Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 3 (6 lettori)

kuelo

C'e' grosssa crise...
cmq , gia' detto ...da oggi a meta' ottobre... vediamo cosa succede...poi la si faran i conti...perche?...se ho ragione io ve ne accorgerete da soli

Cioè fammi capire..

non c'e' niente da capire...fidati,,,c'e' solo da aspettare...vedremo a quella data quanti bivaccinati saran in terapia intensiva....bb notte a tutti:ciao:
 

VERLOC001

Costaguana
Nuovi vaccinati in caduta libera. Se va bene arrivano al 70 della popolazione proprio perché mettono l'obbligatorietà ai dipendenti pubblici e privati cioè i neoschiavi.
 

Shen

Forumer attivo
Io penso che sulla gestione della pandemia, sugli aspetti politici, economici si possa dire di tutto e di più, compreso ipotizzare le dietrologie più strane fino al limite della fantascienza e che queste siano tutte rispettabili (al massimo qualche leggera ironia proprio sulle più assurde).
Diverso è quando si tratta di questioni che possono avere degli effetti sulla salute delle persone, lì è necessaria un po' più di attenzione.
Bisognerebbe mettere le informazioni con scrupolo, riportandole correttamente e integralmente, e se qualcuno si accorge che questo non accade e ha una ragionevole certezza di poter fornire un'informazione più precisa, in un certo senso ha il "dovere" di intervenire.
Tu dici che leggono in pochi, non si può esserne certi perché essendo il thread di riferimento per ilcovid credo che arrivino un po' da tutte le sezioni a leggere, e sicuramente qualcuno che non ha il pelo sullo stomaco c'è, e comunque il fatto che le informazioni possano venir integrate, corrette o addirittura capovolte da fonti diverse dovrebbe essere apprezzato da tutti.

Vedi, questa è la differenza di fondo. Per te si possono scindere il piano sanitario da quello politico (e economico, e sociale). Per me no. I piani non solo sono intimamente intrecciati ma a seconda di quale consideri come cornice e contesto più generale poi il significato di ciò che sta accadendo cambia completamente.
Il martellamento mediatico e istituzionale degli ultimi due anni si basa sul presupposto, dato per assunto a priori, che la cornice di senso sia la crisi sanitaria. All’interno di questa cornice vanno giudicate e valutate le conseguenze politiche economiche etc. Ed è solo all’interno di questa cornice che le misure sanitarie hanno una base scientifica e che le gravi violazioni delle libertà individuali possono sembrare accettabili. Tutto ciò a sua volta si basa sull'idea favolistica di una Scienza pura con la S maiuscola, che dispensa verità incontrovertibili come una sparapalline di tennis - e sulla quale stenderei un velo pietoso.

Ma c’è un altro modo di vedere la situazione, e cioè che la cornice più grande sia quella politica (politica in senso lato, non le beghe di partito o tra partiti ma ciò che riguarda la decisione ultima sulla vita e sulla morte delle persone, a cui partecipano diversi attori non necessariamente “politici” di professione – per esempio soggetti economici) e che solo all’interno di questa possa essere inquadrata la crisi sanitaria. La quale però così cambia completamente di senso.
In questa cornice le misure adottate, in primis lockdown e vaccinazione a tappeto di tutta la popolazione, hanno un significato politico, ancorché dissimulato. Cioè rispondono a logiche di potere, nel senso più ampio del termine, di governo della popolazione.
Chi decide come la popolazione va governata? Presente la favoletta della "sovranità appartiene al popolo"?

Le decisioni che sono state prese in questi ultimi due anni rispondono a una logica sanitaria (pseudo scientifica) o a una logica politica? Io, come credo Snapo, siamo convinti che rispondano a una logica politica, dissimulata da logica sanitaria, e "al riparo dal processo elettorale" (per usare le immortali parole del Primo Mario) nonché al riparo anche dai normali processi di mediazione e decisione democratica. Infatti siamo ufficialmente in stato di emergenza, da due anni.
Agamben sullo stato di emergenza nella Germania nazista c'ha scritto un paio di libri diventando il filosofo italiano più tradotto all'estero e adesso si dispera perché assiste alla versione 2.0 su grande schermo Imax. Tutti a dargli del collione. Vedremo... questione di un paio di anni al massimo.

Il green pass, tanto per dire, non ha alcuna logica sanitaria, ma specificatamente politica: di primo acchito si direbbe di coercizione mascherata, nudge, spinta gentile, chiamala come ti pare, cioè il suo scopo sarebbe obbligare alla vaccinazione senza l'obbligo formale.
Io penso pure peggio, cioè che sia un fine in sé. Il green pass serve al green pass, cioè a introdurre surrettiziamente un'infrastruttura di riconoscimento digitale nella vita quotidiana. Una cosa che Orwell levati, e invece tutti contenti, dritti in bocca al leone.
Auguri.

p.s.1 a proposito del non poter scindere il piano politico/sociale/economico da quello sanitario: conosci la distinzione tra sanità e salute?
Una distinzione che ha permeato la riflessione medica almeno degli ultimi trent’anni ma che raramente è moneta sonante del discorso pubblico, e che si tende, soprattutto sui media, a mescolare, dando per scontato che intervenire sulla sanità (gli ospedali, le cure, la tecnologia applicata etc. cioè il sistema sanitario organizzato sul territorio) vuol dire intervenire direttamente a beneficio della salute (cioè del benessere psico-fisico) delle persone.
Ebbene, sai qual è il fattore più importante che influisce sulla salute della popolazione?
L'alimentazione? l'attività fisica? la sanità appunto?
No. Surprise: il reddito.

p.s.2 da questo punto di vista virus+Covid, e sopratutto le misure prese per fronteggiarlo, sono stati, e sono, un problema di sanità o di salute, della popolazione nel suo insieme?
 

DANY1969

Forumer storico
Un confronto su argomenti ideologici non esiste. per ogni affermazione che io possa fare, arriverebbe il polemico che trova qualcosa su internet che afferma il contrario.
Sono d'accordo su quello che hai scritto. :)
Un'ideologia é un qualcosa in cui si crede (giusta o sbagliata che sia), per un proprio ragionamento personale a cui ci si è arrivati per svariati motivi o per mille altre considerazioni.
Le discussioni e le polemiche nascono proprio perchè è impossibile uniformare questi ragionamenti (lo stesso grafico lo si può analizzare long o short :d:).

Snapo snocciola numeri e statistiche e non credo assolutamente che abbia manipolato volutamente dati per cercare di "convincere" qualcuno a sposare la sua causa. Il fatto che tratti l'argomento con enfasi è dovuto al fatto che la sua "ideologia" voglia essere obbligatoriamente uniformata a qualcosa in cui lui non crede (come succede a tanti di noi).
 

DANY1969

Forumer storico
Un ingegnere in telecomunicazioni mi ha detto che, per come lavora attualmente il "5g", la teoria sul suo utilizzo diverso da quello delle telecomunicazioni è "tirata".
Ma come ci insegna l'energia nucleare, ogni scoperta rivoluzionaria può essere trasformata in scopi meno nobili di quelli x cui era stata progettata.


 

Users who are viewing this thread

Alto