Personalmente concordo per un limite di due mandati, perché è bene che la sezione non diventi troppo dipendente sempre dalle stesse persone.
Deve passare sempre chiaro il messaggio che questa è una casa che appartiene a tutti noi, non un posto in cui aggregarsi attorno a 3-4 guru. E pertanto, è necessario che quanti tengono a questa casa si diano da fare a tenerla in ordine, anche dedicandole del tempo... come mods, per esempio
Oltretutto i casi della vita sono tanti, e come abbiamo visto recentemente può capitare che utenti molto attivi si trovino di punto in bianco a dover diradare di molto la loro presenza. E' molto facile adagiarsi su persone che magari per un certo periodo della loro vita danno molto ad una comunità, ma diventarne dipendenti è ingeneroso nei loro confronti (perché si lascia tutto sulle loro spalle, e poi magari gli si rimprovera un minore interesse quando fisiologicamente devono "mollare" per un po') e pericoloso per la comunità stessa (perché se queste persone devono lasciare, si rischia di trovarsi completamente spiazzati).
ciao Yunus80 !!!!
anche se quel che dici è in parte giusto, tuttavia io non sarei così categorico. Anzi, io personalmente preferirei che i 4 moderatori che hanno già avuto 2 mandati si ricandidassero, perchè lo ritengo ATTUALMENTE utile per la comunità. Sono persone esperte e sono un cardine di questo 3d, per esempio te Yunus80 e Negusneg. Mi spiacerebbe davvero moltissimo che persone del vostro calibro non foste moderatori. Sarebbe ingiusto sia verso di voi sia verso i frequentatori del 3d. Una vera perdita. a trovarne di persone come voi.
Quindi io opterei assolutamente per una possibile vostra ricandidatura.
grazie. Franco
Caro Franco, ti ringrazio per l'intervento ma devo dire che concordo al 100% con quello che ha scritto Yunus80. D'altronde quando abbiamo scritto le regole che governano questa sezione pensavamo proprio che "questa è una casa che appartiene a tutti noi, non un posto in cui aggregarsi attorno a 3-4 guru".
Non c'è dubbio che stiamo attraversando un periodo particolare, dove i problemi personali di alcuni di noi si sono materializzati nello stesso periodo, in coincidenza col termine del secondo mandato di altri che li rende ineleggibili.
D'altronde sono convinto che la comunità che si è raccolta intorno a questo forum abbia fior di risorse che possono egregiamente farsi carico di questo compito, condividendone fino in fondo lo spirito e i principi che fin da subito hanno caratterizzato questo posto e lo hanno reso così diverso da altri. Il tuo stesso intervento ne è un'ottima testimonianza.
Aggiungo che lo stesso spirito e gli stessi principi sono talmente condivisi da questa comunità che in realtà l'intervento dei moderatori è quasi inesistente: le volte che siamo dovuti intervenire seriamente si contano sulle dita di una mano. E' un piacere moderare una comunità come questa, tanto poco c'è da fare.
Fra l'altro, proprio per evitare eventuali "vuoti" di potere, dovuti all'eventuale ricambio integrale del gruppo dei mod, abbiamo previsto esplicitamente che gli ex moderatori affianchino il gruppo dei nuovi per un certo periodo, per potergli trasmettere non solo l'esperienza "storica" ma anche le procedure e gli aspetti tecnici che consentono di mantenere il sito in ordine.
Chiunque deciderà di dedicare una (piccola) parte del suo tempo al servizio di questa comunità non sarà quindi lasciato solo, ma potrà contare sul supporto costante di tutti noi ex moderatori che non a caso, in quanto tali, continueremo ad avere accesso alla sezione "riservata" del forum, quella dove si discutono i problemi da affrontare e si decide come risolverli (ovviamente senza partecipare attivamente alle decisioni, che restano prerogativa esclusiva dei moderatori in carica eletti democraticamente).
Prova a pensare se domani passasse una legge che vieta a chi ha già partecipato a 2 legislature di candidarsi alle prossime elezioni: sono sicuro che molti elettori si sentirebbero smarriti, non ritrovando i soliti punti di riferimento, i personaggi carismatici, i leader storici. Ma quanto ne guadagneremmo tutti noi in termini di ricambio della classe dirigente, di immissione di nuove idee e di liberazione di nuove energie e di nuove forze?
Comunque vada sono molto ottimista sull'esito di queste elezioni e sul futuro di questo forum.