ETF BEAR e XBEAR della SGAM

Grazie per la spiegazione BRAINTRANSPLANT.
Io mi sono comprato l'ETF XBEAR per proteggere il portafoglio titoli durante gli storni estivi (non sono un vero SHORTER). E infatti non capivo le cattive performance di oggi.

Ti ringrazio inoltre per i complimenti sui post che scrivo. Spero di essere utile a chi mi legge.
:up: :up:

Bah.....sarà come dite voi.
Ad ogni modo a breve partiranno i classici storni estivi. E lì vedremo come si comporta questo XBEAR.
Se come penso io, questa estate si corregge fino a 16.000, l'XBEAR dovrebbe arrivare a 75.

Attento See Fu, le due affermazioni che ho grassettato non sono sbagliate di per sè, ma mi fanno sospettare che forse non hai compreso bene lo strumento che è un po' complesso: niente di trascendentale ma va capito.

1) Come scrivevo nel post che ti ho indicato l'XBR in un mercato laterale, inevitabilmente perde (trappola della leva). Quindi, se il mercato storna funziona bene, se si muove poco i titoli restano lì e tu perdi capitale con l'XBR :(.

2) Se l'indice va a 16000, è impossibile sapere dove finisce l'xbr perchè, raddoppiando su base giornaliera, la performance invertita dell'indice, dipende tutto dal percorso che l'indice segue prima di arrivare a 16000.
Guadagnerà sicuramente ma il quanto dipende esclusivamente dal percorso: la relazione tra l'indice e l'xbr non è mai da considerare lineare e diventa esponenziale solo in periodi di trend marcato.

Approfitto del 3d per una domanda: anche gli etf "semplici" (= no leva) soffrono di questo problema? o sono allineati alle variazioni dell'indice?

grazie

C

Attento See Fu, le due affermazioni che ho grassettato non sono sbagliate di per sè, ma mi fanno sospettare che forse non hai compreso bene lo strumento che è un po' complesso: niente di trascendentale ma va capito.

1) Come scrivevo nel post che ti ho indicato l'XBR in un mercato laterale, inevitabilmente perde (trappola della leva). Quindi, se il mercato storna funziona bene, se si muove poco i titoli restano lì e tu perdi capitale con l'XBR :(.

2) Se l'indice va a 16000, è impossibile sapere dove finisce l'xbr perchè, raddoppiando su base giornaliera, la performance invertita dell'indice, dipende tutto dal percorso che l'indice segue prima di arrivare a 16000.
Guadagnerà sicuramente ma il quanto dipende esclusivamente dal percorso: la relazione tra l'indice e l'xbr non è mai da considerare lineare e diventa esponenziale solo in periodi di trend marcato.

Brain, se hai tempo, mi spieghi il perchè del singolare trattamento dei capital gain (che non vanno in compensazione con gli eventuali loss) di questi ETF ?

Forse ho capito male io o non ho capito bene come opera il trattamento del capital gain e delle compensazioni sugli ETF.

Grazie

Brain, se hai tempo, mi spieghi il perchè del singolare trattamento dei capital gain (che non vanno in compensazione con gli eventuali loss) di questi ETF ?

Forse ho capito male io o non ho capito bene come opera il trattamento del capital gain e delle compensazioni sugli ETF.

Grazie

dovrebbe esserci già un 3d da qualche parte.
Se ricordo bene, in sintesi:
- cap gain per differenza prezzo acquisto - prezzo vendita
- tassazione Diversi per differenza Nav acquisto - Nav vendita.

I due non si compensano, per cui puoi paradossalmente pagare una imposta anche se hai perso nell'operazione.
Oltre ad aver cmq la doppia tassazione...

Brain, era così?

dovrebbe esserci già un 3d da qualche parte.
Se ricordo bene, in sintesi:
- cap gain per differenza prezzo acquisto - prezzo vendita
- tassazione Diversi per differenza Nav acquisto - Nav vendita.

I due non si compensano, per cui puoi paradossalmente pagare una imposta anche se hai perso nell'operazione.
Oltre ad aver cmq la doppia tassazione...

Brain, era così?

:) Si Cammello è così.

Scusate per il ritardo della risposta ma non ero collegato: potremmo ricordarci di questo 3D in futuro perchè periodicamente qualcuno ripropone le stesse domande. :(

Vediamo di fare un po' di chiarezza.

1) La fiscalità degli ETF in Italia li rende sotto certi aspetti svantaggiosi ed è diversa da quella delle azioni, futures, opzioni e anche fondi

2) Gli ETF, come dice la parola sono fondi e quindi hanno un NAV giornaliero (come i fondi): venduti e comprati in giorni differenti producono un delta NAV (come i fondi) e il delta NAV viene tassato (come i fondi), non recupera minus e può generare minus recuperabili solo con altri strumenti

3) Gli ETF sono "abbastanza liquidi" (molto più dei fondi) e durante il giorno hanno diversi prezzi d'acquisto e vendita (diversamente dai fondi in cui acquisti e vendi al prezzo NAV senza saper prima il prezzo se non approssimativamente). Gli ETF possono essere acquistati e venduti diverse volte durante un singolo giorno (delta acquisto-vendita) e produrre gain o loss: ovviamente il gain del delta acquisto-vendita viene tassato. Infatti il legislatore non può :( tassare solo il delta NAV perchè se guadagni durante il singolo giorno il delta NAV non esiste (un giorno ha uno ed un solo NAV)

4) Siamo quindi in presenza di una doppia tassazione (tripla se consideriamo anche gli ETF che generano dividendi ma non complichiamo le cose): gli ETF generano redditi da capitale (delta NAV) e redditi diversi (capital gain)

5) Se siete stati attenti adesso sorge una domanda: perchè Brain complica le cose e ha introdotto il termine "capital gain" invece di parlare semplicemente di delta acquisto-vendita? :-?.
Purtroppo non è colpa mia :(, la risposta è: il capital gain non è semplicemente il delta acquisto-vendita.
Il capital gain è: (Delta acquisto-vendita) meno (delta NAV)

Esempio:
Giorno 1 NAV 1000; Giorno 10: NAV 1200; delta NAV 200 se fosse un fondo pago il 12,5% su 200 ed è finita lì

ma

Giorno 1 Prezzo d'acquisto 1010; Giorno 10: prezzo di vendita 1220; Capital gain: (1220-1010) - (1200-1000) = 210 - 200 = 10
Ho guadagnato 210 non 200 e il legislatore vuole che paghi le tasse anche sui 10 in più! Questi 10 e solo questi possono compensare eventuali minus precedenti, sui 200 paghi il 12,5% anche se hai una voragine di minus.

6) Facciamola semplice :)
a) Le minus prodotte con gli ETF non vengono recuperate, se non in minima parte, da eventuali gain ottenuti con gli ETF: bisogna recuperarle con altri strumenti tipo azioni, futures, opzioni, certificates... Per questo motivo sono definiti fiscalmente inefficienti (paghi subito sempre, recuperi forse dopo se sei bravo ma con altri strumenti)

b) fiscalmente parlando la cosa migliore sarebbe fare intraday perchè non esiste delta NAV e se fai gain recuperi le minus.

c) esiste la possibilità perversa di pagare su un delta NAV positivo anche se ho venduto in perdita da delta acquisto-vendita negativo: perdo e in più vengo tassato :( :(. Certo aumento le minus ma ... :down:

Spero vi serva, se non sono stato abbastanza chiaro chiedo scusa ed eventualmente ci riprovo

Per chi vuole approfondire, scaricare PDF qui.

PS Non per spaventarvi, ma tutto ciò che ho scritto riguarda solo gli ETF armonizzati :D

:ciao:

Buongiorno.
Io avrei preparato un piccolo schema per calcolare la tassazione, è un file Excel mi sapete dire come postarlo?
Complimenti a Brain per le delucidazioni.
E' mia convinzione (con l'esperienza ....purtroppo) che l'utilizzo degli strumenti giusti per l'operatività che gli è propria permetterebbe di migliorare molto i rendimenti dei portafogli.
Credo che l'ETF a leva abbia buon gioco in 2 casi:
Lungo periodo
Intraday (a motivo della mono- tassazione)
Ovviamente come dice Brain ci si avvantaggia se il trend è delineato.
Comunque il mio schemino può aiutare a capire quando è conveniente, in relazione anche ai delta NAV .Ad ogni modo mi pare che l'ETf sia uno strumento sicuramente migliore dei fondi per investire globalmente in un mercato non particolarmente familiare
A questo proposito ora (e mi riferisco anche a See Fu e alle sue interessanti analisi) forse sarebbe il caso di considerare l'andamento dei mercati cinesi ed identificare magari un paio di Etf liquidi per monitorarli.
Sembra che Pechino non risenta dell'altalenare di WS.
Buona giornata a tutti.

chiedo scusa in anticipo per la domanda forse un po' imbecille di cui temo di conoscere già la risposta, ma la faccio uguale: se faccio trading da due conti diversi su due banche diverse, ho qualche chance di sfruttare i minus accumulati su un conto in modo da ammortizzare la tassazione sui gain ottenuti sull'altro?

ciao
Max
Grazie per i complimenti.
Interessante il file excel, postalo: gestione allegati-->sfoglia (poi identifica il file)-->carica poi chiudi e invia risposta

Users who are viewing this thread

Back
Alto