato difficile da interpretare del primo trimestre... :mumble:

Risultati leggermente superiori alle mie aspettative (avevo un personale obiettivo di 12 milioni che sarebbe stato in linea per permettere il conseguimento di 25 milioni per fine anno) che mi costringeranno - a condizioni macro invariate - ad alzare la mia stima finale a 26 milioni... :)

Con 35 milioni di PFN normalizzata per tener conto dell'investimento finanziario effettuato nel primo trimestre (credo sia un normale impiego di liquidità a medio termine) e circa altri 30 milioni di valore della quota detenuta in Cynosure (io sopra i 40$ sarei corso a vendere ma probabilmente anche prima utilizzando magari i proventi per un bel dividendo straordinario... :rolleyes:) penso che un target ragionevole (che non considera alcuna ipotesi OPA) sia intorno ai 60€ che corrisponderebbe ad un multiplo implicito EV/Ebitda pari a neppure 10x! :ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto