mi sono un po' documentato perche' mi avete fatto venire voglia..
bene il risultato e' che
LA LIBERALIZZAZIONE PER ENEL SIGNIFICA SPREMERE DI PIU' I CLIENTI.
io ero e sono con enel distribuzione, avevo sino al 30/06/2007 la tariffa bioraria residenziale e bioraria non residente al mare,
tariffa che permetteva di pagare l'energia dalle 19 di sera all'1 di notte un 30% in meno circa
diventava conveniente se concentravi almeno il 34% dei consumi di sera fascia blu
dal 01/07/07 (senza uno straccio di avviso) enel ha modificato tutte le tariffe scontate in
D2 tariffa con fascia unica residente
D3 tariffa con fascia unica non residente
e gia' questo mi fa incaz-zare, perche' cosi' pago di piu'.
ora c'e ENEL ENERGIA
che ti offre la tariffa bioraria dalle 20 di sera alle 8 di mattina in fascia blu, pero'
dalle 8 di mattina alle 20 di sera in fascia (rossa) cioe' piu' cara di circa un 10% rispetto alla fascia arancione unica.
pertanto se NON concentri almeno un 66% dei consumi di sera paghi di piu' della tariffa D2 a fascia unica.
un vero furto! e' praticamente impossibile concentrare il 66% dei consumi di sera, considerando che uno ha il frigo , il congelatore ecc sempre accesi. io che a casa ci sono quasi sempre alla sera (tranne quando la bimba e' malata, o quando viene la donna delle pulizie ecc..) riuscivo a concentrare il 40-45% dei consumi di sera.
tra l'altro sono andato a riprendermi l'opuscolo mandato da enel ENERGIA , al contratto è allegato uno schema di valutazione dell'offerta, imposto dall'Autorità dell'energia, da cui si evince che l'offerta è sconveniente con perdita del 3% circa (viene chiamato risparmio negativo!)
quindi
ENEL ENERGIA STA OFFRENDO UNA TARIFFA CHE PROPONE COME CONVENIENTE MA CHE VI FARA' SPENDERE ALMENO IL 3% IN PIU'.
e per chi aveva la vecchia bioraria come me, almeno un 7% in piu'.
VERGOGNA!!!