Ciao Vinci, sono in vacanza e mi sono alzato da letto solo un'ora fa!
Peraltro il conto è piuttosto semplice (vado a memoria per cui ci saranno sicuramente imprecisioni):
- Ebitda I trimestre: Euro 7,7 milioni
- in genere il primo trimestre mi sembra pesi meno del 25% del totale annuo ma conservativamente moltiplicando per 4 si potrebbe stimare un Ebitda complessivo per l'intero esercizio di almeno 30 milioni
- la pfn dovrebbe essere positiva per circa 80 milioni
- ad un prezzo di €13,5 (in effetti certi calcoli diventano presto obsoleti dato che ormai siamo prossimi ai 14...

) la capitalizzazione è pari a circa 260 milioni e l'EV dunque a 180 milioni
- conseguentemente arrivo ad un multiplo implicito di circa 6x!
Giudico eccessivamente prudenziale la "tara" del 15% effettuata in genere dalla società dato che, oltre a non essere in genere prassi nel mercato operare in questo modo, il conteggio trascura peraltro le minorities detenute (ad esempio quella del 19,5% in Quanta Aesthetic Laser Usa, acquisita due anni fa ed in forte crescita e per la quale si detiene una opzione call che permetterebbe tra un anno di andare in maggioranza e quindi consolidarne i risultati...

) che hanno sicuramente un valore, talvolta probabilmente anche rilevante!
Come detto è in ogni caso un conto sulla "carta del formaggio" e molto più importanti solo i prodotti in pipeline prossimi al lancio commerciale, piuttosto che l'entrata in operatività dello stabilimento cinese da poco ultimato e che rappresentano gli indispensabili presupposti per la crescita futura...
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, il grosso lo ho acquistato mi sembra tra i 14€ e i 19€ e sarebbe un peccato non attendere i risultati della "semina" per precipitarmi ora a monetizzare in "perdita"!
Ovviamente qualche presa di profitto è non solo possibile ma addirittura auspicabile ma a me la pazienza, quando ritengo che il management stia agendo bene, in genere non manca (un po' come a Franci

)...