Sinceramente non capisco dove sta il problema. A meno che uno non abbia in carico il levgas a 1,2 o superiore, non credo ci sia molto da preoccuparsi. E' chiaro che sul gas c'è stata soltanto una speculazione al ribasso tutt'ora in atto ed è chiaro che rimanere investiti col levgas per parecchi mesi si rischia di perdere parte del capitale investito grazie al contango. Ma è pur vero che il gas è una materia prima strategica e non può certamente fallire e quindi man mano che il prezzo scende (soprattutto se lo fa come ha fatto negli ultimi giorno verticalmente) c'è sempre meno convenienza da parte dei produttori a produrne altro, per cui la produzione diminuirà e quindi il prezzo non potrà far altro che salire. Io credo che su questi valori siamo in piena "area valore" per cui a breve il gas non potrà far altro che salire. E' ovvio che se ciò avvenisse tra 4-6 mesi si rischierebbe di perdere una buona fetta di capitale grazie all' effetto contango, ma io credo che così come è sceso velocemente (nel giro di poche settimane) altrettanto velocemente salirà.
Spero di essere stato chiaro.