Il termine MALATA è stato riportato qui ed io lo riporto come tale.
Per quanto mi riguarda puoi sostituire MALATI con portatori di Handicap o altre sindromi invalidanti.
Ho usato il termine fisiognomica perché tanto caro a colui che usa il termine
MALATA. Ti dico che su una persona affetta da
sindrome di Asperger non puoi studiare il suo comportamento. E come se applicassi la fisiognomica a chi soffre di
sindrome di Down con le lenti di un normodotato.
it.wikipedia.org
.....omissis,,,,
Essi accusano difatti difficoltà nelle elementari interazioni sociali, difficoltà ...... e alterazioni nei comportamenti non verbali in settori come il contatto visivo,
nelle espressioni facciali, nella postura e nella gestualità.[21]
Interessi e comportamenti ripetitivi
L'attivista svedese Greta Thunberg è una nota portatrice della sindrome di Asperger
Gli individui con sindrome di Asperger mostrano
interessi e attività limitati e ripetitivi, talvolta anormalmente intensi o che implicano un'esagerata concentrazione.[31][32] Possono seguire routine inflessibili,
presentando frustrazione alla minima variazione, comportarsi in modi stereotipati e ripetitivi.[11]
Il perseguimento di specifiche e ristrette aree di interesse è una delle caratteristiche più predominanti della sindrome.[21]
I bambini Asperger talvolta possono raccogliere volumi di informazioni dettagliate su un argomento relativamente ristretto, come i dati meteo o i nomi delle stelle, senza che necessariamente abbiano una reale comprensione di un tema più ampio.[12][21]