Se dovessi scegliere una delle due io prenderei ENEL
ho trovato un articolo che parla del dividendo
<Anche
Enel fatica a difendersi in Borsa. L'azione cede l'1,42% e scende a quota 4,18 euro all'indomani della decisione del Cda, come anticipato ieri da MilanoFinanza.it, di distribuire 0,10 euro di dividendo interim che verrà pagato a partire dal prossimo 26 novembre. Tale importo rappresenta il 35% della stima annua degli analisti di Intermonte di 0,26 euro.
Il fatto che tale percentuale sia inferiore a quella storica (40,8%) potrebbe essere dovuto all'effetto arrotondamento. Si infittiscono intanto le voci che parlano di estensione del piano di emissioni obbligazionarie da 10 a 15 miliardi di euro, dopo che le emissioni in euro e sterline (6,5 miliardi di euro) e dollari (3,5 miliardi) hanno saturato tale importo.
Questo potrebbe avere come conseguenza l'emissione retail nei prossimi mesi rispetto all'anno prossimo come anticipato finora. Le emissioni attuate hanno consentito l'estensione della maturità media dai 4,5 anni ai circa 7 anni e assicurato a
Enel il rifinanziamento delle scadenze fino al 2011.
Anche per questo Intermonte stamani ha ribadito il rating positivo di outperform sul titolo
Enel con un prezzo obiettivo a 5,25 euro, mentre sempre oggi
Societe Generale ha confermato buy con un prezzo obiettivo a 5,10 euro. "
Enel ha ceduto la quota dell'80% in
Enel Rete Gas per 516 milioni di euro e continua nel suo programma di emissione di obbligazioni per ridurre il debito", si legge nella nota della banca francese.
"La società si aspetta di dismettere altri asset, in particolare una quota di
Enel Green Power, portando il totale delle attività cedute a 10 miliardi di euro", ricorda il broker che precisa: "tuttavia riteniamo che
Enel possa continuare a emettere bond sul mercato americano e sul mercato retail italiano per continuare a estendere la maturità del suo debito a condizioni favorevoli".
"Noi consigliamo l'acquisto dell'azione", spiegano ancora gli analisti di
Societe Generale, "perché il mercato elettrico italiano è migliorato ogni mese a partire da aprile di quest'anno: -12,4% a 23,8TWh, maggio -7,3% a 25,4TWh, giugno -6,6% a 26,3TWh, luglio -4,3% a 30,4TWh e agosto -3,1% a 25,2TWh".
Francesca Gerosa>