ESPERIENZA CON TS A PAGAMENTO (9 lettori)

ricpast

Sono un tipo serio
gioric ha scritto:
Bid One ha scritto:
gioric ha scritto:
accoacco

una sorta di "soddisfatti o rimborsati" quindi :)

mentre questo è possibile nel commercio: se acquisto un bene ho il diritto di ritrovare nel bene tutte le caratteristiche e qualità descritte dal produttore

non è possibile in Borsa dove le eventuali performances passate non sono di alcuna garanzia x il futuro

la Borsa (la speculazione) è paragonabile ad una scommessa: se la vinco incasso, se la perdo pago


Se questo non é commercio mi spieghi allora che cos'è?
Nel campo dei TS è pur vero che non può esserci garanzia per il futuro ma per il passato?
In altri termini, vista la rilevanza che ha la materia del Risparmio, non si capisce perchè il Legislatore non interviene per impedire a chiunque di commercializzare servizi di consulenza in assenza di verifiche preventive sulla sua professionalità e/o sulla bontà del "metodo" venduto.

Saluti.
Bid One

il fenomeno del TOL, delle consulenze in rete, dei ts, ecc. tutto sommato è nuovo, ma il legislatore si è già messo all'opera, non ti preoccupare (e su interessamento di qualcuno...) :)

Ecco il punto.
A mio parere non ha nessun senso quando si dice: la borsa è così non puoi sapere con certezza come andrà.
Trattasi di affermazione generale, condivisibile ma che poco o nulla ha a che fare con il fatto di pagare un SERVIZIO come quello di fornitura di segnali per operare nei mercati.

Credo che pochi avrebbero da ridire sul fatto che di SERVIZIO si tratti.Bella scoperta, direte voi!
Facendo un altro passetto in + si può tranquillamente affermare che trattasi di SERVIZIO PARTICOLARE (...un servizietto??!! :-D :smile: :eek: ).
Scherzi a parte la questione è difficilmente inquadrabile in COMMERCIO TOUT COURT (o come caspita si scrive!!).

Il fatto che il legislatore se ne stia occupando è un fatto positivo.
A quali contorte ed assurde decisioni il legislatore possa arrivare dio solo lo sa!!

Personalmente vedo la cosa come una fornitura di un servizio assai particolare ma che, nel momento in cui questo viene proposto, deve avere delle caratteristiche tali (o dovrebbe essere valutato da parametri oggettivi) che possano rassicurare chi decide di avvalersene.
Certo è che la soddisfazione del cliente viene raggiunta solo ed esclusivamente se l'insieme dei segnali forniti ha dato performance positive.

E questo nessuno lo può assicurare, tuttalpiù lo storico dei segnali può essere visto come una certa forma di "garanzia".

Personalmente auspico quindi che il legislatore riempia al + presto i vuoti legislativi, sia per impedire il diffondersi di TS poco efficienti, sia per garantire coloro i quali in buona fede e con ottima preparazione hanno deciso di fornire un servizio a pagamento.

Cose che si dovrebbero fare:

1- redigere un modello snello di contratto tra chi fornisce i segnali e chi li utilizza NEL QUALE VENGA DATO AMPLISSIMO RISALTO ALLA FORTE INCERTEZZA SUI RISULTATI CHE SI ANDRANNO AD OTTENERE, ALLA CONSAPEVOLEZZA DICHIARATA DELL'ACQUIRENTE.

2- cercare di orientare (anche magari attraverso una fiscalità ben strutturata) la metodologia di quantificazione del corrispettivo verso un'accentuata variabilità legata ai risultati.
In parole povere: pago una piccola/piccolissima parte di prezzo FISSO e l'altra in modo VARIABILE rispetto ai risultati che ottengo attraverso una corretta applicazione dei segnali avuti.
Credo in questo modo si possa rispondere all'esigenza di tutela da parte dell'acquirente che paga SOPRATTUTTO se guadagna, e ciò potrebbe anche essere visto come un'indiretta incentivazione a chi fornisce i segnali dei migliori TS.
 

Bid One

Nuovo forumer
x rcpast:

Hai dimenticato la cosa più importante:
SANZIONI AMMINISTRATIVE E PENALI per chi viola le regole.

Bid One
 

bj

Forumer attivo
...e ci risiamo con la caccia alle streghe.....nel mondo c'è anche tanta brava gente, sapete, non solo delinquenti. Il cliente è libero di scegliere e distinguere, questo è l'importante. Penso che sia il caso di interrompere gli interventi su questo argomento....tanto non cambia nulla.....

Cordialità a tutti

BJ
 

ricpast

Sono un tipo serio
bj ha scritto:
...e ci risiamo con la caccia alle streghe.....nel mondo c'è anche tanta brava gente, sapete, non solo delinquenti. Il cliente è libero di scegliere e distinguere, questo è l'importante. Penso che sia il caso di interrompere gli interventi su questo argomento....tanto non cambia nulla.....

Cordialità a tutti

BJ

Non mi sembra che sia stata proposta alcuna caccia alle streghe.
Credo anzi che sia tuo principale interesse che venga al più presto regolamentata l'erogazione di servizi, ripeto, particolari come la fornitura di segnali da un TS proprietario.

Provo a farti un esempio: metti che, nella totale vuotezza legislativa, un tuo cliente ti inizi a creare problemi seri riguardo sue presunte pretese sulla performance dei segnali.Questo cliente potrebbe addirittura sporgere denuncia.Al giudice cosa gli dici: erano cavoli suoi?Certo glielo dovresti dire ma allora inizierebbe a spuntare il problema di DIMOSTRARE con DOCUMENTAZIONE SOTTOSCRITTA che l'acquirente era consapevole di tutto.

Presumere la consapevolezza solo attraverso il riscontro dell'avvenuta transazione è una presunzione senza alcun fondamento; tanto + nell'assenza di ogni documentazione.
Il fatto che vi sia chiarezza sui limiti del consentito e del non consentito metterebbe, anzitutto, il fornitore di segnali in una posizione di maggiore tutela.

Credo invece sia scorretto non auspicare una regolamentazione al riguardo invocando fantomatiche "leggi libere del mercato" che non pongono certo in una posizione di tutela nè l'acquirente nè il fornitore.

Non devono spaventare questi discorsi.
Non è intenzione di nessuno fare crociate senza senso.
Si tratta di porre le regole del gioco.

Senza di queste tutti e nessuno possono dire di essere nel giusto.
 

Charlie

Forumer attivo
ricpast ha scritto:
bj ha scritto:
...e ci risiamo con la caccia alle streghe.....nel mondo c'è anche tanta brava gente, sapete, non solo delinquenti. Il cliente è libero di scegliere e distinguere, questo è l'importante. Penso che sia il caso di interrompere gli interventi su questo argomento....tanto non cambia nulla.....

Cordialità a tutti

BJ

Non mi sembra che sia stata proposta alcuna caccia alle streghe.
Credo anzi che sia tuo principale interesse che venga al più presto regolamentata l'erogazione di servizi, ripeto, particolari come la fornitura di segnali da un TS proprietario.

Provo a farti un esempio: metti che, nella totale vuotezza legislativa, un tuo cliente ti inizi a creare problemi seri riguardo sue presunte pretese sulla performance dei segnali.Questo cliente potrebbe addirittura sporgere denuncia.Al giudice cosa gli dici: erano cavoli suoi?Certo glielo dovresti dire ma allora inizierebbe a spuntare il problema di DIMOSTRARE con DOCUMENTAZIONE SOTTOSCRITTA che l'acquirente era consapevole di tutto.

Presumere la consapevolezza solo attraverso il riscontro dell'avvenuta transazione è una presunzione senza alcun fondamento; tanto + nell'assenza di ogni documentazione.
Il fatto che vi sia chiarezza sui limiti del consentito e del non consentito metterebbe, anzitutto, il fornitore di segnali in una posizione di maggiore tutela.

Credo invece sia scorretto non auspicare una regolamentazione al riguardo invocando fantomatiche "leggi libere del mercato" che non pongono certo in una posizione di tutela nè l'acquirente nè il fornitore.

Non devono spaventare questi discorsi.
Non è intenzione di nessuno fare crociate senza senso.
Si tratta di porre le regole del gioco.

Senza di queste tutti e nessuno possono dire di essere nel giusto.

Il tuo discorso sarebbe giusto se non fossimo in Italia e soprattutto se non fossimo in un periodo in cui si tende a regolamentare tutto troppo, con provvedimenti a mio parere restrittivi e dirigistici.
Sai come finirebbe? Che si vieterebbe, di fatto, la libera consulenza indipendente, lasciando solo banche e sim a fare il bello e il cattivo tempo sul mercato.
E questo secondo te sarebbe un miglioramento? Meglio lasciare le cose come stanno che peggiorarle: in Italia si sta andando verso un "proibizionismo" che è agli antipodi del liberalismo che tutti professano ma nessuno applica.
A partire da un governo che solo di nome è espressione di "casa delle libertà": libertà di prenderlo nel didietro....:rolleyes:
I monopoli e cartelli di banche,assicurazioni,petrolieri ecc... non sono mai stati tanto solidi e prosperi come negli ultimi 3 anni: ed è solo una parte delle inefficienze e parassitismi che zavorrano l'Italia, paese finanziariamente insignificante e mercato ignorato da tutti.
Paese in declino sotto tutti i punti di vista.

Charlie
 

gioric

Forumer storico
>>>Sai come finirebbe? Che si vieterebbe, di fatto, la libera consulenza indipendente, lasciando solo banche e sim a fare il bello e il cattivo tempo sul mercato.


eheheh

è proprio su questo che i baldi parlamentari stanno lavorando

imbeccati da chi???

non ci vuole molto a capirlo :-D
 

gioric

Forumer storico
si è visto come banche sim e promotori consigliano bene i propri clienti

cirio argentina parmalat ecc ecc :-D
 

ricpast

Sono un tipo serio
Si, probabilmente andrebbe così.

Sono d'accordo sulle considerazioni politiche.

Ritornando al discorso:
i miei sono interventi per ribadire il fatto che non ci si può e non ci si deve richiamare ad un fantomatico "liberismo" inteso come un mercato senza regole.

Le regole ci devono essere: poche,chiare,esaurienti.
Certo: tutto quello che in Italia è da sempre difficilissimo ottenere.

questo è necessario nella vendita di segnali forniti da TS.
La jungla non fa bene a nessuno.
Io sono contento se chi vende segnali si ritiene con assoluta certezza di essere sempre nella liceità perchè ha mantenuto sempre un rapporto chiaro e trasparente con i propri acquirenti.
Non vorrei disilluderli dicendo però che vi èuna grossa percentuale di rischio nell'attività che stanno svolgendo (non il rischio di performance!) che è direttamente proporzionale alla mancanza di regolamentazione.

Operativamente: se vendessi segnali mi informerei per conoscere modelli di esonero di responsabilità da far sottoscrivere ai propri acquirenti.

Il discorso sulla consulenza indipendente è assai più ampio.
 

accoacco

Nuovo forumer
Ciao a tutti sono AccoAcco

Non hò mai trovato in vita mia, "e di anni ne hò tanti" una persona che mi abbia detto AccoAcco "guarda che posso essere una persona poco
affidabile oppure disonesta"
Perchè tutti indistintamente si sentono portatori di verita, di certezze,
senza mai riflettere o fare un esame di coscienza, oppure avere dei dubbi
prima di rivolgersi ad altri. (NESSUNA INCERTEZZA)
(ALTRIMENTI CHE VENDITORE SEI!!)
Per quanto riguarda l'acquirente,che competenze può avere se acquista un TS? (NESSUNA SICURAMENTE) Ecco dove fa presa il venditore.

IL brutto è che una volta entrati in questo circuito.
ne diventi un TS "DIPENDENTE" e non riesci più a pensare in autonomia o fare valutazioni diverse.
Infatti ti devi esclusivamente attaccare a dei segnali che siano buoni o cattivi e in parole povere non puoi valutare niente(questo è quello che recepisco io).
Se non vi è il presupposto per chiedere eventuali danni,in quanto é un prodotto ALEATORIO,ma di prodotto sempre si tratta anche se non é un bene materiale,spiegatemi meglio perché ci siano tutti i presupposti per pagarlo visto che,più o meno tutti d'accordo,produce solo incertezze.
Trovo invece molto corretto,come si comportano tantissimi in questo forum,che postano le loro valutazioni di mercato senza imporre niente e senza secondi fini e poi ognuno si muove secondo le proprie caratteristiche.

Saluti da AccoAcco

Una mente poco preparata
 

gioric

Forumer storico
>>>IL brutto è che una volta entrati in questo circuito.
ne diventi un TS "DIPENDENTE" e non riesci più a pensare in autonomia

a mio avviso la gente può essere ingenua, ma non stupida (specialmente quando si parla di soldi)

se sei ingenuo è chiaro che qualche bastonata la prendi (le prendono anche quelli svegli) :-D

comunque, nessuno è stupido

leggi cosa ha scritto BID ONE all'inizio
aveva acquistato segnali, ma al terzo loss ha subito salutato la compagnia

se un venditore vende un ts scarso, non ha futuro, rimarrà senza clienti nel giro di qualche mese

se invece il ts funziona, si spargerà la voce ed i clienti accorreranno
ma non ne avrà mai tantissimi poichè seguire un ts, anche se buono, non è mai facile e molti comunque si perderanno
 

Users who are viewing this thread

Alto