No guarda, è una distanza siderale. C'è la realtà e c'è la scuola/università da noi...Solo Noi possiamo tollerare un professore che mai ha lavorato in vita sua anzi, lo troviamo del tutto normale, un pò come dare l'esame di guida con un esaminatore che mai ha guidato una macchina ma solo teoria.
Da noi e non da oggi, manca la proprio l'accettazione della realtà ovvero mettere la primo posto la pratica, l'esperienza ergo la conoscenza. Avevamo Istituti Tecnici migliori al mondo, appena usciti andavano subito a lavorare in OTOMELARA, Agenzia Spaziale oppure poco dopo creavano la loro aziendina. Hanno distrutto tutto in favore dei licei e delle università e manco scientifiche.
Poi non si deve mischiare la formazione di una persona adulta e professionista con quella scolastica/universitaria. E' proprio un mondo diverso, la realtà vs la teoria. Gli adulti si formano da soli e non solo, creano campi di formazione nati dalla propria esperienza sul campo, il taglia e cuci di quel che serve.
Comunque, anche qui, è una battaglia persa perchè proprio come il lasciapassare, alla stragrande maggioranza della gente sta bene così e sopratutto la gente fugge dalla realtà.